Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 113

Discussione: Non impareranno MAI.

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    poi sono io che sono pessimista eh? ;D
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Come ogni settimana ho comprato la rivista Internazionale, che adoro, (escludendo le pagine sull'Italia che sono a dir poco rindondanti, ma per fortuna sono poche), e nell'editoriale di apertura del direttore, Tullio De Mauro si pala delle elezioni e alla fine il De Mauro non trova melgio che concludere con "è un voto che ... anche un duro colpo per il maggior partito di csx, in particolare per i suoi dirigenti. Per loro è una grande occasione: capiranno che devono farsi da parte, in modo rapido e discreto?"

    Ecco, io se fossi elettore di csx scriverei al giornale, pacatamente e serenamente, una lettera di insulti. Ma che film ha visto questo?
    Against all odds

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    1,479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Citazione Originariamente Scritto da l'infame
    Un giorno mi spiegherete perché Pisapia può redarguire Vendola, e Bersani no.
    Detto questo, volevo chiedere una cosa a Gabriella. Detto che quello che pensi dei politici non è del tutto infondato, che ne pensi dei giornalisti che, negli ultimi 15 giorni, hanno attribuito la vittoria del centro-sinistra a tutti (singoli candidati, Sel, Idv, Berlusconi, astensionismo, "non-partiti", o "gli elettori" come dice lo stesso Gramellini), meno che al Pd che ha guadagnato più voti di tutti (assieme a Sel) ed è il primo partito della coalizione?

    Riformulo la domanda. Che ne pensi dei giornalisti e degli intellettuali che per mesi hanno detto che il Pd fa schifo e ora, dopo che il Pd ha vinto le elezioni, non sanno più che pesci pigliare?
    Siccome sei una persona intelligente, mi aspetto che tu non mi dica "chissenefrega dei giornalisti" o "i politici hanno un ruolo più importante". Io dei giornalisti m'interesso eccome, perché hanno una funzione importante in una democrazia, e perché se non la compiono a dovere la democrazia è un po' più debole.

    P.S. Alla direzione di ieri il documento di Bersani è stato approvato all'unanimità. Ci fosse stata una divisione ci avrebbero rotto i maroni per una settimana.
    oh, che bella cosa essere d'accordo con infame quando si parla di PD, una volta tanto ;D

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 May 2011
    Messaggi
    333
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Citazione Originariamente Scritto da Lucanta

    oh, che bella cosa essere d'accordo con infame quando si parla di PD, una volta tanto ;D
    grazie, compagno!

  5. #15
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Ovviamente hanno ragione Infame e Iannis, facciamo caso che gli unici che hanno detto fin da subito che "Eh il CDX ha perso, però ha perso anche il PD" sono stati i vari Straquadanario, Napoli, Santanchè, LaRussa e soci...

    Il PD ha vinto come ha vinto il CSX (anche perchè se il PD "perde", nel senso che crolla di voti, non è che la coalizione di CSX ne guadagna...).

    Il resto sono:

    a) propaganda di destra

    b) tafazzismo degli "intelletualoidi" di sinistra e dei propri elettori che si devono sempre lamentare anche dopo che si è vinto a MILANO

    Il discorso di Vendola è stato un discorso oggettivamente imbarazzante, quando ci saranno le Primarie Bersani potrebbe mandarlo in loop per vincere le primarie stesse con il 95% dei voti. Cazzo Vendola ha praticamente dato ragione a Bossi su Zingaropoli! Pure Pisapia si è - giustamente - incazzato con Vendola. Bersani ha fatto bene a "bacchettare" Vendola, non l'avesse fatto mi sarei preoccupato.
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  6. #16
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Mar 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Ovvio che la destra spari sul PD, cercando di limitare il ruolo che ha avuto nella vittoria.

    Prevedibile che i giornalisti tentino per cerchiobottismo di ridimensionare il successo del PD, di cui le divisioni sono ormai proverbiali. Tra i giornalisti italiani va di moda buttare a mare tutti i partiti, come a dire: "il PDL va a rotoli, ma non crediate che il PD sia meglio". Questo è molto grave perché il PDL non è paragonabile a nessun partito presente nei paesi democratici.

    Detto questo, secondo me ci sono alcune cose che il PD dovrebbe chiarire ed alcuni errori che dovrebbe evitare. Tipo:

    1- Smettere di dire che bisogna fare delle alleanze con il centro. In Italia il centro (UDC) è in realtà una destra fondamentalista.

    2- Queste elezioni hanno dimostrato che il PD vince quando fa primarie aperte ad altri partiti. Questo secondo me significa che gli italiani possono votare anche per candidati connotati a sinistra, se questi hanno idee chiare che espongono con trasparenza e coerenza.

    3- Il PD invece non ha il coraggio di assumere posizioni chiare, e in particolare sulla laicità, con il pretesto della libertà di coscienza, lascia che alla fine a decidere siano i teodem. Gli italiani, in realtà, sono molto più laici del PD e, come dicono tutti i sondaggi, sarebbero favorevoli ai diritti civili agli omosessuali e al testamento biologico. Il problema è che queste posizioni sono boicottate tanto dal PDL quanto dal PD. "Questi sono problemi secondari" mi direte voi, e invece no, le libertà civili vanno di pari passo con le libertà economiche, ci sono numerosi studi, come quello di Florida che lo dimostrano.

    Fino a quando questi problemi no saranno risolti, sarà difficile per il PD apparire come un partito coeso e pronto all'alternativa di governo.

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Citazione Originariamente Scritto da l'infame
    Un giorno mi spiegherete perché Pisapia può redarguire Vendola, e Bersani no.
    Detto questo, volevo chiedere una cosa a Gabriella. Detto che quello che pensi dei politici non è del tutto infondato, che ne pensi dei giornalisti che, negli ultimi 15 giorni, hanno attribuito la vittoria del centro-sinistra a tutti (singoli candidati, Sel, Idv, Berlusconi, astensionismo, "non-partiti", o "gli elettori" come dice lo stesso Gramellini), meno che al Pd che ha guadagnato più voti di tutti (assieme a Sel) ed è il primo partito della coalizione?

    Riformulo la domanda. Che ne pensi dei giornalisti e degli intellettuali che per mesi hanno detto che il Pd fa schifo e ora, dopo che il Pd ha vinto le elezioni, non sanno più che pesci pigliare?
    Siccome sei una persona intelligente, mi aspetto che tu non mi dica "chissenefrega dei giornalisti" o "i politici hanno un ruolo più importante". Io dei giornalisti m'interesso eccome, perché hanno una funzione importante in una democrazia, e perché se non la compiono a dovere la democrazia è un po' più debole.

    P.S. Alla direzione di ieri il documento di Bersani è stato approvato all'unanimità. Ci fosse stata una divisione ci avrebbero rotto i maroni per una settimana.
    Guarda, Pisapia è il sindaco di Milano e ha fatto benissimo a dire a Vendola di non parlare della città come se il sindaco fosse lui. Diversa è la querelle Vendola-Bersani, per la quale,secondo me, sbagliano entrambi, soprattutto in un momento come questo, nel quale bisognerebbe parlare sempre e solo di referendum, contrastando l'oscuramento governativo, invece di accapigliarsi come due comari stizzite sui pregi e difetti personali dell'uno e dell'altro. Quanto al Comune di Milano, a me sta benissimo che Tabacci faccia l'assessore al Bilancio, perchè ha tutte le qualità, le competenze e le capacità per mettere a posto i conti disastrati del Comune. Molto meno bene mi sta che salti fuori la Garavaglia a pretendere il posto di vicesindaco: innanzitutto lei è stata già vicesindaco di Veltroni a Roma e poi, quando Pisapia vinse le primarie, voleva azzerare tutto e candidare Albertini. Fosse stato per lei, a Milano ci sarebbe ancora la Moratti. Inoltre lei con Milano non c'entra nulla e non mi sembra proprio che abbia chi sa quali competenze, salvo parlare sempre in difesa della scuola privata. Pisapia ha fatto bene anche a dire ai partiti che gli assessori li sceglie lui, perchè è sua competenza. A maggior ragione ha fatto bene perchè da queste elezioni, secondo me, emerge che gli elettori hanno votato innanzitutto per la buona amministrazione: a Torino perchè Fassino si è mosso esplicitamente in continuità con Chiamparino; a Milano, dopo 20 anni di amministrazione miope, sprecona e inadeguata del centrodestra, perchè Pisapia ispirava fiducia per il cambiamento; a Napoli perchè in De Magistris, dopo 10 anni di disastro del centrosinistra, hanno visto la possibilità di cambiare rotta e di scommettere su una politica più trasparente e meno affaristica e clientelare. Io direi che ora più che mai, tutte le forze della coalizione dovrebbero essere compatte, soprattutto in questi giorni prima dei referendum, altro che Boccia che fa il comitato contro il referendum sull'acqua, per favorire il suocero di Casini, che è interessato ad entrare nel business in Puglia!

    PS: Gramellini non mi risulta che abbia mai detto che il PD fa schifo. Comunque, sì, io sono del parere che chiunque possa esprimere tutte le opinioni che vuole, anche dire eventualmente che il PD fa schifo. Se questo partito amministra bene, come per esempio a Torino, oppure rappresenta un'alternativa credibile come a Milano, gli elettori lo votano comunque. Se, invece, amministra male, gli elettori non lo votano più, come hanno fatto a Napoli. Secondo me, gli elettori stanno cominciando a guardare ai fatti e non alle chiacchiere, anche se tu pensi il contrario. Credo che questo sia uno degli elementi più importanti e una delle grosse novità di queste amministrative, che dovrebbe essere tenuto presente anche per le politiche.

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 May 2011
    Messaggi
    333
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Guarda, Pisapia è il sindaco di Milano e ha fatto benissimo a dire a Vendola di non parlare della città come se il sindaco fosse lui. Diversa è la querelle Vendola-Bersani, per la quale,secondo me, sbagliano entrambi, soprattutto in un momento come questo, nel quale bisognerebbe parlare sempre e solo di referendum, contrastando l'oscuramento governativo, invece di accapigliarsi come due comari stizzite sui pregi e difetti personali dell'uno e dell'altro. Quanto al Comune di Milano, a me sta benissimo che Tabacci faccia l'assessore al Bilancio, perchè ha tutte le qualità, le competenze e le capacità per mettere a posto i conti disastrati del Comune. Molto meno bene mi sta che salti fuori la Garavaglia a pretendere il posto di vicesindaco: innanzitutto lei è stata già vicesindaco di Veltroni a Roma e poi, quando Pisapia vinse le primarie, voleva azzerare tutto e candidare Albertini. Fosse stato per lei, a Milano ci sarebbe ancora la Moratti. Inoltre lei con Milano non c'entra nulla e non mi sembra proprio che abbia chi sa quali competenze, salvo parlare sempre in difesa della scuola privata. Pisapia ha fatto bene anche a dire ai partiti che gli assessori li sceglie lui, perchè è sua competenza. A maggior ragione ha fatto bene perchè da queste elezioni, secondo me, emerge che gli elettori hanno votato innanzitutto per la buona amministrazione: a Torino perchè Fassino si è mosso esplicitamente in continuità con Chiamparino; a Milano, dopo 20 anni di amministrazione miope, sprecona e inadeguata del centrodestra, perchè Pisapia ispirava fiducia per il cambiamento; a Napoli perchè in De Magistris, dopo 10 anni di disastro del centrosinistra, hanno visto la possibilità di cambiare rotta e di scommettere su una politica più trasparente e meno affaristica e clientelare. Io direi che ora più che mai, tutte le forze della coalizione dovrebbero essere compatte, soprattutto in questi giorni prima dei referendum, altro che Boccia che fa il comitato contro il referendum sull'acqua, per favorire il suocero di Casini, che è interessato ad entrare nel business in Puglia!

    PS: Gramellini non mi risulta che abbia mai detto che il PD fa schifo. Comunque, sì, io sono del parere che chiunque possa esprimere tutte le opinioni che vuole, anche dire eventualmente che il PD fa schifo. Se questo partito amministra bene, come per esempio a Torino, oppure rappresenta un'alternativa credibile come a Milano, gli elettori lo votano comunque. Se, invece, amministra male, gli elettori non lo votano più, come hanno fatto a Napoli. Secondo me, gli elettori stanno cominciando a guardare ai fatti e non alle chiacchiere, anche se tu pensi il contrario. Credo che questo sia uno degli elementi più importanti e una delle grosse novità di queste amministrative, che dovrebbe essere tenuto presente anche per le politiche.
    Cara Gabriella,
    non è esattamente così. Tanto per cominciare, Vendola non è stato redarguito "perché vuole fare il sindaco al posto di Pisapia", ma perché ha fatto, in Piazza Duomo, un discorso assolutamente insensato, fregandosene dell'effetto negativo che potrebbe avere avuto. Ebbene, Pisapia è il sindaco di Milano, ma Bersani è il leader del maggiore partito di una coalizione che dovrebbe comprendere anche Vendola. Di fronte ad atteggiamenti del genere, se permetti, è lecito avere delle perplessità.
    Sì, Bersani potrebbe anche fregarsene di quello che dice Vendola.
    A una condizione: non prenderselo come alleato. Ti pare fattibile?

    Detto questo, non te la puoi cavare così, mi spiace. Un giornalista non può limitarsi alle opinioni e ignorare i fatti. Un giornalista ha il compito di dire la verità. Ora, puoi negare che la stampa non sta mettendo molto in evidenza la vittoria di Bersani e del Partito Democratico, che è un fatto compiuto? La D'Amico parla di "non partiti", Gramellini che dice "non han vinto i partiti ma gli elettori", un po'tutti che dicono che hanno vinto Pisapia e De Magistris (come se non avessero avuto anche i voti del Pd, specie il primo)?

  9. #19
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Mar 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Si' ma io non capisco perché dobbiate litigare sui meriti da attribuire o meno al PD.

    Il PD è il principale partito del centro-sinistra, ovvio che se vince il csx è perché il PD fa da traino ed è imprescindibile.

    E tuttavia, questo non vuol dire che il PD non possa essere criticato. In particolare, il PD non puo' pensare che la sua forza elettorale (che gli viene in primo luogo da uno zoccolo duro di elettori over 40 ex iscritti al PCI) gli permetta di atteggiarsi da padrone del centro-sinistra.

    Vendola ha ragione quando dice che Bersani deve rispettare gli altri partiti senza trattarli con supponenza. Milano, Cagliari, Napoli e (in maniera ancora più gigantesca) la Puglia, dimostrano che il PD in molte realtà ha perso il contatto con la società civile e si intestardisce ad imporre candidati di apparato che non piacciono agli elettori. Dovrebbe quindi considerare una ricchezza, e non una minaccia, la collaborazione degli altri partiti.

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 May 2011
    Messaggi
    333
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non impareranno MAI.

    Citazione Originariamente Scritto da Candide
    Si' ma io non capisco perché dobbiate litigare sui meriti da attribuire o meno al PD.

    Il PD è il principale partito del centro-sinistra, ovvio che se vince il csx è perché il PD fa da traino ed è imprescindibile.

    E tuttavia, questo non vuol dire che il PD non possa essere criticato. In particolare, il PD non puo' pensare che la sua forza elettorale (che gli viene in primo luogo da uno zoccolo duro di elettori over 40 ex iscritti al PCI) gli permetta di atteggiarsi da padrone del centro-sinistra.

    Vendola ha ragione quando dice che Bersani deve rispettare gli altri partiti senza trattarli con supponenza. Milano, Cagliari, Napoli e (in maniera ancora più gigantesca) la Puglia, dimostrano che il PD in molte realtà ha perso il contatto con la società civile e si intestardisce ad imporre candidati di apparato che non piacciono agli elettori. Dovrebbe quindi considerare una ricchezza, e non una minaccia, la collaborazione degli altri partiti.
    Litigo, perché quello che tu ritieni "ovvio", in realtà, non lo è affatto.
    Vorrei che mi si spiegasse perché quando il Pd sbaglia lo sottolineano tutti, mentre quando vince se ne stanno tutti zitti. Non funziona così, non può funzionare così.
    Quanto alla collaborazione con gli altri partiti, ma mi spiegate chi ha trattato gli altri con supponenza? Bersani? Solo per quella frase sulla "verifica di affidabilità"? Ma se Vendola fa delle cazzate come quelle dell'altro giorno a Milano, e Pisapia giustamente gliele fa notare, perché non dovrebbe fargliele notare anche Bersani? Vi risulta che Bersani abbia "sbeffeggiato" Di Pietro o i socialisti?

 

 
Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 65 - Afghanistan e Iraq: gli USA non impareranno mai
    Di MightyMax nel forum Monarchia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito