Il realtà il problema dovrebbe essere affrontato diversamente.
Non è il problema di "come rispondi", quando hai a che fare con dei bugiardi specializzati la discussione diventa in realtà inutile e basata sui "toni", diventando sostanzialmente una specie di duetto tra tifosi al bar, e la verità diventa indistinguibile dalla menzogna.
Semplicemente li' NON CI DEVONO STARE.
E' ora di abbandonare definitivamente la "politica da talk-show", nel senso che le posizioni a "chi fa piu' figo in TV" NON PORTANO DA NESSUNA PARTE E AVVANTAGGIANO SOLO LA RETORICA E LA CONFUSIONE.
Detto chiaro, per quanto mi riguarda non avrei piu' messo piede in NESSUN TALK SHOW e che si parlassero pure addosso.
A qualcuno potrebbe sembrare un suicidio, ma in realtà non lo è affatto.
Quello che non dovremmo mai dimenticare è che SOTTOLINEARE una distanza REALE tra i "fiumi di parole" e una reale operatività politica, mette in CHIARA difficoltà chi ne fa uso.
Se non ci fosse "traccia" di ALCUNA dichiarazione dell'opposizione nè nei tg, nè in tutti questi talk show, apparirebbe NETTAMENTE piu' chiaro che ci si trova di fronte ad un regime mediatico vero e proprio.
E forse la curiosità reale di capire "che cosa ne pensa l'altro" verrebbe.
Anche perche' se (vedi altri post) la posizione politica non fosse determinata dalle "dichiarazioni" di tale o talaltro, ma determinata sulla base di meccanismi decisionali REALMENTE condivisi, non avrebbe alcun senso farne parte, e sopratutto non si sarebbe benche' minimamente attaccabili. In quanto tu blateri, io APPLICO le decisioni poste dalla mia base.
Guardate che si tratta di un meccanismo realmente DIROMPENTE.