Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Domanda
Citazione:
Originariamente Scritto da
Prinz Eugen
Mi fa piacere che tu ti inchini all'unica verità concepibile, ovvero lo ius vitae necisque del pater familias. Non se ne poteva più dei giochini retorici di chi arbitrariamente pretende che tutto ciò che biologicamente sarebbe umano sia in quanto tale soggetto di diritti.
Temo di non aver capito la tua spiegazione.
Senza offesa, mi è parsa un poco la famigerata supercazzolablematurata (right scappellament)
Ad essere comunque puntigliosi, non credo che nel caso del Feto la vita sia un "Diritto". Il termine Diritto viene esteso fin troppo a tutto e tutti.
Nel caso del Feto , la vita è una Condizione. E' vivo, è vita.
Poi se dal dato di partenza che una cosa è viva e umana, vogliamo far derivare dei Diritti, e altro affare. Ancor meglio se vogliamo farvi derivare dei Doveri.
-
Citazione:
Miles
Temo di non aver capito la tua spiegazione.
Senza offesa, mi è parsa un poco la famigerata supercazzolablematurata (right scappellament)
Non era una spiegazione. Applaudivo la tua volontà di inchinarti all'unica verità concepibile. Che è quella che porto io.
Citazione:
Miles
essere comunque puntigliosi, non credo che nel caso del Feto la vita sia un "Diritto". Il termine Diritto viene esteso fin troppo a tutto e tutti.
Nel caso del Feto , la vita è una Condizione. E' vivo, è vita.
Poi se dal dato di partenza che una cosa è viva e umana, vogliamo far derivare dei Diritti, e altro affare. Ancor meglio se vogliamo farvi derivare dei Doveri.
Anche l'ameba e il paramecio sono vita; anche i virus e i batteri e i vegetali. Non a caso Ratzinger stesso insiste nel segnalare che si dovrebbe parlare di "Persona", qualsiasi cosa tale parola significhi. Ma vita non significa nulla. La lattuga è vita e non è soggetto di diritti.
-
Citazione:
Prinz Eugen
Non era una spiegazione. Applaudivo la tua volontà di inchinarti all'unica verità concepibile. Che è quella che porto io.
:prego::prego:
Citazione:
Anche l'ameba e il paramecio sono vita; anche i virus e i batteri e i vegetali. Non a caso Ratzinger stesso insiste nel segnalare che si dovrebbe parlare di "Persona", qualsiasi cosa tale parola significhi. Ma vita non significa nulla.
Infatti.
Ma io stavo ragionando per gradi, come si fa in un ragionamento di tipo Tomistico, che credo sia il più efficace in una spiegazione di codesto tipo.
Prima ancora di parlare di persona, difatti, conditio sine qua non per le persone (fisiche) è la condizione di "vita" , che non viene spesso riconosciuta al Feto.
Poi possiamo andare a sviscerare gli altri elementi che lo rendo persona appunto.
-
Citazione:
Miles
Ma io stavo ragionando per gradi, come si fa in un ragionamento di tipo Tomistico, che credo sia il più efficace in una spiegazione di codesto tipo.
Prima ancora di parlare di persona, difatti, conditio sine qua non per le persone (fisiche) è la condizione di "vita" , che non viene spesso riconosciuta al Feto.
Poi possiamo andare a sviscerare gli altri elementi che lo rendo persona appunto.
Credo che nessuno, nemmeno Odifreddi, oserebbe negare che embrioni, alghe e lattobacilli dello yogurt sono vita, laddove i termosifoni non lo sono.
Citazione:
Miles
:prego::prego:
Era solo per farti notare che consentire sulla possibilità della "verità assoluta" non dice ancora assolutamente nulla su chi sia chiamato a darne l'interpretazione legittima, se io o te.
-
Citazione:
odiopuro
l'aborto legalizzato è un diritto che lo stato garantisce ad una donna
Uno stato che garantisce diritti alle donne...deve avere qualcosa che non va.
Ok ma a questo punto si dia il diritto agli uomini di decidere della sorte del figlio.
-
Citazione:
Prinz Eugen
Credo che nessuno, nemmeno Odifreddi, oserebbe negare che embrioni, alghe e lattobacilli dello yogurt sono vita, laddove i termosifoni non lo sono.
E qua sbagli. Giacchè, e ti faccio il caso di questo articolo,
Bondi: l'embrione non è una vita futura | Associazione Luca Coscioni
V'è chi teorizza che l'embrione non sia vita.
E son tesi anche abbastanza diffuse.
Citazione:
Era solo per farti notare che consentire sulla possibilità della "verità assoluta" non dice ancora assolutamente nulla su chi chiamato a darne l'interpretazione legittima, se io o te.
Non mi sono arrogato il diritto di pontificare sul fatto che io sia detentore di tale Verità (almeno fino a quando farò il golpe).
Tuttavia intanto cominciamo, appunto per gradi. Teorizziamone la possibilità. Il resto è di conseguenza.
-
Io non nego che il feto sia una persona, non nego che sia vivo.
Semplicemente mi chiedo perchè è sbagliato, secondo voi, ucciderlo.
-
Citazione:
Miles
Sartori sostiene che l'embrione non sia una vita umana (ma sarebbe più corretto se parlasse di persona) in ciò che la caratterizza e distingue dagli altri organismi. Ma mi stupirebbe se sostenesse che l'embrione, lo spermatozoo e il paramecio non sono vita. Tutte le forme di vita vivono.
Citazione:
Miles
Non mi sono arrogato il diritto di pontificare sul fatto che io sia detentore di tale Verità (almeno fino a quando farò il golpe).
Tuttavia intanto cominciamo, appunto per gradi. Teorizziamone la possibilità. Il resto è di conseguenza.
E' consequenziale a chi prevarrà; se noi fautori dell'eutanasia o voialtri.
-
Citazione:
Prinz Eugen
E' consequenziale a chi prevarrà: se noi fautori dell'eutanasia o voialtri.
Off Course. Ma come si suol dire "Non Praevalebunt"
-
Citazione:
Miles
Off Course. Ma come si suol dire "Non Praevalebunt"
La fede aiuta a tirare avanti. Per adesso si tenga in conto che 'argomenti razionali' sciolti dal comando divino o dall'intenzione volontaristica non esistono.