Salve,
premessa;
se il 3d va contro il regolamento chiedo scusa ai moderatori e vi prego di chiuderlo.
Arrivando a noi invece,
vi chiedo un aiuto, lo chiedo principalmente a chi ha gia deciso chi votare al Congresso PD tra Marino e Bersani.
Ho scaricato le due mozioni e le ho lette, ho cercato le differenze ma ad oggi non riesco ancora a decidere chi votare.
Marino è la novità, fuori dal dualismo D'Alema-Veltroni che oggi si ripresenta con Bersani-Franceschini e soprattutto non fa parte della dirigenza ex comunista che si è dimostrata totalmente incapace nel portare avanti un progetto politico serio.
Laico, cattolico, Marino rappresenta un'ottima chance al PD per potersi dare un profilo finalmente chiaro, buttando a mare gente come Binetti,Rutelli e company. Ho letto la sua mozione, mi piace molto soprattutto in riguardo alla riforma del mercato tv, alla lotta alle corporazioni, agli investimenti sulla cultura ed alla laicità...
Pierluigi Bersani d'altro canto è un vincente, buon governatore dell'Emilia Romagna, la parte "sana" dell'ex PCI, quella che (a differenza dei "romani") si preoccupava di amministrare e bene. Ottimo ministro nei governi Prodi appare anche abbastanza combattivo e capace di poter tener testa alla destra, cosa che in Marino non vedo.
La sua mozione è fumosa, troppo parolaia e poco concreta su molti temi, ma ci sono due punti a me molto cari che Bersani fa suoi.
1.Lavoro: Ammortizzatori Sociali con il salario minimo (comune anche a Marino) e soprattutto "è necessario estendere la contribuzione figurativa per i periodi di disoccupazione, ". Mentre Marino parla anche di un " un contratto individuale di lavoro unico" che non mi piace, attraverso l'istituzione di un contratto individuale difficilmente i lavoratori delle piccole imprese potranno ricevere un aumento e nuovi contratti.
2.Alleanze. Marino è piu sulla linea Veltroniana della vocazione maggioritaria, che io aborro. Bersani invece è favorevole ad un nuovo CentroSinistra seppur depurato da certe ali estreme.
In definitiva il cuore mi dice Marino ma il cervello mi indica Bersani. Voi potreste aiutarmi a scegliere, magari elencandomi i motivi.
Grazie
Danilo