ognuno cerca di trovare la sua via amico caro.
TU mi sai spiegare perchè da Cristo e i suoi messaggi di pace, tolleranza e amore, in due millenni siamo passati ad una chiesa che affida i suoi "valori non negoziabili" a Berlusconi ???
e poi vi meravigliate ancora se uno si "butta a sinistra"...ma guardate in casa vostra prima di criticare le scelte altrui ,
cari i miei "moderati".

maggioritaria no, ma c'è una quantità di talebani a sinistra che farebbero buttare a destra pure Martin Luther King
quelli più di ogni altra cosa sono il collante del centrodestra italiano
talmente spocchiosi e insopportabili nel loro inalterabile credo da risultare indigesti a chiunque anche quelli non attaccati direttamente
distribuiscono patenti di "sinistra" in un furore identitario e settario che verrebbe voglia di dirgli che va bene qualsiasi cosa purché non loro

Concordo con Gianluca al 100%

mannò Jean Luc,
diciamo che c'è gente a sinistra che ce l'ha con i banchieri mannari e i clericali de noantri nello stesso modo in cui quell'altro ce l'aveva con gli scribi e i farisei.
e speriamo che stavolta,democraticamente, si riesca a buttarli fuori dal Tempio.
eppoi dai...dopo la caduta del muro di Berlino,si è pure smesso di mangiar bambini.
siamo diventati (quasi) civili dai...

Sono maggioranza tra i simpatizzanti attivi, per es chi va alle primarie. E quindi di fatto dirigono il gioco. E anche coloro che hanno un modo di fare più dialogante e moderato, vedi BErsani, in fondo la pensano come loro.
Quando politici PD come Civati o altri di fronte al TAV dicono "sediamoci a un tavolo" cosa è se non un assist ai contrari senza avere il coraggio di dire espressamente che sono contro?
Against all odds

no
comunque e' un problema ricorrente nella politica italiana. Giorgio Bocca mi pare ne "Una repubblica partigiana" riportava gli stessi problemi, che cioe' i capi partigiani -almeno i piu' avvertiti- si rendevano conto che i loro uomini erano fascisti dentro, ache se giravano col fazzoletto rosso. Fascisti non nel idee che propugnavano ma nel come le propugnavano.
Lo stesso vale adesso. Dopo vent'anni di berlusconismo ache i suoi avversari ragionano sencondo i suoi schemi(ni) Grillo ne e' la prova piu' evidente. nel csx classico invce assistiamo a uno strao mix di classe dirigente ignava, paurosa a tratti connivente e un elettorato di massimalisti dementi