Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: Integrazione

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,304
     Like avuti
    15,643
    Mentioned
    2516 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Integrazione

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Io la vedo cosi:
    1)Assimilazione=gli immigrati dimenticano la propria cultura e si fanno italiani, francesi, etc
    2)Ghettizzazione=gli stranieri non si vogliono integrare, i nativi non vogliono che si integrino, isolamento
    3)Integrazione=gli stranieri abbracciano la nuova cultura ma senza dimenticare la propria di origine
    4)Multiculturalità=doppia integrazione, dagli stranieri verso i nativi e dai nativi verso gli stranieri, senza un ordine gerarchico preciso, presente invece nel caso 3.

quindi la signora ha furbescamente confuso il terzo termine col quarto.

D'accordo con le distinzioni.
    Ma credo che riferendoci al discorso della signora intervistata io credo che l'unico serio errore in questo è che lei VOGLIA integrazione dell'italiano rispetto alla cultura dell'immigrato. Se per doppia integrazione significa che io debba iniziare a fare o considerare abitudini non mie e non proprie della mia cultura per essere vicino all'immigrato allora dico no. Non vedo la necessità di doverlo fare. Invece vedo sicuramente il RISPETTO riguardo alla sua cultura e le sue abitudini differenti alle mie....il tutto ovviamente sempre al di dentro della legislazione italica ed europea.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Forumista esperto
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio

Questa mattina, mentre facevo colazione, su RAI1, stavo guardando la solita "striscia" in cui vengono spiegati i significati delle parole, oggi c'era una bella signora, di evidenti origini nordafricane, con gonna sopra il ginocchio, stivali (non volgari) e che si esprimeva in un italiano perfetto, da far invidia a tanti italiani, ebbene la signora spiegava quello che, secondo lei, è il significato del termine INTEGRAZIONE. Spiegava, la signora, che contrariamente a quanti in tanti pensano, l'integrazione deve essere ANCHE essere degli italiani versi gli stranieri, cioè non solo gli stranieri si devono integrare nella società in cui, fino a prova contraria sono ospiti, ma gli stessi italiani si devono integrare con gli stranieri. Sono rimasto sbigottito!
    Premettendo che al sottoscritto piace molte volte di più rapportarsi con stranieri che con italioti innamorati di SUV e Ipod, io rimango dell'idea che in CASA MIA è l'ospite che si deve integrare con le mie abitudini e ASSOLUTAMENTE NON il contrario.
    Questo aldilà che poi mi piaccia di più il cuscus della polenta (e non è il mio caso) o il kebab più della fiorentina (e non è ancora il mio caso)
    credo che l'integrazione migliore,
    l'abbia finora adottata il giappone.

Il fustigatore.
    dal Manzanarre al Reno, dall'Alpi alle Piramidi!!
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,162
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Questo è talmente palese da non dover sempre essere sottolineato ma dato per scontato da tutte le persone mediamente informate.
    C'è ancora qualcuno,e piu' di qualcuno che questo concetto mica lo recepisceredimi!!!!
    Ahi serva Italia di dolore ostello,
    nave sanza nocchiero in gran tempesta
    non donna di provincia ma bordello!
    Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Invitare? Questi si sono autoinvitati, protetti da politici senza scrupoli e demagoghi.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    434 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Nuova società sicuramente, visto che cmq ci sarà una trasformazione inevitabile della società nel momento che ci sono delle fusioni sempre maggiori fra queste. Non credo che l'intenzione italiana sia una meltingpot americana, dato che li TUTTI sono immigrati, quindi è una formazione storica e sociale ben diversa dalla nostra.

Adeguarsi non significa doversi ANNULLARE. Quello a cui devono OBBLIGATORIAMENTE adeguarsi è la legge italiana, ma fuori da questa ognuno è libero di seguire usi e costumi che desidera.

Questo è vero, ma alla fine l'italia mi pare che non abbia mai chiuso le porte, e d'accordo o meno su questo fatto, significa che cmq abbiamo implicitamente invitato quel numero di immigrati da paesi EC che la legge prevede possano essere residenti in Italia. Quindi...si li abbiamo invitati.
    Questo lo dici tu,per me (e molti altri)se vogliono stare qui devono cambiare integralmente il loro modo di vivere...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    Questo lo dici tu,per me (e molti altri)se vogliono stare qui devono cambiare integralmente il loro modo di vivere...
    Quindi i paesi islamici che chiedono alle persone che mettono piede nel loro territorio di adeguarsi allo stile di vita musulmano rinunciando ad ogni tipo di esternazione delle propria cultura, a tuo avviso fanno bene?

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    434 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Quindi i paesi islamici che chiedono alle persone che mettono piede nel loro territorio di adeguarsi allo stile di vita musulmano rinunciando ad ogni tipo di esternazione delle propria cultura, a tuo avviso fanno bene?
    Se vai li per vivere a tempo indeterminato si...

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,304
     Like avuti
    15,643
    Mentioned
    2516 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    Probabilmente te ed i molti altri non siete numericamente sufficienti per dare un parere a nome della maggioranza della popolazione italiana.

Cmq per la cronaca io sono favorevole ad una rivisitazione delle leggi per l'immigrazione, soprattutto in merito ai canoni di entrata e le modalità di espulsione, in una visione più restrittiva.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    434 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Probabilmente te ed i molti altri non siete numericamente sufficienti per dare un parere a nome della maggioranza della popolazione italiana.

Cmq per la cronaca io sono favorevole ad una rivisitazione delle leggi per l'immigrazione, soprattutto in merito ai canoni di entrata e le modalità di espulsione, in una visione più restrittiva.
    Non dovrebbero entrarne più e quelli che già ci sono ma non sono produttivi andrebbero espulsi tutti...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Io la vedo cosi:
    1)Assimilazione=gli immigrati dimenticano la propria cultura e si fanno italiani, francesi, etc
    2)Ghettizzazione=gli stranieri non si vogliono integrare, i nativi non vogliono che si integrino, isolamento
    3)Integrazione=gli stranieri abbracciano la nuova cultura ma senza dimenticare la propria di origine
    4)Multiculturalità=doppia integrazione, dagli stranieri verso i nativi e dai nativi verso gli stranieri, senza un ordine gerarchico preciso, presente invece nel caso 3.

quindi la signora ha furbescamente confuso il terzo termine col quarto.
    Anche tu però hai fatto un pò di confusione con i termini.

Il termine straniero lo si può utilizzare sia riferendosi all'immigrato e sia all'indigeno. Infatti anche per un'immigrato la persona indigena è uno "straniero" Dunque se dici che "Integrazione=gli stranieri abbracciano la nuova cultura ma senza dimenticare la propria di origine" è come dire "doppia integrazione" come se stessi parlando di multiculturalismo.

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima