Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: PD: Chi votare?

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito PD: Chi votare?

Salve,
    premessa;
    se il 3d va contro il regolamento chiedo scusa ai moderatori e vi prego di chiuderlo.

Arrivando a noi invece,
    vi chiedo un aiuto, lo chiedo principalmente a chi ha gia deciso chi votare al Congresso PD tra Marino e Bersani.

Ho scaricato le due mozioni e le ho lette, ho cercato le differenze ma ad oggi non riesco ancora a decidere chi votare.
    Marino è la novità, fuori dal dualismo D'Alema-Veltroni che oggi si ripresenta con Bersani-Franceschini e soprattutto non fa parte della dirigenza ex comunista che si è dimostrata totalmente incapace nel portare avanti un progetto politico serio.
    Laico, cattolico, Marino rappresenta un'ottima chance al PD per potersi dare un profilo finalmente chiaro, buttando a mare gente come Binetti,Rutelli e company. Ho letto la sua mozione, mi piace molto soprattutto in riguardo alla riforma del mercato tv, alla lotta alle corporazioni, agli investimenti sulla cultura ed alla laicità...

Pierluigi Bersani d'altro canto è un vincente, buon governatore dell'Emilia Romagna, la parte "sana" dell'ex PCI, quella che (a differenza dei "romani") si preoccupava di amministrare e bene. Ottimo ministro nei governi Prodi appare anche abbastanza combattivo e capace di poter tener testa alla destra, cosa che in Marino non vedo.
    La sua mozione è fumosa, troppo parolaia e poco concreta su molti temi, ma ci sono due punti a me molto cari che Bersani fa suoi.
    1.Lavoro: Ammortizzatori Sociali con il salario minimo (comune anche a Marino) e soprattutto "è necessario estendere la contribuzione figurativa per i periodi di disoccupazione, ". Mentre Marino parla anche di un " un contratto individuale di lavoro unico" che non mi piace, attraverso l'istituzione di un contratto individuale difficilmente i lavoratori delle piccole imprese potranno ricevere un aumento e nuovi contratti.
    2.Alleanze. Marino è piu sulla linea Veltroniana della vocazione maggioritaria, che io aborro. Bersani invece è favorevole ad un nuovo CentroSinistra seppur depurato da certe ali estreme.

In definitiva il cuore mi dice Marino ma il cervello mi indica Bersani. Voi potreste aiutarmi a scegliere, magari elencandomi i motivi.

Grazie
    Danilo
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:PD: Chi votare?

Mi permetto di darti un consiglio definitivo*: vota Marino convintamente. Tanto vincerà Bersani comunque.

* definitivo perché in effetti non posso lasciare aperto il cinquantaquattresimo 3D sul congresso del Pd, dunque devo chiuderlo per forza.
    Corriamo da una fotografia in macchina.