Citazione Originariamente Scritto da Mr Bison Visualizza Messaggio
Non sono d'accordo. Il movimento 5* ha poche regole e pure in contrasto tra loro. Il divieto di partecipare ai talk show è stato partorito da Grillo, che per la regola dell'uno vale uno non avrebbe nessun diritto di imporlo. Penso che molti aderenti al m5s siano entrati credendo veramente in un partito orizzontale nel quale avrebbero contato tanto quanto Grillo & Casaleggio finchè qualcuno non è entrato in rotta di collisione col capo.

Probabilmente qualcuno crede che questa inconsistenza sia la forza di Grillo che può usarla per dire tutto e il contrario di tutto. Temo invece sia il suo tallone d'achille.
Secondo me invece siamo d'accordo

Io non ho scritto che Grillo ha ragione ma che ha meno torto dei consiglieri lagnosi. Se io fondo un club o una setta e scrivo uno statuto in cui ogni comma è in contraddizione coi precedenti, chiunque decida di aderire è chiaramente un imbecille o, almeno, ha poco di cui lamentarsi se viene cacciato. Per fare un altro esempio, il movimento politico-culturale-filosofico-cialtrone della Rand aveva un regolamento in continuo aggiornamento per assecondare ogni idiozia che la nostra eroina russo-americana tirava fuori dal cappello. È sicuramente giusto dire che la Rand ha partorito un movimento-setta che se non fosse mai esistito nessuno ne avrebbe sentito il bisogno, però è pure giusto dire che gli aderenti erano degli idioti e coloro che ne sono stati radiati erano due volte degli idioti.

Leggevo da qualche parte, forse su questo forum o in un articolo del Termometro, che la fluidità del M5S conduce inevitabilmente a una dittatura del capo. La mancanza di organi di garanzia, consigli degli anziani e organizzazione interna, che i grillini rifiutano perché altrimenti diventerebbero un partito, uniti alla proprietà privata del marchio dà a Grillo e, pare, a Casaleggio il potere di dominare il partito come se fosse un'azienda di franchising. Come se fosse Forza Italia o il PdL o FLI o IdV. Non capirlo, come pare sia successo a tutti i grillini scomunicati, vuol dire essere degli imbecilli o essere in malafede.