MarcoGhiotti ha scritto:
8 Ottobre 2009
Berlusconi: «rispetto per il premier, unico eletto dal popolo»
4 Novembre 2009
Berlusconi: «Premier eletto dal popolo. È ora che la Costituzione sia aggiornata»»
Domanda: come è possibile che l'8 Ottobre il premier sia stato eletto dal popolo, mentre il 4 Novembre ci sia bisogno di una riforma costituzionale per far eleggere tal premier dal tal popolo?
Qualcuno è in grado di rispondere a questa complicatissima domanda?
La risposta (meno scontata di quanto sembra) sta nell'analisi logica delle due "esternazioni".
Enunciato 1
Parole Chiave Esternazione 1: "Rispetto" "Premier" "Elezione" "Popolo"
Parola "Rispetto" ----> Traduzione --> Leggasi "Venerazione"
Parola "Premier" ----> Traduzione --> Leggasi "Io il capo"
Parola "Elezione" ----> Traduzione --> Leggasi "Meccanismo ciclico ripetitivo per assunzione parola "Premier""
Parola "Popolo" ----> Traduzione --> Leggasi "Massa dipendente dalla mia volontà"
Enunciato 2
Parole Chiave "Premier" "Elezioni" "Popolo" "Costituzione" "Aggiornamento"
Parola "Premier" ----> Traduzione --> Leggasi "Io il capo"
Parola "Elezioni" ----> Traduzione --> Leggasi "Meccanismo ciclico ripetitivo per assunzione parola "Premier""
Parola "Popolo" ----> Traduzione --> Leggasi "Massa dipendente dalla mia volontà"
Parola "Costituzione"-> Traduzione --> Leggasi "Cartaccia comunista"
Parola "Aggiornamento"->Traduzione --> Leggasi "Eliminazione"
In realtà non esiste alcuna contraddizione tra i 2 enunciati secondo la logica di B., si è semplicemente aggiunto nell'Enunciato 2 (semplice costruzione "passo-passo" di sequenza) un'ulteriore costrutto semplificato, ovvero un ulteriore passo dimostrativo e affermativo dell'Enunciato 1.