Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Sapone fai da te

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Come riciclare l'olio di frittura?

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    RdC likes, anzi loves this!
    Complimenti, brava! Saresti da reputare!
    Ti andrebbe di condividere le tue conoscenze, aprendo qui una discussione a parte su come fai il tuo sapone?

Può darsi che l'olio fritto lasci un odore sgradevole... ma per saperlo davvero occorre provare... in tal caso si potrebbe rimediare con qualche goccia di olio essenziale profumato...
    Se mai un giorno ti verrà voglia di tentare l'esperimento, condividi con noi i tuoi risultati, facci sapere come è andata!

Ti ringrazio! Mi piacerebbe più che altro condividere le conoscenze altrui, quindi una discussione sul sapone la aprirei volentieri che sono ancora novellina con tanto da imparare e sperimentare, ma poiché sono abituata ad entrare in casa altrui in punta di piedi ho bisogno di alcune delucidazioni. Non sono vegetariana quindi nel sapone mi capita di infilarci lo strutto (anche se non sempre)...queste ricette sono ammesse? E poi c'è la questione controversa dell'olio di palma. Io ne ho acquistato uno certificato ecocert e lo uso comunque con moderazione e non sempre, ma non sono sicura che questo sia in linea con lo spirito di questo forum. Eventualmente posso inserire solo saponi che non prevedono l'uso di questi ingredienti, fammi sapere.

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

.

Et voilà! Ecco aperto il thread sul sapone.

Essendo vegetariana preferisco quelli vegetali.

^^

.
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 11-01-13 alle 15:58
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wow!! Velocissima!

Dunque, brevissima introduzione. Sono sempre stata affascinata dal sapone naturale, un po' per i racconti di mia nonna e un po' per i miei ricordi di bambina e ragazzina: durante le vacanze estive mi capitava spesso di assistere alle produzioni di una zia di sapone da bucato di solo evo. Non mi ci sono mai cimentata fino ad un paio d'anni fa, quando per caso ho partecipato ad una dimostrazione di saponificazione home made. Volendo approfondire la cosa sono capitata su un ottimo sito - ilmiosapone.it - che mi ha fornito tutte le informazioni di base per cominciare, ma tutta la rete è una miniera di informazioni. Poi ho acquistato un libro - Il tuo sapone naturale di Patrizia Garzena e Marina Tadiello - che è molto chiaro e sintetico tanto da essere ancora il mio punto di riferimento...e mi sono buttata. Fare il sapone è semplice ma è bene partire preparati perchè ci sono delle precauzioni da prendere e delle nozioni da seguire alla lettera, poi ci si può sbizzarrire davvero personalizzando il tutto.

Il mio primo sapone l'ho fatto con solo olio evo, l'unico olio che è possibile utilizzare da solo e profumato con olio essenziale di rosmarino. Ha un ottimo potere lavante, non fa schiuma bensì una cremina e ne ho un unico residuato bellico di due anni fa che è ancora in ottime condizioni, anzi con il tempo è migliorato. Lo rifarò e magari metterò qui i risultati dei miei pasticci.

Propongo questa ricetta che non contiene nè palma nè strutto:

Olio extravergine d’oliva 60% (gr 600)
    Olio di Cocco 20% (gr 200)
    Olio di Ricino 5% (gr 50)
    Olio di Riso 10% (gr 100)
    burro di Karitè 5% (gr 50)

soda caustica (con sconto 5%) gr 136,8
    acqua gr 300

Al nastro:
    un cucchiaino di mica brillante neutra e uno di mica color oro
    curcuma 1 cucchiaio

oe litsea cubeba 30 g
    un cucchiaino di polvere d'iris per fissare la fragranza

Dopo essermi bardata come per uno sbarco lunare, ho preparato la soda (munita di guanti, all'esterno e con una mascherina sulla faccia), mentre si raffreddava ho pesato e scaldato i grassi e unito le due fasi a 4O gradi. L'olio d'oliva che avevo usato all'epoca era ottimo, molto giallo (uno spreco, in effetti...) e per rinforzare il colore avevo aggiunto al nastro le miche e la curcuma. L'olio essenziale può sembrare tanto ma con il tempo tende a svanire quindi avevo seguito il consiglio trovato in rete di abbondare un po' e in effetti il mio che ha quasi un anno di vita è ancora ben profumato.
    Ne ho fatto una parte mettendo al centro di un cartone di latte tetrapak ben lavato
    della spugna luffa che mio padre aveva piantato nell'orto (dopo averla molto ben pulita), versando poi sopra la pasta di sapone sbattendo bene per eliminare le bolle d’aria. Con i ritagli della pasta ancora morbida ho ricavato il "cuoricino" della foto (non si butta niente!). Il risultato è questo:

Anche questo con il tempo è migliorato tantissimo e mi piace molto (anche se si è schiarito un po'), peccato che mio padre non ha piantato la luffa e mi toccherà procurarmela altrove.

Spero vi piaccia!
    Ultima modifica di Liquid Sky; 10-01-13 alle 17:32

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sapone "caffè speziato"

oliva 65% (gr 600)
    Cocco 20% (gr 200)

ricino 5% (gr 50)
    Riso 5%% (gr 50)
    Karitè 5% (gr 50)

sconto soda 5% gr 136,8
    acqua distillata + due tazze di infuso di caffè gr 300

acido citrico 20 g
    soda per citrato 12 g
    (Il sodio citrato serve a preservare il sapone dall'irrancidimento e a renderlo più duro, le percentuali sono acido citrico anidro 2% e soda caustica 1,2% dei grassi totali della formula. Si può preparare a parte ma io normalmente faccio un brodone unico con l'acqua e soda. Con molta calma perchè l'effetto vulcano è dietro l'angolo. Volendo si può omettere e prima di sperimentare è bene informarsi bene sui vari siti che ne parlano.)

al nastro
    oleolito di vaniglia in riso 50 gr (fatto da me)

un cucchiaino di caffè macinato
    un cucchiaino di cannella in polvere
    vaniglia in polvere un cucchiaino
    un cucchiaino di miele
    un cucchiaino di farina di avena
    20 gr di oe di arancio dolce

Questo sapone è nato con lo scopo di togliere gli odori da cucina dalle mani grazie all'uso del caffè che sostituisce parte dell'acqua prevista dalla ricetta. A contatto con la soda il caffè perde il profumo (e puzza in compenso tantissimo) ma mantiene le proprietà deodoranti. Ho aggiuto al nastro del caffè in polvere (si possono usare anche i fondi) per avere un leggero effetto scrubbante, cannella in polvere e vaniglia con la vana speranza che nel prodotto finito restassero i profumi. Naturalmente speranza vana.
    Il miele è addolcente, ma avendo fatto questo sapone alla fine di maggio ne ho aggiunto poco per paura che il sapone scaldasse troppo durante la fase gel. L'avena è idratante e lenitiva ma non ho idea se mantenga queste caratteristiche nel sapone finito. E' utile anche a fissare il profumo, ma l'olio essenziale d'arancio non regge alla soda e purtroppo dopo la stagionatura ne è rimasta solo l'ombra. L'avevo letto ma ho voluto sbatterci la testa, forse bisogna proprio abbondare. Ho voluto ultimare le saponette decorandole con mica marrone e dorata (applicata a pennello, va via con il primo lavaggio) e chicchi di caffè.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per qualche motivo non riesco a modificare il post, uffa! La foto è questa:

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Milady Visualizza Messaggio
    Per qualche motivo non riesco a modificare il post, uffa!
    In questi giorni il sito è un po' "instabile", addirittura in alcuni momenti non sono riuscita a risponderti quotando il tuo messaggio!
    Ma prima o poi i problemi tecnici verranno risolti, ad esempio ieri non si potevano modificare i messaggi, oggi (almeno ora) si.

Sono davvero belle le saponette che fai!
    Ma che stampi usi?

p.s.: mi piace il tuo essere entrata in punta di piedi, ma se vuoi aprire qui delle discussioni su argomenti che ti interessano, fallo pure senza farti tanti problemi, non occorre mica l'autorizzazione in carta da bollo!

Ultima modifica di Regina di Coppe; 12-01-13 alle 18:11
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio

Sono davvero belle le saponette che fai!
    Ma che stampi usi?

p.s.: mi piace il tuo essere entrata in punta di piedi, ma se vuoi aprire qui delle discussioni su argomenti che ti interessano, fallo pure senza farti tanti problemi, non occorre mica l'autorizzazione in carta da bollo!

Sarà fatto!

Come stampi ho utilizzato anche in questo caso il cartone in tetrapak del latte per le saponette quadrate, mentre per quelle tonde uno stampo in silicone per dolci. Va bene tutto quello che resiste alla soda e al calore che si sprigiona durante la fase gel, quindi contenitori in plastica, in legno e cartone (foderati con carta da forno), contenitori dello yogurt...c'è ampia scelta! Non vanno bene alluminio e polistirolo. Se lo stampo è morbido o smontabile ancora meglio perchè è più facile estrarre il sapone dopo le 24 ore durante le quali deve stare coperto. In rete si trovano progetti per costruirseli da soli oppure stampi appositi, ma sono abbastanza costosi anche se il risultato è più professionale. Personalmente trovo sia più divertente usare quello che trovo in giro, poi va a gusto personale.
    Ultima modifica di Liquid Sky; 11-01-13 alle 18:50

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sapone all’olio di avocado e miele

Olio extravergine oliva 55% (gr 550)
    Olio di cocco (alimentare bio) 20% (gr 200)
    Olio di ricino 5% (gr 50)
    Olio di riso 5% (50)
    Burro di karitè 5% (gr 50)
    Olio di avocado integrale bio 5% (gr 50)

Soda caustica gr 136,4 (sconto 5%)
    acqua demineralizzata gr 300

acido citrico 20 g
    soda per citrato 12 g

al nastro:
    olio di avocado 5% (50g)
    miele un cucchiaino abbondante
    un cucchiaino di mica verde prato

farina d’avena un cucchiaino
    oe di menta, litsea cubeba, cedro dell’atlantico, lemongrass, ... 25 grammi

Questo è un sapone costoso, ho scelto un olio di cocco alimentare bio, un buon extravergine d'oliva dal bel colore intenso e un olio di avocado integrale bio verdissimo e profumato (avevo letto che il profumo caratteristico fruttato perdura nel sapone finito) che ho pagato un po' ma che ha regalato al sapone un colore bellissimo (che ho rinforzato con la mica) che non ha subito cambiamenti nel tempo. L'olio di avocado è nutriente, idratante e ricco di insaponificabili e vitamina E, quindi ne ho aggiunta la metà al nastro per mantenere le sue qualità nel sapone.
    Ho usato un mix di oli essenziali per un totale di 25 grammi per un chilo di grassi e li ho messi a sentimento e a intuito. Il profumo che ne ho ricavato è buonissimo, ricorda quasi il pistacchio con un tocco di menta, ma purtroppo non ricordo la composizione esatta perchè non me la sono segnata subito, maledetta me e la mia memoria colabrodo! Sicuramente ci sono quelli che ho indicato ma anche altro. Solitamente metto le saponette all'aria su un vassoio per la stagionatura e il profumo si sprigiona nell'ambiente...e quindi ogni persona che è passata da casa ha portato via una saponetta ancora prima della stagionatura minima (con mille avvertimenti da parte mia di non usarlo prima di quattro/sei settimane!). Questo è quello che è rimasto e che ho fotografato (foto orrenda, purtroppo), dunque lo rifarò:

Su una delle saponette si nota una patina bianca: è la soap ash o polvere di sapone, una sostanza innocua che può formarsi sulla superficie e che viene via facilmente con uno straccio inumidito o grattandola via. Ho letto che è legata alle temperature utilizzate al momento di miscelare il sapone, ma a parte rovinare l'estetica altri danni non fa.
    Per questi saponi ho utilizzato stampi in silicone e ho "timbrato" la superficie con stampini avuti in omaggio con una rivista a sapone appena sformato, quando è ancora abbastanza morbido.
    Ultima modifica di Liquid Sky; 11-01-13 alle 20:07

Supermod Viola
     Likes dati
    20,447
     Like avuti
    19,304
    Mentioned
    2953 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Milady complimentissimi! sono davvero meravigliosi!
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille!! Sono un'entusiasta che si perde nelle sue passioni e ama condividerle, spero di non strafare...

Fotina fatta al volo un po' più bellina:

Il sapone a sinistra è stato ripulito dalla soap ash.
    Ultima modifica di Liquid Sky; 11-01-13 alle 22:17

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima