Dopo aver cancellato GLOB per la prossima stagione, aver tagliato le puntate di Parla con Me e dello speciale Fazio-Saviano ora la scure del Feldmaresciallo Masi si abbatte anche sulla tv di servizio. Chiude “Mi manda RaiTre”. Dopo 21 anni di inchieste al servizio del consumatore la trasmissione condotta da Andrea Vianello non viene riconfermata.
Un’altra tegola sulla tv di qualità. Però si spendono soldi per portare Paola Perego su RaiUno o per altre scempiaggini come i reality. E poco importa che a rimetterci siano anche Porta a Porta o l’Ultimaparola. La trasmissione di Vespa era nata come appuntamento politico mentre negli ultimi anni si è allargato alle “diete”, ai reality etc.
Viva la Rai stile trash.
La mia impressione è che la dirigenza filoberlusconiana di Viale Mazzini stia alzando un polverone per aumentare le polemiche cosi da poter poi “tagliare” solo qualcosa senza che nessuno possa lamentarsi, cosicchè la parziale marcia indietro venga dipinta con una vittoria per gli insorti mentre era proprio l’obiettivo prefissato. Un mini taglio, magari poi varato anche con l’assenso di chi oggi protesta. L’inizio della lenta opera di erosione per cancellare definitivamente la parte della Rai non assoggettata al Premier.
ROMA - La stagione autunno-inverno della Rai è piena di incognite. Oltre al “caso Saviano”, si preannunciano le chiusure di programmi storici come “Mi manda RaiTre” e show “sgraditi al premier” come Glob di Enrico Bertolino. Andrea Vianello sarà dirottato alla guida di un’altra serata. Per il comico invece resta il “niet” pronunciato da tempo a Via del Plebiscito nei suoi confronti. Parla con me di Serena Dandini, invece, sarebbe destinato a cedere una serata, L’ultima parola di Gianluigi Paragone è in bilico, il talk show di Maurizio Belpietro non si farà. E, soprattutto, persino Porta a porta, il talk show di Bruno Vespa (che pure compare nei palinsesti) rischia di perdere per strada uno dei suoi quattro appuntamenti settimanali: si deve fare spazio ai “150 anni” di Giovanni Minoli. Non solo. I risultati dell’auditel infatti non sarebbero stati apprezzati pienamente nell’ultima stagione.