Re: Ditemi che non e' vero...
Citazione:
Originariamente Scritto da
DUKE
...che sto leggendo male, che e' uno scherzo.
A parte che sa perfettamente che cio' non e' possibile, ma questa ennesima boutade ricorda tanto MENO TASSE PER TUTTI e le altre manfrine che ha inculcato a chi lo ha votato e che purtroppo lo votera' ancora.
Leggo dal suo profilo F.B.:
Silvio Berlusconi
5 ore fa
Contro la disoccupazione, la mia proposta è di non far pagare le tasse a quelle imprese che assumono almeno una persona a tempo indeterminato.
Si può fare qualcosa di eccezionale: in Italia ci sono circa quattro milioni di imprese e si può proporre immediatamente di fare in modo che se si assume anche solo una persona a tempo indeterminato per 3-4-5 anni non si pagano i contributi né le tasse: è come se fosse un’assunzione in nero.
Come?
ASSUNZIONE IN NERO?
I COMMENTI ve li lascio leggere.
Qui:
http://www.facebook.com/SilvioBerlusconi
Beh, se ho capito bene il principio è semplice, oltre che già utilizzato altrove; lo Stato non incasserà le tasse sul lavoro derivanti da questa assunzione, ma almeno non spenderà per mantenere un disoccupato, riducendo dunque le spese.
Ma penso che il nocciolo della questione non sia tanto l'intelligenza della proposta, ma piuttosto il paragone con un'assunzione in nero. Paragone infelice, ma da qui a scandalizzarsi solo per quello ignorando la proposta in sé...
Re: Ditemi che non e' vero...
Citazione:
Originariamente Scritto da
v!olet
no no, perché la questione è delicata. non tanto per noi che ridiamo, ma per quelli che lo ascoltano come se fosse terrestre.
uno potrebbe assumere in nero legalizzato un milione di portoricani - per dire - e questo non gioverebbe certo ai disoccupati italiani.
dirò di più: i lavoratori in nero ci sono già e sono ufficialmente invisibili. ma hanno esperienza e sono invece ben noti agli imprenditori.
la cosa più banale di tutte è che verranno "assunti" questi. ancora una volta, qual è l'impatto sulla disoccupazione? zero.
E questi qui sarebbero quelli che si autodefiniscono "statisti", politici più grandi di De Gasperi e via cianciando. E i pollastri dietro come tanti babbei.
Re: Ditemi che non e' vero...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Beh, se ho capito bene il principio è semplice, oltre che già utilizzato altrove; lo Stato non incasserà le tasse sul lavoro derivanti da questa assunzione, ma almeno non spenderà per mantenere un disoccupato, riducendo dunque le spese.
Ma penso che il nocciolo della questione non sia tanto l'intelligenza della proposta, ma piuttosto il paragone con un'assunzione in nero. Paragone infelice, ma da qui a scandalizzarsi solo per quello ignorando la proposta in sé...
già non spende: mio figlio è disoccupato da tre anni e non becca un soldo dallo Stato. E nemmeno l'Agenzia del Lavoro gli ha mai proposto qualche cosa. ZERO.
Re: Ditemi che non e' vero...
Un'azienda che assume qualche dipendente in più non diventa competitiva sul mercato grazie a tale assunzione.
Se invece di incentivare le assunzioni inutili si incentivassero le innovazioni e la ricerca tecnologica le aziende assumerebbero sul serio per motivi di mercato, non per giochini fiscali.
Re: Ditemi che non e' vero...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
già non spende: mio figlio è disoccupato da tre anni e non becca un soldo dallo Stato. E nemmeno l'Agenzia del Lavoro gli ha mai proposto qualche cosa. ZERO.
Questo non l'avevo tenuto in considerazione...
Ma a questo punto il vantaggio sarebbe il reddito che il neo-lavoratore potrebbe trovarsi a poter spendere.
Re: Ditemi che non e' vero...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Questo non l'avevo tenuto in considerazione...
Ma a questo punto il vantaggio sarebbe il reddito che il neo-lavoratore potrebbe trovarsi a poter spendere.
non se assumi lavoratori in nero che già hai in azienda.
Re: Ditemi che non e' vero...
Citazione:
Originariamente Scritto da
fiume sand creek
Un'azienda che assume qualche dipendente in più non diventa competitiva sul mercato grazie a tale assunzione.
Se invece di incentivare le assunzioni inutili si incentivassero le innovazioni e la ricerca tecnologica le aziende assumerebbero sul serio per motivi di mercato, non per giochini fiscali.
come sempre, un ragionamento impeccabile.
ma troppo difficile per il pubblico bananas.
b. non vale nulla, forse anche meno, ma in fatto di comunicazione è capace.
anche in questo caso ha parlato la lingua dei suoi villani "è come assumere in nero". e tutti capiscono e apprezzano.
come quella volta che sbandierò il diritto all'evasione. o il bollo dell'auto. anzi, della macchina.
Re: Ditemi che non e' vero...
Citazione:
Originariamente Scritto da
v!olet
non se assumi lavoratori in nero che già hai in azienda.
E vabbè. I lavoratori in nero sono una piccola parte dei disoccupati. Altrimenti staresti affermando che i disoccupati non esistono.
Re: Ditemi che non e' vero...
Citazione:
Originariamente Scritto da
orpheus
Infatti , qualora Berzanov&Company dovessero "assettarsi" sulle seggiole del potere toccherà nuovamente metterci le mani al culo per non farci fottere il portafogli ... quelli sono "mariuoli notturni" .
Non abbiamo le reputazioni altrimenti saresti improvvisamente finito primo nella classifica generale.
Ma i Like sono la stessa cosa.
Sarebbe interessante domandare a questi nostri contestatori se hanno figli in Italia che non trovano lavoro e sarebbe interessante, accertato che abbiano detto il vero, se, per caso, si considerino ancora contrari alla iniziativa pronunciata dal Cavaliere.
Re: Ditemi che non e' vero...
Citazione:
Originariamente Scritto da
v!olet
non se assumi lavoratori in nero che già hai in azienda.
Vero anche questo.
Beh, di scappatoie se ne trovano sempre; in effetti la proposta, pur avendo del merito, potrebbe tradursi nell'ennesima presa in giro, se gestita male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
v!olet
[...]
b. non vale nulla, forse anche meno, ma in fatto di comunicazione è capace.
[...]
Oh, su questo concordo perfettamente. Quello che dice spesso non regge alla prova dei fatti, però lo sa dire bene, e conta su questo.