Metapapero ha scritto:
Pazienza! chi è direttamente coinvolto capiscebenissimo che non si viola alcun precetto. Tutt'altro.iannis ha scritto:
la complicazione per bsiviglia sta nel fatto che non si riesce a capire come i cattolici che si autodefiniscono "praticanti" poi se ne fottano dei precetti della loro religionebsiviglia ha scritto:
Non a caso, come vedi, finora non abbiamo parlato di contenuti. Lo sai benissimo quali sono le leggi. Non voglio impelagarmi per l'ennesima volta in discussioni di cui ognuno conosce benissimo le posizioni dell'altro.iannis, di grazia, aiutami: quali sarebbero queste leggi che tanto dovrebbero stare a cuore ai credenti doc? Per caso quelle che tengono presenti TUTTI i DIECI COMANDAMENTI e non solo il sesto e il nono? Quelle che difendono la vita di chi è INDISCUTIBILMENTE una persona nel convincimento di CHIUNQUE faccia parte del genere umano, come indubbiamente sono delle persone i civili massacrati in Libia, compresi anziani e bambini? Quelle che sono conformi ai versetti 31-46 del capitolo 25 del Vangelo di Matteo?
31 "Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, allora siederà sul suo trono di gloria.
32 E tutte le nazioni saranno convocate davanti a lui. Separerà le persone come un pastore separa le pecore dalle capre,
33 e metterà le pecore alla sua destra e le capre alla sua sinistra.
34 "Poi il Re dirà a quelli della sua destra: "Venite, benedetti da mio Padre, entrate nel Regno preparato per voi fin dall'inizio del mondo.
35 Perché avevo fame, e voi mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato dell'acqua, ero straniero e mi avete ospitato nella vostra casa,
36 ero nudo e mi avete dato dei vestiti, ero malato ed in prigione e siete venuti a trovarmi!"
37 "Queste persone giuste risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere?
38 Quando mai eri straniero e ti abbiamo aiutato? O eri nudo e ti abbiamo dato degli abiti?
39 E quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?"
40 "Ed il Re risponderà loro: "Quando lo avete fatto anche per l'ultimo di questi miei fratelli, lo avete fatto per me!"
41 "Poi dirà ai malvagi alla sua sinistra: "Andatevene, maledetti, nel fuoco eterno preparato per il diavolo e per i suoi angeli;
42 perché avevo fame e non mi avete dato da mangiare, avevo sete e non mi avete dato da bere,
43 ero straniero e non mi avete dato ospitalità, ero nudo e non mi avete dato dei vestiti, ero malato e in prigione e non siete mai venuti a farmi visita!"
44 "Allora quelli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato, straniero o nudo, malato o in prigione, e non ti abbiamo aiutato?"
45 "Ed egli risponderà: "Tutto quello che non avete fatto per aiutare anche l'ultimo di questi miei fratelli, non l'avete fatto neanche per me!"
46 "E questi se ne andranno nella punizione eterna, mentre i giusti entreranno nella vita eterna".
E invece voi che avete fatto? “Voi fate della mia casa di preghiera un covo di ladri” (Giovanni 2, 16 : Marco 11, 15-17: Luca 19, 45-46: Matteo 21, 12-13)
Mi sa che sarete messi tutti fra le capre, in primis Formigoni, Lupi e quell'altro bigottone che è al Parlamento europeo!!! Speriamo che Dio, nella sua infinita misericordia, abbia pietà di voi :laugh: :laugh: :laugh:
Era una discussione metodologica, ovvero sul perchè chi tra i cattolici soprattutto praticanti, ma non solo, appoggiava il cdx, continuerebbe a farlo. E ho spiegato che quelle leggi sono più importante dei problemi giudiziari di Berlusconi. E una situazione di rovesciamento interno della premiership porterebbe a possibili elezioni anticipate con possibili (ancorchè improbabili) cambi di maggioranza acnhe sui quesi temi sensibili. Non mi sembra nulla di complicato.