bsiviglia ha scritto:
iannis ha scritto:
bsiviglia ha scritto:
iannis, forse non ci capiamo. IO NON metto in dubbio che Acli e Caritas si adoperino per chi è incondizioni disagiate, che sia straniero o italiano. Io parlo di UN'ALTRA COSA. Penso che sul territorio cerchino (e fanno bene) di rimediare alle sconcezze leghiste, senza però mettere in evidenza pubblicamente fra la popolazione la loro natura aberrante, anticristiana e disumana perché i leghisti ora hanno abbandonato il dio Po e le cretinate celtiche e fanno i paladini crociati pseudo (molto pseudo) cristiani. E' questo il senso della simonia. E quindi OGGETTIVAMENTE sostengono le aberrazioni del senso comune (diversissimo dal buonsenso) leghista, che si diffondono a macchia d'olio nelle teste delle persone, senza che nessuno (neppure l'opposizione in verità) le contrasti efficacemente.
Scusa, se non hanno media a disposizione sostengono implicitamente la Lega? Non hanno mai fatto cose come volantini, gazebo, manifesti, su nessun tema. Agiscono. E in verità non è che lo facciano neanche quelli che nella Chiesa parlano di più di pillola abortiva e crocifisso alla parete. Sono i giornalisti che li rincorrono, e ritagliano dieci righe su 19 pagine (prolusione di Bagnasco alla CEI in cui si parlava anche e di più dell'immigrazione).
Vediamo di toglierci, almeno noi che abbiamo voglia di informarci, il prosciutto dagli occhi.
E siamo sempre lì. Se vogliono, possono farsi sentire. Potrebbero fare volantini, comunicati, manifesti, prediche in chiesa, lettere ai giornali... e non lo fanno. In questo modo, restano all' interno della cerchia dei loro volontari, fanno anche del bene (non lo metto in dubbio) ma non prendono posizione contro l' indecenza, che continua a farsi strada nella testa delle persone, che considera anche tale indecenza "cristiana", dal momento che la Lega strombazza la sue difesa delle "radici" cristiane. E non parlo né di Bagnasco né della Caritas (il cui compito è un altro) ma di cosa fanno i preti (parroci, vescovi ecc) nel territorio in mano ai leghisti per sconfessare queste schifezze. Pensi che un parroco o un vescovo non avrebbero udienza mediatica, se dicessero che quello che fa contro i diritti umani la tale o la talaltra amministrazione leghista fa schifo? Io credo proprio che farebbero notizia, invece.
Tu vivrai a Bologna, ma guarda che non è che nelle zone leghiste ci vive con le camicie verdi che fanno il passo dell'oca e i neri che si nascondono. L'atmosfera nei paesotti del trevisano o della bergamasca è come sempre rilassata e serena, ci sono moltissimi extracomunitari che vivono e lavorano integrati, mandano i figli a scuola, all'oratorio, ecc, nella stragrande maggioranza dei comuni non ci sono problemi di mensa e servizi per loro, e le parrocchie fanno la loro attività quotidiana per tutti.
Spesso è la Lega che non gradisce magari qualcosa e si fa sentire, come contro il cardinale Tettamanzi a Milano, il che vuol dire che la chiesa si era mossa bene, ma non era solo quello il caso. Anche quando non ci sono polemiche, perchè casi come quello di Adro per fortuna sono rari.
Passando dal caso locale al nazionale, le parole della Chiesa in varie forme contro i respingimenti e non solo ci sono state, a tutti i livelli. Basta volerli vedere