Silvio, Renata e lo ius primae noctis
di Mario Ajello
Nerone aveva Poppea. Ma Silvio non ha Renata. Il Cavaliere ieri, durante la Polverini Night, ha abbracciato la candidata laziale e le ha detto davanti a tutti: «Lo sai che io, secondo una norma dello statuto del Pdl approvata all’unanimità, ho lo ius primae noctis sulle candidate?». La brava Renata: «Io però non sono iscritta al Pdl, sono della Lista Polverini».
Silvio incassa il diniego, un po’ stupito e un po’ con l’aria di chi pensa ”sarò più fortunato la prossima volta”. Il Don Giovanni respinto è una parte che non gli si addice, ma tanto dura poco.
Dalla platea, in questo festone destrorso fra il pop e il generico all’Eur, una biondona urla: «Silvio sei molto più bello della Bresso e di Rosy Bindi». Berlusconi incassa il complimento, tutto contento. E se avesse visto, laggiù in fondo, verso le ultime file, la mastodontica showgirl brasiliana Liliana Ramos, con addosso un vestitino scollacciato, la inviterebbe subito sul palco per lanciarsi insieme a lei in un samba frenato. Sarà per la prossima volta.