Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 113

Discussione: Non impareranno MAI.

  1. #101
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Mar 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    L'elettorato di destra sta cambiando, proprio perché quella classe di piccoli commercianti di cui parli si è presa addosso una crisi economica tremenda. L'ideologia berlusconiana ha mostrato tutte le sue debolezze, e oggi la gente ha capito che lo Stato deve tornare ad avere un ruolo maggiore.

    Nella campagna elettorale 2008 negli USA, il candidato dei Repubblicani Mc Cain disse a proposito della crisi dei subprimes che ogni cittadino sta meglio se il suo vicino è in grado di pagare i suoi debiti e di cavarsela economicamente. La destra ha insomma riscoperto l'importanza della solidarietà, dell'aiutarsi reciproco.

    In Italia, questo cambiamento è avvenuto più lentamente ma sta arrivando. Le balle propagandistiche con cui Bossi e Berlusconi hanno pensato di risolvere crisi economica e immigrati (sposatevi un miliardario, sparate sui gommoni) hanno mostrato tutta la loro inefficacia, e ora gli italiani (che sono in generale conservatori) tornano a guardare alla sinistra, che pero' per vincere deve essere tale, cioè parlare di redistribuzione, solidarietà e integrazione, non inseguire Casini e soci. Vendola su questo è il meglio attrezzato per intercettare la volontà di cambiamento, e la sua popolarità (alcuni mesi fa ha riscosso successo perfino alla confartigianato veneta) conferma che viene sempre più apprezzato.

  2. #102
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Citazione Originariamente Scritto da l'infame
    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Lo dico anche a te. Ciò che dici è ovvio e io non sono così sprovveduta da affermare il contrario. Tuttavia, secondo me,già il fatto che tu conosci questi, io altri, qualcun altro conosce altri ancora, indica che la linea di tendenza è che, negli anni, i voti si dovranno sempre più conquistare e che gli zoccoli duri si andranno sempre più assottigliando, secondo me.
    Sì, ma Vendola è in grado di conquistare chi non vota, diciamo, "per principio", o no?
    Questo vogliamo capire, perché c'è Candide che parla di SEL come il prossimo "principale partito della sinistra".
    Non sono Candide e non ho la minima idea di cosa è in grado di fare Vendola. So che in Puglia ha preso anche voti di centro e di destra, ma potrebbe anche essere un caso particolare, essendo lui pugliese. Io dico solo che, per come si metteranno sempre di più le cose, secondo me i voti andranno sempre più conquistati e saranno sempre meno una rendita di posizione, il mio compreso; penso anche che la gente che vota un partito per principio andrà sempre più diminuendo. Vero è che il mio voto non è mai stato acquisito una volta per tutte da nessuno neppure in passato, ma sono convinta che sempre più elettori faranno come me. Se tu adesso mi chiedi per chi voterei in questo momento, onestamente non ti saprei rispondere. Posso solo escludere decisamente Grillo e Di Pietro, perchè li detesto per le ragioni che ho più volte scritto. Anche ieri sera a Ballarò, se avessi avuto Di Pietro davanti a me, sarebbe stato molto difficile resistere alla tentazione di tirargli qualcosa dietro. Provo per lui una repulsione a pelle o, meglio, a fiuto.

  3. #103
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Citazione Originariamente Scritto da l'infame
    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Lo dico anche a te. Ciò che dici è ovvio e io non sono così sprovveduta da affermare il contrario. Tuttavia, secondo me,già il fatto che tu conosci questi, io altri, qualcun altro conosce altri ancora, indica che la linea di tendenza è che, negli anni, i voti si dovranno sempre più conquistare e che gli zoccoli duri si andranno sempre più assottigliando, secondo me.
    Sì, ma Vendola è in grado di conquistare chi non vota, diciamo, "per principio", o no?
    Questo vogliamo capire, perché c'è Candide che parla di SEL come il prossimo "principale partito della sinistra".
    Non sono Candide e non ho la minima idea di cosa è in grado di fare Vendola. So che in Puglia ha preso anche voti di centro e di destra, ma potrebbe anche essere un caso particolare, essendo lui pugliese. Io dico solo che, per come si metteranno sempre di più le cose, secondo me i voti andranno sempre più conquistati e saranno sempre meno una rendita di posizione, il mio compreso; penso anche che la gente che vota un partito per principio andrà sempre più diminuendo. Vero è che il mio voto non è mai stato acquisito una volta per tutte da nessuno neppure in passato, ma sono convinta che sempre più elettori faranno come me. Se tu adesso mi chiedi per chi voterei in questo momento, onestamente non ti saprei rispondere. Posso solo escludere decisamente Grillo e Di Pietro, perchè li detesto per le ragioni che ho più volte scritto. Anche ieri sera a Ballarò, se avessi avuto Di Pietro davanti a me, sarebbe stato molto difficile resistere alla tentazione di tirargli qualcosa dietro. Provo per lui una repulsione a pelle o, meglio, a fiuto.
    Potresti votare UDC, PDL, Lega? Non sot dicendo singole personalità, come alle amministrative, ma proprio il partito, alle politiche.
    Credo di no, o sbaglio?
    Against all odds

