Visualizzazione Stampabile
-
Re: l'oro è moneta?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ilùvatar85
Non ho parlato di legalità, quello era ciddo.
Io ho parlato di uso effettivo, ho scritto prima di te che l'oro viene utilizzato come riserva di potere d'acquisto ma non come mezzo per effettuare transazioni, e non perché sia illegale (anche l'uso degli assegni o dei buoni pasto per questo fine è illegale, ma viene fatto) ma perché è scomodo.
Quando il sistema economico salta a gambe all'aria non si torna più ad usare l'oro -come avveniva una volta- ma si usano monete sicure di altre nazioni non perché una cosa sia illegale e l'altra no - di fatto sono entrambe illegali- ma per una questione di praticità.
Veramente l'oro non ha nulla di poco pratico, dato che esso non preclude affatto l'uso di banconote (convertibili presso chi le ha emesse) bancomat, assegni o carte di credito...
Quindi no, direi che l'oro non e' utilizzato come moneta solo perche' e' vietato. E' vietato emettere bacnonote convertibili. E' vietato accettare pagamenti in oro. E vietato proporre scambi con regolazione in oro.
Le altre moente illegali (assegni postadati) sono tollerate solo perche' non minano alla base il potere dello stato di finanziarsi tramite l'inflazione. Prova ad aprire un negozio di frutta con un cartello che dice che accetti anche pagamenti in monete d'oro, poi dimmi se ti tollerano... o ti fanno chiudere.
-
Re: l'oro è moneta?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zaccanasta
Avrebbero immediato successo pezzi di carta con contro valore in oro probabilmente
Esatto... ma banconote convertibili od oro fisico sono la stessa cosa. E' un po' come passarsi la proprieta' di un'automobile, consegnadosi solo le chiavi...
-
Re: l'oro è moneta?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Parliamo di "uso effettivo": se qualcuno volesse comprare uno dei vostri beni (casa, terreni, auto...) e pagarlo in oro, rifiutereste?
Il succo della questione è tutto qui. Non esiste un solo essere umano sano di mente al mondo che rifiuterebbe una tale modalità di pagamento.
Tant'è che per impedire transazioni di questo tipo gli Stati hanno pensato bene di imporre con la forza l'abbandono dell'oro in favore della carta igienica colorata che sono usi stampare.
Non rifiuterei, ma chiederei di regolare la transazione con un terzo che convertirebbe quell'oro in denaro fiat sul mio CC. Perché denaro fiat? Perché è quello che accettano tutti.
Ah, e i costi di conversione li paga lui.
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Veramente l'oro non ha nulla di poco pratico, dato che esso non preclude affatto l'uso di banconote (convertibili presso chi le ha emesse) bancomat, assegni o carte di credito...
Quindi no, direi che l'oro non e' utilizzato come moneta solo perche' e' vietato. E' vietato emettere bacnonote convertibili. E' vietato accettare pagamenti in oro. E vietato proporre scambi con regolazione in oro.
Le altre moente illegali (assegni postadati) sono tollerate solo perche' non minano alla base il potere dello stato di finanziarsi tramite l'inflazione. Prova ad aprire un negozio di frutta con un cartello che dice che accetti anche pagamenti in monete d'oro, poi dimmi se ti tollerano... o ti fanno chiudere.
C'è un punto che di fatto rende non molto differenti il denaro fiat dal denaro in gold standard: la conversione è stabilita con uno strumento sotto il potere dei governi.
Se il governo ritiene di voler modificare il tasso di conversione, emette un decreto ed hai meno "oro potenziale" in tasca.
Se il governo ritiene di non voler più far convertire in oro, emette un decreto e ti ritrovi denaro fiat.
Quindi o torni alle monete d'oro e ti porti una bilancia di precisione dietro o il gold standard rimane standard tanto quanto la promessa della BCE di mantenere l'inflazione al 2%. Una promessa.
-
Re: l'oro è moneta?
L'oro è la moneta per eccellenza. Questo perché è moneta ciò che permette di risparmiare e questo è possibile solo se non deperisce oltre ad essere il motivo, storicamente accertato, che fece scegliere l'oro come moneta.
Per motivi di limitatezza dell'oro si scelse di abbandonare il gold standard perché non c'era abbastanza oro per stampare il denaro necessario alle nazioni per la guerra. Tolti i motivi storici, ne rimangono di etici. E cioè il ritorno al gold standard, obbligando le nazioni a dotarsi di ingenti quantitativi d'oro, obbligherebbe le stesse a tornare anche alle guerre per accaparrarsi le miniere auree e in un mondo già pieno di guerre per il petrolio non credo serva davvero affiancarvi quelle per l'oro.
Ma se non siete catari come l'autore che vuole risposte monosillabiche, si potrebbe certamente passare ad un sistema di gold standard fortemente sbilanciato sul sistema attuale, ossia un sistema a percentuali in cui la massa garantita in oro non è superiore al 10%. Questa è una quota che potrebbe essere ripagata dal solo apprezzamento dell'oro, senza la necessità di trovarne, estrarne o rubarne dell'altro, garantendo con un minimo di basi sicure il risparmio, ma questo penso lo si possa fare anche con le polizze assicurative.
-
Re: l'oro è moneta?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dedelind
quasi tutto l'oro che oggi hanno in cassa le banche è proprio quello che trafugarono gli spagnoli in america...tutto l'oro del mondo potrebbe essere contenuto in cubo di 21 m
Prima l'oro valeva anche di più....
-
Re: l'oro è moneta?
Citazione:
Originariamente Scritto da
John Orr
Prima l'oro valeva anche di più....
Hai investimenti in oro che devi far rivalutare? Perché l'aumento del prezzo dell'oro produce speculazione e toglie denaro agli investimenti.
-
Re: l'oro è moneta?
Difficile un ritorno al gold standard, a meno che non si decida di scrivere sulle banconote, in piccolo sotto il valore nominale in euro, la dicitura "equivalenti a x grammi di oro".
-
Re: l'oro è moneta?
Io volentieri salterei il passaggio banconote e passerei direttamente ai Dirham ( 3 grammi d'argento ) e Dinar ( 4,3 grammi d'oro ).
-
Re: l'oro è moneta?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dedelind
"A differenza del debito e della moneta di carta, NON SI PUO’ CREARE ORO o ARGENTO DAL NULLA." Jacques de La Palice
Dal mercurio però si.
-
Re: l'oro è moneta?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ilùvatar85
Non rifiuterei, ma chiederei di regolare la transazione con un terzo che convertirebbe quell'oro in denaro fiat sul mio CC. Perché denaro fiat? Perché è quello che accettano tutti.
Ah, e i costi di conversione li paga lui.
C'è un punto che di fatto rende non molto differenti il denaro fiat dal denaro in gold standard: la conversione è stabilita con uno strumento sotto il potere dei governi.
Se il governo ritiene di voler modificare il tasso di conversione, emette un decreto ed hai meno "oro potenziale" in tasca.
Se il governo ritiene di non voler più far convertire in oro, emette un decreto e ti ritrovi denaro fiat.
Quindi o torni alle monete d'oro e ti porti una bilancia di precisione dietro o il gold standard rimane standard tanto quanto la promessa della BCE di mantenere l'inflazione al 2%. Una promessa.
Mh... veramente il tentativo del governo di stabilire un tasso di cambio fisso tra l'oro e la moneta da lui emessa (inflazionata) fa si che l'oro sparisca dalla circolazione e venga solo tesaurizzato, poiche' il valore di facciata (o quello nel quale e' convertibile) finisce per essere inferiore al valore di mercato del suo peso.
Pratiche di questo tipo sono assimilabili al divieto legale di usare l'oro in favore della moneta statale. Quando lo stato manipola i prezzi della moneta (e solo in quel caso), la moneta cattiva scaccia quella buona.
E' chiaro che l'oro non puo' tornare ad essere moneta se il governo continua a prentendere di decidere cosa e' il denaro e quanto ce ne deve essere in giro. Ed e' chiaro che questo non puo' succedere se i cittadini non prendono coscienza della fregatura di fondo ...