_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Sono sentimenti animali, che noi umanizziamo.
L'attaccamento atavico di un cane al suo capobranco ad esempio diventa "fedeltà".
È ovvio che siano creature senzienti, che si affezzionano così come lo facciamo noi. Ma basta passare mezz'ora con una vecchia vedova che ci racconta tutte le straordinarie qualità interattive del suo cane per capire che si tratta di un transfer causato dalla solitudine e dall'insoddisfazione per la vita.

Manco io attribuisco al mio cane qualità umane, altrimenti non l'avrei preso affatto. Il mio cane è un cane come ce ne sono miliardi. Ma la "coscienza" e la "razionalità" di cui parli cosa sono ?.... le hai messe giusto per completare il ragionamento oppure potresti spiegare cosa intendi con quei due termini ?....
Perchè i cani hanno una coscienza, cioè una conoscenza, quindi un bagaglio di informazioni che immagazzinano. E allora non capisco cosa vuoi dire tu quando dici che non hanno la coscienza.....
La razionalità poi forse è simile alla nostra, nel senso che il cane ha comportamenti sequenziali, segue un metodo comportamentale preciso, non esula dai canoni stabiliti con la convivenza. Non capisco per quale motivo, a tuo avviso, il cane ne sia privo. A meno che tu per razionalità non intenda affrontare un dibattito sull'evoluzionismo o sulla validità della teoria antropocentrica dell'universo.
Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

Ultima modifica di Ada De Santis; 23-01-13 alle 19:24
_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Per dire, basta passare un pò di tempo con una tartaruga, e subito iniziamo ad attribuirgli comportamenti interattivi in modo totalmente arbitrario.
Se esce dal rifugio è "contenta di vederci", se se ne sta rintanata è "offesa perché ieri ho fatto / non ho fatto X". Eccetera.
È naturale farlo, lo faccio anche io con i pappagalli. Un minimo di interazione ovviamente esiste, ma al 90% si tratta di suggestione e di bias cognitivi. Come quando ci sembra che i semafori siano tutti rossi.

Un conto è il comportamento dle pesce rosso, della tartaruga o del criceto, e un altro conto è il cane, il cavallo o il gatto. Questi ultimi si sono talmente interfacciati con l'uomo per cui tantissimi loro comportamenti sono del tutto diversi dal pesce rosso e la tartaruga, e li fanno apprezzare come "animali superiori" non so fino a che punto legittimamente rispetto al porco, al pollastro o alla mucca.
Certo ci sono anche le persone che umanizzano un comportamento animale, o che tattano addirittura l'animale come un figlio o un menro "alla pari" della famiglia. E' normale che su milioni di propietari di cani e gatti ci siano delle derive.
Ma sostenere che il cane o gatto o comunque un animale cosiddetto superiore non abbia coscienza e non abbia razionalità lo trovo abbastanza inesatto.
Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

ti giuro che la tartaruga sembra sia contenta di vederti e cerchi il tuo contatto.

Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

intendi tipo quelli che mettono i cappottini ai cani? siii tutti colorati. o quelli la cui dignità viene stuprata alle expò?
toelettatura tutte le settimane, psicologi per cani, lettini giochini gadget vari, tutte le minchiate possibili. ogni cosa è utile quando si tratta di attenuare la propria solitudine interiore. devono proiettare le loro frustrazioni sull'animale, ci devono parlare e comunicare verbalmente: perchè risolvere i loro problemi guardandosi dentro è troppo difficile.
poi il mostro sono io che uso il collare a strangolo, già già![]()
...vivono tutte ancora le isole madri di Eroi
ogni anno rifioriscono...