  4. #104
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 May 2011
    Messaggi
    333
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    bsiviglia scrive:
    Non sono Candide e non ho la minima idea di cosa è in grado di fare Vendola. So che in Puglia ha preso anche voti di centro e di destra, ma potrebbe anche essere un caso particolare, essendo lui pugliese. Io dico solo che, per come si metteranno sempre di più le cose, secondo me i voti andranno sempre più conquistati e saranno sempre meno una rendita di posizione, il mio compreso; penso anche che la gente che vota un partito per principio andrà sempre più diminuendo. Vero è che il mio voto non è mai stato acquisito una volta per tutte da nessuno neppure in passato, ma sono convinta che sempre più elettori faranno come me. Se tu adesso mi chiedi per chi voterei in questo momento, onestamente non ti saprei rispondere. Posso solo escludere decisamente Grillo e Di Pietro, perchè li detesto per le ragioni che ho più volte scritto. Anche ieri sera a Ballarò, se avessi avuto Di Pietro davanti a me, sarebbe stato molto difficile resistere alla tentazione di tirargli qualcosa dietro. Provo per lui una repulsione a pelle o, meglio, a fiuto.
    Il punto è che, per quanto possa essere vero che "gli steccati sono saltati" (per me in buona parte è vero, e meno male, altrimenti non vinceremmo mai), continuano a non saltare i meccanismi in base ai quali gli elettori fanno le proprie scelte. E fra questi meccanismi il primo è la tendenza dell'elettore a votare per chi dà l'impressione di fare meglio il suo interesse. Gli steccati salteranno, ma a vincere sarà sempre e comunque chi sembra rappresentare l'opzione più concreta, non quella delle belle parole e dei begli ideali.
    Se ce ne fosse stato bisogno, questo referendum lo ha dimostrato in maniera clamorosa.

    Citazione Originariamente Scritto da Candide
    Invece io ribadisco che Vendola puo' prendere molti voti anche al centro e a destra. Come dice giustamente bsivigliagab, oggi gli steccati ideologici sono in gran parte caduti, e gli elettori votano in base al tipo di società che i candidati incarnano.

    Bersani e il PD non hanno saputo in questi due anni prefigurare un tipo di società radicalmente diverso da quello di Berlusconi, questa è la mia principale critica (io che ho sempre votato PD tranne alle regionali del 2009 in cui votai SEL perché aveva i candidati decisamente più bravi in Europa, vedi Claudio Fava e Monica Frassoni). Si accontentano di cercare proposte che accontentino tutti.

    Invece SEL ha il coraggio di dire da che parte sta su temi importanti come immigrazione, energia, lavoro, diritti civili. In un contesto drammatico come quello attuale, in cui la crisi picchia duro anche sui milioni di elettori berlusconiani, le proposte di Vendola possono convincere di più di quelle di un grigio e triste funzionario di partito come Bersani. L'ideale secondo me sarebbe un ticket Vendola-Chiamparino, in grado di piacere al Nord e al Sud.
    Ma adesso non esageriamo, sembra che Vendola sia l'unico di sinistra, Bersani non è Veltroni che straparla di "riforme del mercato del lavoro" che andrebbero ancora più nel culo ai lavoratori, né Penati che pensa che il rimedio all'immigrazione siano le ronde.
    Anche Bersani fa proposte di sinistra(molto più del Chiamparino che citi tu, tra l'altro). Solo che in più le formula in modo più concreto e più semplice rispetto a Vendola. E questo sul cittadino medio (di sinistra, di centro, di destra) fa molta più presa.
    Per le ragioni che espongo nella mia risposta a Bsiviglia, ragioni che mi preme ricordare anche a te.

    P.S.
    Te lo ricordo, casomai te lo fossi scordato: il triste funzionario di partito Bersani nel 2011 ha guadagnato sostanzialmente gli stessi voti di Vendola.

  5. #105
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    L'elettorato di SEL è l'ex elettorato di Rifo. Più una piccola quota di militanza fu-diessina.

    Io invece conosco gente che votava Rifondazione e ora vota Pd o Grillo o Sel, astenuti che ora votano Pd o Sel, astenuti che continuano ad astenersi, votanti pd mai stati militanti che si astengono, votanti Idv passati a Sel, elettori Idv passati al Pd, elettori Pd passati a Idv o a Grillo o alla Lega, leghisti passati al Pd o all'astensione o addirittura a Sel, elettori Sel passati al Pd, Berluscones passati all'astensione o alla Lega ecc possibile che li conosca tutti io?

    PS parlo di persone con cui ho parlato nelle ultime due, tre settimane. alcune hanno cambiato idea anche dopo avere votato alle amministrative,
    conosco gente votava Lega e ha votato Federazione della Sinistra, conosco gente aveva sempre votato PRC e ha votato Lega. Ma non sono flussi di voti, sono persone che conosciamo, le conoscenze personali non sono elevabili a dati aggregati.
    Lo dico anche a te. Ciò che dici è ovvio e io non sono così sprovveduta da affermare il contrario. Tuttavia, secondo me,già il fatto che tu conosci questi, io altri, qualcun altro conosce altri ancora, indica che la linea di tendenza è che, negli anni, i voti si dovranno sempre più conquistare e che gli zoccoli duri si andranno sempre più assottigliando, secondo me.
    solo all'interno dei blocchi, del tipo uno che votava Rifo nei primi anni 'oo, poi ha fatto il voto utile sul PD, poi s'è buttato su Di Pietro e adesso sente la nostalgia del rosso e va su Niki

    il resto, quelli che conosciamo, sono categorie marginali, di gente o che cambia voto ad ogni giro (c'è sempre stata) o di gente con un minimo di coscienza politica, che sa stimare la provocazione del passare dai commies alla Lega o viceversa. sul "conosco gente che" s'è costruito il mito della sinistra fuori dal parlamento per il passaggio PRC ==> Lega

  6. #106
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Un paio di cose, leggiucchiando al volo.

    1. il PD ha VINTO queste elezioni, e pure questo referendum. Dato incontrovertibile, perché tutti buoni a sputare sul PD, ma una volta tanto s'è comportato da forza responsabile e di maggioranza. Ed i risultati si sono visti.

    2. L'articolo di Gramellini ha un senso se al posto di "centrosinistra" si scrive "D'Alema, Veltroni e Vendola". E no, non Di Pietro, l'unico stronzo che s'è opposto (giustissimamente) alla richiesta di dimissioni post-referendarie, nonostante fosse l'unico ad averne il diritto.

    3. Basta con 'sta menata che gli altri dicono che "Vendola non va bene per quello che è" (frocio e comunista, nello specifico). Vendola non va bene per quello che dice, quello che pensa, e quello che fa. Il resto sono pippe.

    4. Tra lui e Bersani, forza Bersani tutta la vita: non sarà il massimo come leader, ma almeno (a differenza di Vendola) è l'incarnazione di tutto ciò che differenzia (in meglio) la sinistra dal berlusconismo.
    In hoc Silvio vinces.

  7. #107
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Ah, altra cosa.

    SeL, esagerando, può arrivare alle dimensioni della Lega nel periodo di suo massimo splendore.
    Stop.
    Che il suo elettorato, di fatto, è più o meno è paragonabile (come tipologia e dimensioni) a quello che ha acchiappato "quello che c'era a sx dei DS" nel 2006.

    Più magari poco altro.
    In hoc Silvio vinces.

  8. #108
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Stop.

  9. #109
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Citazione Originariamente Scritto da Candide
    L'elettorato di destra sta cambiando, proprio perché quella classe di piccoli commercianti di cui parli si è presa addosso una crisi economica tremenda. L'ideologia berlusconiana ha mostrato tutte le sue debolezze, e oggi la gente ha capito che lo Stato deve tornare ad avere un ruolo maggiore.

    Nella campagna elettorale 2008 negli USA, il candidato dei Repubblicani Mc Cain disse a proposito della crisi dei subprimes che ogni cittadino sta meglio se il suo vicino è in grado di pagare i suoi debiti e di cavarsela economicamente. La destra ha insomma riscoperto l'importanza della solidarietà, dell'aiutarsi reciproco.

    In Italia, questo cambiamento è avvenuto più lentamente ma sta arrivando. Le balle propagandistiche con cui Bossi e Berlusconi hanno pensato di risolvere crisi economica e immigrati (sposatevi un miliardario, sparate sui gommoni) hanno mostrato tutta la loro inefficacia, e ora gli italiani (che sono in generale conservatori) tornano a guardare alla sinistra, che pero' per vincere deve essere tale, cioè parlare di redistribuzione, solidarietà e integrazione, non inseguire Casini e soci. Vendola su questo è il meglio attrezzato per intercettare la volontà di cambiamento, e la sua popolarità (alcuni mesi fa ha riscosso successo perfino alla confartigianato veneta) conferma che viene sempre più apprezzato.
    Ma figurati, ma che sei, della divisione marketing della Vendola srl? Vendola non potrebbe mai attirare un elettor edi destra deluso, il quale al massimo si astiene ese proprio avviene un raro cambio esistenziale vota PD, perchè Vendola è opposto a tutto ciò che è destra a livello pre-politico, proprio umano e antropologico, e chi ha sempre votato a destra di destra rimane come idee, può politicamente cambiare un poco in alcune congiunture, ma nel profondo non diventa di sinistra alla Vendola.
    Against all odds

  10. #110
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Citazione Originariamente Scritto da l'infame
    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Lo dico anche a te. Ciò che dici è ovvio e io non sono così sprovveduta da affermare il contrario. Tuttavia, secondo me,già il fatto che tu conosci questi, io altri, qualcun altro conosce altri ancora, indica che la linea di tendenza è che, negli anni, i voti si dovranno sempre più conquistare e che gli zoccoli duri si andranno sempre più assottigliando, secondo me.
    Sì, ma Vendola è in grado di conquistare chi non vota, diciamo, "per principio", o no?
    Questo vogliamo capire, perché c'è Candide che parla di SEL come il prossimo "principale partito della sinistra".
    Non sono Candide e non ho la minima idea di cosa è in grado di fare Vendola. So che in Puglia ha preso anche voti di centro e di destra, ma potrebbe anche essere un caso particolare, essendo lui pugliese. Io dico solo che, per come si metteranno sempre di più le cose, secondo me i voti andranno sempre più conquistati e saranno sempre meno una rendita di posizione, il mio compreso; penso anche che la gente che vota un partito per principio andrà sempre più diminuendo. Vero è che il mio voto non è mai stato acquisito una volta per tutte da nessuno neppure in passato, ma sono convinta che sempre più elettori faranno come me. Se tu adesso mi chiedi per chi voterei in questo momento, onestamente non ti saprei rispondere. Posso solo escludere decisamente Grillo e Di Pietro, perchè li detesto per le ragioni che ho più volte scritto. Anche ieri sera a Ballarò, se avessi avuto Di Pietro davanti a me, sarebbe stato molto difficile resistere alla tentazione di tirargli qualcosa dietro. Provo per lui una repulsione a pelle o, meglio, a fiuto.
    Potresti votare UDC, PDL, Lega? Non sot dicendo singole personalità, come alle amministrative, ma proprio il partito, alle politiche.
    Credo di no, o sbaglio?
    No, non credo che potrei votare quei partiti. Potrei però decidere di astenermi, come ho già fatto qualche volta in passato, se i partiti di centrosinistra mi facessero arrabbiare troppo. Potrei, se votassi in Germania, votare un partito come la Cdu (non la Csu, che per me sarebbe davvero troppo), in alternativa ai Grunen , che attualmente voterei(nulla a che fare con i nostri verdi e con le cazzate sugli OGM e con la ridicola ''genetica partecipata'' alla Capanna), se i Grunen avessero fatto delle boiate madornali. In Gran Bretagna, avrei votato libdem (e avrei fatto una cazzata madornale). Se in Italia esistesse un partito simile alla Cdu, potrei occasionalmente votarlo, per dare un segnale alla sinistra, se mi deludesse. Se esistesse un tale partito similCdu in Italia (soprattutto serio come la Cdu), inoltre, sarebbe più facile per me astenermi (se fossi molto arrabbiata con il centrosinistra e volessi dargli un segnale, però attualmente non lo sono o, meglio, non lo sono troppo), perchè la loro eventuale vittoria non sarebbe considerata da me una catastrofe per il Paese e per le future generazioni. Sempre in Germania, in una particolare situazione, potrei anche votare la Linke. Per dirti, non voterei mai i caproni leghisti ma in Scozia potrei tranquillamente votare per gli autonomisti scozzesi che, in alcune questioni, sono anche più a sinistra dei laburisti, i quali però ultimamente cominciano a piacermi, molto di più del New Labour di Blair, che ho detestato.

 

 
Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 65 - Afghanistan e Iraq: gli USA non impareranno mai
    Di MightyMax nel forum Monarchia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito