Originariamente Scritto da
bsivigliagab
Guarda, Pisapia è il sindaco di Milano e ha fatto benissimo a dire a Vendola di non parlare della città come se il sindaco fosse lui. Diversa è la querelle Vendola-Bersani, per la quale,secondo me, sbagliano entrambi, soprattutto in un momento come questo, nel quale bisognerebbe parlare sempre e solo di referendum, contrastando l'oscuramento governativo, invece di accapigliarsi come due comari stizzite sui pregi e difetti personali dell'uno e dell'altro. Quanto al Comune di Milano, a me sta benissimo che Tabacci faccia l'assessore al Bilancio, perchè ha tutte le qualità, le competenze e le capacità per mettere a posto i conti disastrati del Comune. Molto meno bene mi sta che salti fuori la Garavaglia a pretendere il posto di vicesindaco: innanzitutto lei è stata già vicesindaco di Veltroni a Roma e poi, quando Pisapia vinse le primarie, voleva azzerare tutto e candidare Albertini. Fosse stato per lei, a Milano ci sarebbe ancora la Moratti. Inoltre lei con Milano non c'entra nulla e non mi sembra proprio che abbia chi sa quali competenze, salvo parlare sempre in difesa della scuola privata. Pisapia ha fatto bene anche a dire ai partiti che gli assessori li sceglie lui, perchè è sua competenza. A maggior ragione ha fatto bene perchè da queste elezioni, secondo me, emerge che gli elettori hanno votato innanzitutto per la buona amministrazione: a Torino perchè Fassino si è mosso esplicitamente in continuità con Chiamparino; a Milano, dopo 20 anni di amministrazione miope, sprecona e inadeguata del centrodestra, perchè Pisapia ispirava fiducia per il cambiamento; a Napoli perchè in De Magistris, dopo 10 anni di disastro del centrosinistra, hanno visto la possibilità di cambiare rotta e di scommettere su una politica più trasparente e meno affaristica e clientelare. Io direi che ora più che mai, tutte le forze della coalizione dovrebbero essere compatte, soprattutto in questi giorni prima dei referendum, altro che Boccia che fa il comitato contro il referendum sull'acqua, per favorire il suocero di Casini, che è interessato ad entrare nel business in Puglia!
PS: Gramellini non mi risulta che abbia mai detto che il PD fa schifo. Comunque, sì, io sono del parere che chiunque possa esprimere tutte le opinioni che vuole, anche dire eventualmente che il PD fa schifo. Se questo partito amministra bene, come per esempio a Torino, oppure rappresenta un'alternativa credibile come a Milano, gli elettori lo votano comunque. Se, invece, amministra male, gli elettori non lo votano più, come hanno fatto a Napoli. Secondo me, gli elettori stanno cominciando a guardare ai fatti e non alle chiacchiere, anche se tu pensi il contrario. Credo che questo sia uno degli elementi più importanti e una delle grosse novità di queste amministrative, che dovrebbe essere tenuto presente anche per le politiche.