bsiviglia ha scritto:
Ma vedi, caro,io, che sono di sinistra (e non questurin-populist-sceriff-analfabeta alla Di Pietro), sono a favore della separazione delle carriere e anche favorevole al diritto costituzionale alla Difesa, chee vale per i poveri cristi e per i ricchi. Diciamo che il garantismo è da semprenel DNA della sinistra mentre non si trovsno le leggi sd personam, il conflitto di interessi, la non uguaglianza di fronte alla legge perchè acuni sono più uguali degli altri ecc ecc ecc Nel caso di Boeri, purtroppo, la diffidenza nei cittadini sarebbe stata generata non dall'averr lavorato per le cricche ma purtroppo dall'avere lavorato nei luoghi nei luoghi dove lavoravano queste cricche lavoravano. I io non l'avrei candidato solo per ragioni di opportunità
politica, non certo giudiziaria perchè, ripeto. Boeri per me è una persona onestissima e di alto livello, come del resto tutti i candidati alle primarie di Milano. P: io a Milano avrei votato Pisapia, pechè mi piace molto ma non certo in odio a Bersani c' un passggio logico che non capisco, quello per il quale votare alle primarie un candidato non ufficiale del PD sia un'aggressione a Bersani. Io, per esempio, alle primarie di Bologna voterò la Frascaroli ma ti posso giurare che, nel prendere questa mia decisione, non sono neppure stata sfiorata dal pensiero di prendermela con Bersani.
Sarebbe una discussione complessa. Bisognerebbe dire, ad esempio, che siccome la sinistra è la forza che difende i deboli, nel suo DNA non c'è solo il garantismo, ma anche la legalità (che invece non è nel DNA della destra italiana, la quale dei deboli se ne sbatte i maroni fin dai tempi del Duce). Bisognerebbe dire, ad esempio, che di garantista nella separazione delle carriere c'è proprio poco poco, visto che la sua conseguenza è la trasformazione del pm da organo di accertamento della verità ad organo dell'accusa a prescindere (il che certo non è positivo per l'imputato).
Ad ogni modo, non penso affatto che votare Pisapia, o criticare la candidatura di Boeri, fosse un attentato al Pd o a Bersani, sarebbe una bella idiozia. Ma la campagna scatenata a Milano contro Boeri, io come la devo considerare? Il tentativo di dipingerlo come un oscuro messo del peggiore potere politico e dell'affarismo edilizio, io come lo devo considerare? Perché questo tentativo c'è stato, diciamolo. E non si può dire che non abbia influito sui risultati.
(Tra l'altro, non per dire, ma in Puglia avrei votato Vendola)