Pagina 9 di 28 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 278
  1. #81
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,912
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli U.S.A. sono i padroni del Mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Ora voi svizzeri siete un caso particolare, ma i poteri locali sono i peggiori, i più magna magna.
    L'Europa invece ci forza alla concorrenza, alla standardizzazione fa cose positive,
    Fosse per gli stati nazionalki si vivrebbe in mercati chiusi, assunzioni a sfare nello stato, tasse a sfare, debito pubblico fuori controllo.
    I danni li fanno gli stati nazionali e peggio le autonomie locali.
    Concorrenza e standardizzazione sono due termini che non vanno molto bene assieme.
    "Concorrenza" vuol dire anche fare una cosa diversamente e meglio (a costo più basso, magari), "standardizzazione" vuol dire che tutti fanno lo stesso allo stesso modo.
    Per intanto mi sa che la cosiddetta "Europa" (politica) sta cercando di replicando in grande quello di cui stai accusando gli Stati nazionali.
    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Se hanno una classe politica di demagoghi mica è colpa degli americani.
    Io invece dico che il Sudamerica, fino a pochi anni fa, era detto il "cortile di casa" degli USA, nel senso che un tempo ci facevano quel che volevano; dunque avrebbero potuto, volendolo, pore i valori democratici al primo posto nell'agenda di tutto il Sudamerica. Eppure non ricordo un solo Stato sudamericano (e centroamericano) che non abbia avuto guerre, guerre civili, dittature e quant'altro. Non credo sia un caso.
    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Io dico santa America, santa Europa, santa NATO e abbasso i signorotti locali.
    E Santa Klaus...
    Ultima modifica di Halberdier; 19-01-13 alle 12:18

  2. #82
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli U.S.A. sono i padroni del Mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Io invece dico che il Sudamerica, fino a pochi anni fa, era detto il "cortile di casa" degli USA, nel senso che un tempo ci facevano quel che volevano; dunque avrebbero potuto, volendolo, pore i valori democratici al primo posto nell'agenda di tutto il Sudamerica. Eppure non ricordo un solo Stato sudamericano (e centroamericano) che non abbia avuto guerre, guerre civili, dittature e quant'altro. Non credo sia un caso.
    Dicesi Dottrina Monroe, o presunta tale.

  3. #83
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli U.S.A. sono i padroni del Mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Dicesi Dottrina Monroe, o presunta tale.
    La dottrina Monroe è quella in cui si teorizza il mondo della Civiltà Occidentale come qualcosa di diverso (e superiore) rispetto al resto del mondo e nel quale Europa e USA costituiscono un unico blocco (quindi fine dell'isolamento degli Stati Uniti).

  4. #84
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli U.S.A. sono i padroni del Mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo Visualizza Messaggio
    La dottrina Monroe è quella in cui si teorizza il mondo della Civiltà Occidentale come qualcosa di diverso (e superiore) rispetto al resto del mondo e nel quale Europa e USA costituiscono un unico blocco (quindi fine dell'isolamento degli Stati Uniti).
    A secondo dell'esigenza del momento sotto il capello unico della "dottrina monroe" è passato un po' tutto, ma no, non mi sento di dire che è la dottrina che fonda il concetto di Occidente, ne che è la dottrina che pone fine all'isolamento di us. Considerando anche che è di inizio ottocento.
    Ultima modifica di giacomo; 19-01-13 alle 12:43

  5. #85
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli U.S.A. sono i padroni del Mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da persio_flacco Visualizza Messaggio
    Perché nel '41 fecero la scelta più conveniente per loro. Per quanto riguarda l'Italia: fino a quando non manderemo al potere degli italiani con le palle, capaci di dire che li ringraziamo tanto ma che il nostro debito lo abbiamo abbondantemente saldato, ci terremo il loro stivale sul collo e le loro basi sulla schiena.
    Purtroppo non ci vogliono solo palle, ma capacità politiche e strategiche. Se non hai in mano niente non puoi importi come media potenza. L'Italia adesso ha perso anche il rapporto privilegiato che aveva con i due vicini nordafricani... La vedo dura, per fare quello che dici tu ci vorrebbe prima un piano a lungo termine di "conquista" del mediterraneo e poi da lì partire per cominciare a rivendicare sovfanità ed indipendenza a livello internazionale.

  6. #86
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli U.S.A. sono i padroni del Mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    A secondo dell'esigenza del momento sotto il capello unico della "dottrina monroe" è passato un po' tutto, ma no, non mi sento di dire che è la dottrina che fonda il concetto di Occidente, ne che è la dottrina che pone fine all'isolamento di us. Considerando anche che è di inizio ottocento.
    diciamo che nel 900 ritorna per giustificare l'ingerenza nelle cose europee.

  7. #87
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli U.S.A. sono i padroni del Mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo Visualizza Messaggio
    diciamo che nel 900 ritorna per giustificare l'ingerenza nelle cose europee.
    Si ma viene stravolta. Diciamo che il blocco ottocentesco originario, conteninte americano (libero, ovvero sotto gli us ) vs potenze europee (monarchiche e tiranne), diviene la contrapposizione a blocchi della guerra fredda.

  8. #88
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli U.S.A. sono i padroni del Mondo?

    Beh comunque non si può negare che gli USA dopo la caduta dell'URSS sono stati l'unica superpotenza mondiale. Oggi sono la prima grande potenza che però non agksce più così incontrastata grazie all'ascesa di Russia e Cina in primis. Vedremo se nei prossimi decenni stati come l'India che hanno ancora grossissimi problemi, saranno anche loro protagonisti globali e non regionali. Il grafico postato da Marcello è molto ottimistico sull'India. Chissà...

  9. #89
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli U.S.A. sono i padroni del Mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Si ma viene stravolta. Diciamo che il blocco ottocentesco originario, conteninte americano (libero, ovvero sotto gli us ) vs potenze europee (monarchiche e tiranne), diviene la contrapposizione a blocchi della guerra fredda.
    si in effetti Monroe parlava di mondo Libero facendo da traino all'attuale idea di Occidente.

  10. #90
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché gli U.S.A. sono i padroni del Mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcello1986 Visualizza Messaggio
    Riformulo la domanda: secondo te perché gli U.S.A. sono diventati la prima potenza del pianeta? La mia intenzione era proprio questa, capire come mai una nazione ha accumulato così tanto potere. Le basi militari sono solo il frutto dell'influenza americana, ma perché gli americani dettano l'agenda politica di diversi Paesi?
    Ci sono vari motivi sia storici che geopolitici. Difficile rispondere in due righe.

 

 
Pagina 9 di 28 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perchè i Napoletani sono i padroni del mondo?
    Di José Frasquelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-01-13, 23:04
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 21:13
  3. Chi sono i nuovi padroni del mondo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-03, 18:00
  4. Chi sono i nuovi padroni del mondo?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-03, 13:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito