Pagina 1 di 40 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 391
    Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Le primarie del centrosinistra: inizia la campagna del ballottaggio!

Inizierei soprattutto con un review dei sondaggi e delle proiezioni del primo turno.
    Noi abbiamo fatto una proiezione sperimentale ed abbiamo trovato già alle 19
    Bersani 37-43 (è venuto un po più alto) Renzi 33-39 (e qui ci siamo praticamente nel mezzo)
    non malvagia come proiezione considerando che è stata fatta in modo completamente sperimentale, il dato su Fano è stato azzeccato (bravi i ragazzi di viverefano.com)

gli altri come sono andati? Mi pare molto bene Piepoli

Piuttosto male le proiezioni dell'affluenza il comitato Renzi (che diceva anche che c'erano 4-5 punti di differenza) proiettava 4 milioni, quorum per skytg24 diceva 3,6 milioni.
    A quanto pare sono solo 3,1 anche meno del 2009 (correva solo il PD e nel suo momento peggiore, quando b era in auge e la sua popolarità superava il 50%). Questo è un dato davvero deludente.

Dicevano i sondaggi che con affluenza alta avrebbe vinto Renzi, avevano ragione? non lo sapremo mai...
    pero dovremmo rivedere un po le cose.

La media pesata del nostro Metapapero ha fatto centro in termini di differenza (lui credo non scorporasse gli indecisi ma può confermare lui stesso) e diciamo che una decina di punti se li aspettavano un po tutti (e giustamente)

La facciamo questa analisi e poi iniziamo coi commenti sul ballottaggio?

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Una affluenza minore del 2005 e del 2009 (quando erno solo del PD) me l'aspettavo ieri vedendo che tra i miei amici che volevano votare alla fine non è andato al voto nessuno, soprattutto giovani, anche per le lungaggini della registrazione, idem mia sorella, e tra questi Renzi era messo bene. E' andato spedito al seggio mio padre ex operaio PCI-PDS-DS, ovviamente bersaniano.
    Cmq a parte le dichiarazioni di rito, per me netta sconfitta di Renzi e Vendola. Renzi doveva avere di più per dimsotrare di essere stato apprezzato, non è un congressod a prima repubblica in cui la minoranza avrà la sua importanza, essendo un outsider o perdeva o vinceva, e ha perso.
    Vendola ha avuto appena come l'importanza di SEL nella coalizione, anche meno, ovvero nessun appeal per la sua persona particolare, un flop.
    Against all odds

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Una affluenza minore del 2005 e del 2009 (quando erno solo del PD) me l'aspettavo ieri vedendo che tra i miei amici che volevano votare alla fine non è andato al voto nessuno, soprattutto giovani, anche per le lungaggini della registrazione, idem mia sorella, e tra questi Renzi era messo bene. E' andato spedito al seggio mio padre ex operaio PCI-PDS-DS, ovviamente bersaniano.
    Cmq a parte le dichiarazioni di rito, per me netta sconfitta di Renzi e Vendola. Renzi doveva avere di più per dimsotrare di essere stato apprezzato, non è un congressod a prima repubblica in cui la minoranza avrà la sua importanza, essendo un outsider o perdeva o vinceva, e ha perso.
    Vendola ha avuto appena come l'importanza di SEL nella coalizione, anche meno, ovvero nessun appeal per la sua persona particolare, un flop.
    ha una settimana di tempo per capire come mobilitare i suoi...
    le lungaggini delle registrazioni hanno inciso

secondo me devono spiegare bene come funziona la cosa e convincere almeno 500000 persone che non hanno votato al 1 turno a votare al 2 senno non vince

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito

avete notato quanto male vada Vendola al nord?
    Io ho notato una forte correlazione tra dove perde Renzi e guadagna Vendola e viceversa...
    Bersani costante non c'è che dire, però un voto cosi basso per Vendola al nord è una cosa interessante non trovate?

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Per me l'unico dubbio ora è se Bersani al ballottaggio sarà sopra o sotto il 60%
    Calcolate che quando arriveranno i voti del Sud e questo imbarazzante blocco degli scrutini finirà, Bersani avrà più voti.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    avete notato quanto male vada Vendola al nord?
    Io ho notato una forte correlazione tra dove perde Renzi e guadagna Vendola e viceversa...
    Bersani costante non c'è che dire, però un voto cosi basso per Vendola al nord è una cosa interessante non trovate?
    Il flop di SEL alle politiche secondo mesarà uno dei fatti salienti delle elezioni.
    Against all odds

Forumista senior
     Likes dati
    174
     Like avuti
    1,254
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i sondaggi per le primarie, non vanno visti in termini "percentuali", ma in termini di "spiegazioni di tendenza.

Abbiamo un dato. Il pd di fatto nella conformazione dei voti visti, rimane abbondantemente bersaniano, e nonostante quello che si dice, Renzi non ha sfondato.

Diverso è il caso di Vendola, che da esterno è andato invece molto bene. Altro che Flop. 15% giocando totalmente fuori casa con 5 candidati, di cui 4 espressione "centrista", significa che potenzialmente SEL può prendere un forte bacino se, come sembra, a vincere sarà l unico candidato che NON HA ESCLUSO l'alleanza con Casini.

a questo punto, davvero ciò che conta è se va a buon fine "il golpe" della legge elettorale.
    Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito

Plutarco faresti per noi una lista di sondaggi e proiezioni pubblicate? Così poi dopo confrontiamo col dato finale

PS Sel sembra troppo debole al nord

Forumista senior
     Likes dati
    174
     Like avuti
    1,254
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vedrò quello che posso fare

p.s. quando mai Rc\Sel è andato bene al nord?
    Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Plutarco Visualizza Messaggio
    vedrò quello che posso fare

p.s. quando mai Rc\Sel è andato bene al nord?
    avevano uno zoccolo duro anche li eh

Pagina 1 di 40 1211 ... UltimaUltima