Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 27 di 27
    PC Internazionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Sarebbe questo il

Davide Policastro ha scritto:
    matteo ha scritto:
    Magari, liberal-democraticamente, li 'cancelli', ma i voti mica li 'dreni'...ed evidentemente Bersani ritiene che quei pochi voti che ancora la sinistra comunista prende siano abbastanza decisivi. Cioè, uno che ora come ora vota comunista - senza rappresentanza istituzionale, senza visibilità, senza seguito, senza fiducia, senza niente - non ce lo vedo molto a votare PD o Wendola solo per mancanza di alternative...al massimo se ne sta a casa.
    Stia pure a casa.
    Tener fuori quellarobalà si chiama coerenza ed avere un progetto politico in testa da perseguire. Con coerenza. Easy come, easy go.
    Dopotutto, se per coerenza quella combriccola molto rumorosa di capetti rompeva le scatole per una base militare che doveva essere ampliata secondo accordi già presi dal Berlusconi III, pretendeva il ritiro immediato dall'Afghanistan ed andava a protestare contro la costruzione degli inceneritori in Campania mentre la spazzatura volava verso quota terzo piano, io per altrettanta coerenza 'sta gente la scaricherei comodamente. O gli unici ad essere coerenti possono essere solo i comunisti?
    Figurati, dal punto di vista politico condivido pienamente, ovviamente in un'ottica opposta alla tua...la strategia di Bersani però va in senso opposto...di quella parlavo.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

matteo ha scritto:
    Magari, liberal-democraticamente, li 'cancelli', ma i voti mica li 'dreni'...ed evidentemente Bersani ritiene che quei pochi voti che ancora la sinistra comunista prende siano abbastanza decisivi. Cioè, uno che ora come ora vota comunista - senza rappresentanza istituzionale, senza visibilità, senza seguito, senza fiducia, senza niente - non ce lo vedo molto a votare PD o Wendola solo per mancanza di alternative...al massimo se ne sta a casa.
    Stia pure a casa.
    Tener fuori quellarobalà si chiama coerenza ed avere un progetto politico in testa da perseguire. Con coerenza. Easy come, easy go.
    Dopotutto, se per coerenza quella combriccola molto rumorosa di capetti rompeva le scatole per una base militare che doveva essere ampliata secondo accordi già presi dal Berlusconi III, pretendeva il ritiro immediato dall'Afghanistan ed andava a protestare contro la costruzione degli inceneritori in Campania mentre la spazzatura volava verso quota terzo piano, io per altrettanta coerenza 'sta gente la scaricherei comodamente. O gli unici ad essere coerenti possono essere solo i comunisti?
    Ma è chiaro che a Bersani interessa poco questo discorso, a lui interessa l'aritmetica, la somma, e vede che da noi fare la sommatoria paga, ovviamente 5+5 non farà 10, ma 9 sì, non 6 come potrebbe essere all'estero. Del resto il fallimento di Veltroni nel 2008 è lì a dimostrarlo: si aspettava frotte di moderati a votarlo per la "coerenza" nel cacciare i comunisti, e invece ha avuto un po' di voti comunisti e zero moderati.
    Nel suo sogno vorrebbe unire PRC e UDC in una coalizione unica, fidando che la debolezza di PRC ora abbia doppia valenza: non spaventerebbe i moderati e tratterrebbe Ferrero dal fare manifestazioni contro le truppe in Afghanistan, la base USA ecc. Il problema sarebbe il voto UDC non quello di sinistra radicale che bene o male arriva se si agita l'antiberlusconismo.
    Against all odds

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In tutto ciò vi siete persi il documento dei Giovani Turchi del Grande Capo Orfini.

Io sono stato in coma due giorni per le risate!!!
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Kowalsky ha scritto:

Non capisco cosa ci sia di coerente nel pensare che quellarobalà siano stronzate e poi muoversi per drenare voti da chi quellarobalà la pensa.
    Forse prima di rivendicare un progetto politico coerente bisognerebbe essere in grado di mantenere la coerenza dal post scritto la mattina e quello scritto al pomeriggio.
    Forse...
    La coerenza sta, banalmente, nel fatto che al di là di opinioni mie (che chiaramente non sono quelle di Bersani, e che non sono neanche quelle di un elettore del PD - cosa che, difatti, non sono -, e dunque a differenza di quelle del segretario contan zero), se Bersani stesso vuole provare a recuperare voti a sinistra può farlo tranquillamente assumendo posizioni più "di sinistra" in determinati temi tenendo fuori i partiti di cui prima senza il bisogno d'imbarcarseli di nuovo (e ce ne sono a iosa, perché di diverse delle posizioni caratterizzanti la sinistra, come - all'epoca, ma pur di differenziarsi anche oggi farebbero altrettanto, non ci vuole Nostradamus per prevederlo - Afghanistan, PACS/DICO, basi di Vicenza - dove la sinistra rompeva le scatole abbestia con conseguente perdita di consensi e credibilità durante il Prodi II - gliene frega niente a nessuno, mentre di diritti dei lavoratori e ristrutturazione della politica economica nazionale magari a qualcuno sì). Non li drenerai tutti (ma non lo faresti neanche alleandoti), magari ne recupererai meno di quello che potresti alleandoti (e qua è da vedere quanti di meno, che non lo so), ma ne gioverebbe la tua immagine presso il resto dell'elettorato, per non parlare dell'azione eventuale di governo. Ma questo, appunto, ipotizzando di andare a governare. Eventualità che il PD non sembra prendere neanche in considerazione.
    In hoc Silvio vinces.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Kowalsky ha scritto:

Non capisco cosa ci sia di coerente nel pensare che quellarobalà siano stronzate e poi muoversi per drenare voti da chi quellarobalà la pensa.
    Forse prima di rivendicare un progetto politico coerente bisognerebbe essere in grado di mantenere la coerenza dal post scritto la mattina e quello scritto al pomeriggio.
    Forse...
    La coerenza sta, banalmente, nel fatto che al di là di opinioni mie (che chiaramente non sono quelle di Bersani, e che non sono neanche quelle di un elettore del PD - cosa che, difatti, non sono -, e dunque a differenza di quelle del segretario contan zero), se Bersani stesso vuole provare a recuperare voti a sinistra può farlo tranquillamente assumendo posizioni più "di sinistra" in determinati temi tenendo fuori i partiti di cui prima senza il bisogno d'imbarcarseli di nuovo (e ce ne sono a iosa, perché di diverse delle posizioni caratterizzanti la sinistra, come - all'epoca, ma pur di differenziarsi anche oggi farebbero altrettanto, non ci vuole Nostradamus per prevederlo - Afghanistan, PACS/DICO, basi di Vicenza - dove la sinistra rompeva le scatole abbestia con conseguente perdita di consensi e credibilità durante il Prodi II - gliene frega niente a nessuno, mentre di diritti dei lavoratori e ristrutturazione della politica economica nazionale magari a qualcuno sì). Non li drenerai tutti (ma non lo faresti neanche alleandoti), magari ne recupererai meno di quello che potresti alleandoti (e qua è da vedere quanti di meno, che non lo so), ma ne gioverebbe la tua immagine presso il resto dell'elettorato, per non parlare dell'azione eventuale di governo. Ma questo, appunto, ipotizzando di andare a governare. Eventualità che il PD non sembra prendere neanche in considerazione.
    No, non hai capito, non mi interessa la quattrocentesima discussione in cui ci si addossa vicendevolmente la colpa del fallimento del governo Prodi. Io ti facevo notare che te pensi di drenare voti da chi sostiene esattamente quelle che voi ritenete essere posizioni irresponsabili, irrealistiche, estremistiche etc etc
    Te la ricordi la manifestazione del 20 ottobre? Te lo ricordi il Lodo Damiano? Quella è la contraddizione in cui ti metti con l'idea che Bersani possa spostarsi a sinistra...

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Kowalsky ha scritto:
    Kowalsky ha scritto:

Forse...
    No, non hai capito, non mi interessa la quattrocentesima discussione in cui ci si addossa vicendevolmente la colpa del fallimento del governo Prodi. Io ti facevo notare che te pensi di drenare voti da chi sostiene esattamente quelle che voi ritenete essere posizioni irresponsabili, irrealistiche, estremistiche etc etc
    Te la ricordi la manifestazione del 20 ottobre? Te lo ricordi il Lodo Damiano? Quella è la contraddizione in cui ti metti con l'idea che Bersani possa spostarsi a sinistra...
    Il problema è che alla propria destra il PD non riesce a guadagnare granchè, soprattutto ora con la presenza di API e UDC, e magari FLI, come un grande partito di csx dovrebbe cercare di fare per vincere, come fanno i partiti di csx europeo ad esempio, quindi è molto più facile prendere il voto a sinistra dove ci sono sempre i soliti che detestano il PD ma per "battere le destre" votano anche chi disprezzano.
    Against all odds

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Kowalsky ha scritto:
    Io non stavo tirando fuori "per colpa di chi" sia cascato il Prodi II.
    Anche perché, per dire, la fantastica sequele di castronerie politiche tirate fuori da Veltroni all'epoca fu una cosa mica male.
    Io non penso di drenare voti a nessuno facendo così. Questo, semmai, lo pensa Bersani. Io, fossi dirigente del PD, tirerei dritto per la mia strada per completare il cambiamento di paradigma politico offrendo un'idea sociale mia, nuova, caratteristica, con gli altri ad inseguire. Fregandomene dei voti dei no global e degli "estremisti" e puntando a convincere della bontà del mio progetto politico l'elettorato in generale ed, al più, di coloro che attualmente votano SeL o RC-CI. Al più declinandola in una versione di maggior gradimento per quella fascia di elettorato.
    Nuovamente, io non inseguirei la sinistra per proporre un progetto economico-sociale alternativo a quello della destra ed ad esso per un elettore di sinistra sicuramente preferibile, in quanto non ne avrei decisamente bisogno (cioè, direi che rispetto a quella che per un elettore di sinistra medio definirebbe senza troppi problemi una politica da macelleria sociale di cose decisamente preferibili se ne potrebbero trovare senza troppe difficoltà). Perché comunque vorrei fare presente che come il PD nel 2008 "fece il pieno" a sinistra con l'antiberlusconismo, nel 2006 fu la sinistra a "fare il pieno" grazie all'ombrello della credibilità come forza di governo di cui Prodi - fatto fuori proprio da Bertinotti nel '98 - si faceva garante.
    Il fatto che Bersani invece voglia farlo, per quanto mi riguarda, è sintomo di subalternità culturale alla destra nonché convinzione di essere forza strutturalmente minoritaria nel paese.
    Veltroni - del quale politicamente penso eufemisticamente "molto male" - in questo aveva ragione nella sua visione del futuro del PD: il fatto che l'abbia realizzato in maniera che alla prova dei fatti si è rivelata velletaria nonché totalmente fallimentare non inficia. L'idea di aggredire l'elettorato moderatamente leghista/berlusconiano per conseguire un cambio di paradigma politico e di geografia elettorale è stata sbagliata sicuramente nei modi e nei tempi, ma - di base - la trovo tuttora molto più sensata di strampalati arzigogoli FerreroVendolaBersaniDiPietroCasinisenonaddirittur aFiniemagariancheGrillo che mischierebbero, per dirne un paio, anticlericalismo e clericalconservatorismo, liberalismo ed antiliberalismo. Roba che francamente - nonostante l'eventualità di un Berlusconi al Quirinale (nonché Dell'Utri Senatore a vita) con Parlamento, Governo e Corte Costituzionale sotto il suo controllo eufemisticamente mi atterrisca - mi sarebbe molto difficile votare, e se lo è per me figuriamoci per un qualunque elettore di Fini o Casini, come non manca di far notare il buon iannis, gente che ha già dimostrato (nel caso di Casini, figuriamoci di Fini) di preferire rimanere a casa o votare Lega/Berlusconi piuttosto che allearsi anche col "semplice" PD.
    In hoc Silvio vinces.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23