Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Che fare?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Che fare?

Citazione Originariamente Scritto da giopizzetto Visualizza Messaggio
    vedi joseph,
    analizzando però l'attuale normativa spazio indipendentista non ce ne sta a meno di un cambiamento di forma di stato(anche geografica) e di governo, in parole povere 'na rivoluzione...
    indipendenza quindi è un pensiero una speranza non può essere realtà a meno di...
    l'obiettivo si cui puntare è l'autonomismo, legislativamente fattibile sopratutto sulla spinta comunitaria, attuabile tramite le macroregioni e ritocchi al titolo V cost. o meglio sfornando normativa primaria e di attuazione al titolo V.
    quello a cui tu aspiri si può ottenere bellamente con l'autonomismo e credo proprio che quando sarà passata la sbornia federalismo sarà quello l'obiettivo legislativo e strutturale, sai nel 1948 la cost. e lo stato furono concepiti "regionali" non "centrali" ma poi in sede di attuazione prevalse la paura di un nuovo 1919/1922 e quindi statalismo sfrenato con tutti i mali conseguenti, quindi lo spazio per certe svolte c'è sin dal 1948 nella normativa fondamentale.
    gli amici che nonsci sono più sono in tanti, ma ciò non toglie che se si crede in una idea il paSsar del tempo conta poco, conta lobiettivo e ad oggi già qlcs si è mosso.
    sai ero insieme pasquale a fine maggio a largo di palazzo e abbiamo sentito tutti e due, con le nostre orecchie, il peso dell'impercettibile ma continuo cambiamento, sopratutto se lo paragono alla "amichevole" discussione che ebbi al primo esame uni col prof.de rosa allora preside dell'uni navale sullo livello industriale e del commercio al sud post-unitario, son trascorsi tanti anni e siamo lontani anni luce da tali posizioni che come ho scritto si avviano ad esser settarie.
    c'è un tempo per tutto, per soffrire, per sperare ma anche per combattere la battaglia delle idee e della cultura, che alla lunga fa effetto.
    ricorda infine che il 150° si avvicina per cui ora serrare i ranghi e zittire i risorgimentalisti è un imperativo!!
    documenti fatti e idee alla mano!

GIOPIZZETTO
    Quando l'anno scorso proposi la creazione della Macroregione Napolitania ( Orgoglio Napolitano - pubblicato il 29 febbraio 2008 alle ore 17.55 ) per dare al Sud continentale uno statuto speciale come la Sicilia. L'idea era quella di ottenere questa autonomia come obbiettivo intermedio. Personalmente l'autonomia o il federalismo resta sempre un'obbiettivo intermendio. Magari la nostra generazione lasciasse come eredità politica il raggiungimento di tale obbiettivo.
    Ultima modifica di giopizzetto; 01-08-09 alle 20:53
    www.duesicilie.net

Notizie su arte, ambiente, cultura, gastronomia, luoghi, monumenti, prodotti, storia, tradizioni, simboli, cronaca e politica delle Due Sicilie

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cirodigiac Visualizza Messaggio
    Perettamente d'accordo con te. COnoscevo sia VItale che Manna: la differenza con il Movimento neoborbonico è che sia il primo che il secondo sono stati eroici nel raccontare la verità storica in tempi ancora più difficili ma non hanno mai fatto qualcosa per organizzare un "movimento" e uscire dai limiti delle elezioni (Manna) e da un circolo ristretto (L'alfiere).
    MPAnon si è rinnovato per nulla: Scotti sta sempre là e Lombardo (v. foto abbracciato al Berlusca di qualche ora fa) è sempre Lombardo, purtroppo...
    Angelo Manna ha avuto una visibilità che noi ce la possiamo sognare e penso al famoso Tormentone a Canale 21, oltre che ai suoi libri, che erano come sono ancora diffusisismi.
    Silvio Vitale ha dato vita all'evento più seguito, ma non da tutti a quanto pare, del nostro mondo. Il Congresso tradizionalista di Gaeta.
    Mi pare che ciò che loro hanno fatto non sia stato ancora superato.

Se si esclude l'infaticabile Alessandro Romano non vedo in giro divulgatori della nostra storia, tranne ovviamente i signori che organizzano Gaeta, Civitella, Capua etc.

Entrambi sono stati deputati, italiano e europeo, entrambi in partiti di estrema destra, ecco il loro "limite", rispetto a un Zitara, che ha chiuso i ponti con i partiti italiani decenni prima.
    Ma erano altri tempi i loro.
    ps
    Impossibile non menzionare Lucio Barone che, circa un decennio fa, si presentò a sindaco di Napoli e fu capace di diffondere in tutta Italia il libro di Ciano, I Savoia e il massacro del Sud. Centomila copie vendute... qualche "convertito" l'avranno pure prodotto.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

comincia a riaffiorare il vincenzo che conoscevo......
    hhiiihihihhiihihihihihihiii
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Joseph Epomeo Visualizza Messaggio
    Quando l'anno scorso proposi la creazione della Macroregione Napolitania ( Orgoglio Napolitano - pubblicato il 29 febbraio 2008 alle ore 17.55 ) per dare al Sud continentale uno statuto speciale come la Sicilia. L'idea era quella di ottenere questa autonomia come obbiettivo intermedio. Personalmente l'autonomia o il federalismo resta sempre un'obbiettivo intermendio. Magari la nostra generazione lasciasse come eredità politica il raggiungimento di tale obbiettivo.
    joseph,
    per errore ho premuto il tasto modifica ma nulla ho fatto.
    cmq io non parlo di statuti speciali e non ne voglio io parlo di un concetto giuridico uguale per noi e per i veneti o i lombardi...sennò che gusto sarebbe aver qlcs di diverso da loro, e inoltre sarebbe inscostituzionale,
    l'autonomismo lo si fà con norme ordinarie, di vario grado, nel pieno rispetto della legge, il solco è stato tracciato con la legge La Loggia(300/03) e bisogna proseguire completando il prinicpio della sussidiarietà.
    come dicevo la costituzione e la forma di stato in origine(1946) erano regionali cioè con alto decentramento di potere, poi in sede attuativa c'è stata una tretta terribile, la prova? la costituzione prevedeva entro due anni la nascita delle regioni e il conferimento di poteri, bhè so nate nel 1970 e con i DPR del 1977 han avuto poteri inferiori a quelli previsti nel 1948.
    qualche ritocco di dettaglio al 117 cost e delle buone leggi ad attuare e il gioco è fatto, non hai idea di quanto ci siamo vicini e non ce ne rendiamo conto, chiedi a un buon ricercatore amministrativista e rimarrai stupito.
    il modello di riferimento dovrebbe essere il lander tedesco.
    l'autonomismo è il fine ultimo perchè poi avremmo una forma di stato più evoluta degli usa e più autonoma, che per inciso significa anche che chi sbaglia paga, visto che autonomismo e solidarismo, elemento tipico dell'ossimoro federalismo, non vanno d'accordo...
    sai io di autonomismo ne parlo da tempo, ma in molti ne parlano negli ambienti della ricerca universitaria...

GIOPIZZETTO
    Ultima modifica di giopizzetto; 01-08-09 alle 21:11

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cirodigiac Visualizza Messaggio
    Salve amici del forum e scusatemi se mi intrometto: credo che la confusione di questi tempi sia diffusa, però, anche su questo forum. In 3-4 interventi si propone: la creazione dell'ennesimo gruppetto ("trasversale" a tutti i movimenti in contrasto), ...
    probabilmente mi sono spiegato male: se leggi un po di miei post scritti su questo forum ti renderai conto che l'ultima cosa che mi passa per la testa è quella di creare qualche altro ennesimo gruppettino politico meridionalista.

Piuttosto, nonostante tutti i movimenti politici meridionalisti manca una struttura di coordinamento operativo (NON coordinamento "politico" - attenzione - ma "operativo") : prima o dopo saranno gli stessi movimenti che sentiranno l'esigenza di crearla.
    Io ho lanciato la proposta di intanto ipotizzarla e studiarla.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che fare? Bella domanda, visto che tanto si è fatto ma con magri risultati. Ma siamo proprio sicuri che si voglia fare veramente qualcosa? Siamo proprio sicuri che si voglia cambiare questo status quo?

Forumista
    Mediterraneo. Ove il mare ha color adamantino e sentore di vini sopraffini. Rossoblu Jonico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Fidarsi di chi ha avvellenato e svenduto la nostra terra è da "ingenuotti".
    Anche se per forza di cose con questi signori bisognerà fare i conti.

Fare cultura? Certo, sempre, ma dai tempi in cui, ormai 50 anni fa, Vitale ha fondato L'Alfiere non è che si sia riusciti a costruire chissà cosa. L'"accellerazione", per modo di dire, è avvenuta con il web!

Purtroppo senza un movimento politico forte ed autorevole,non andremo mai "a porta a porta", ovvero non avremo mai quella esposizione mediatica necessaria per raggiungere le masse.

Ecco, forse non sono stato chiaro, ma volebo semplicemente dire, che mi pare che siamo in un vicoo cieco, intanto il tempo passa e una nuova generazione sta "fuggendo la patria", tra l'indifferenza e lo scherno della casta politica.
    Sbaglio o noi cui saimo conosciuti nella vecchia POL ?
    Difensore dell'Ambiente.
    Mari Puliti e Spazio Vitale!

Collezionista Disneyano

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

si panzer, principato era moderatore e anima del vecchio forum su pol ma poi si è deviato appresso a face...
    cmq è sempre quello di una volta ha solo bisogno di qualche stimolo in più, sai data l'età forumistica....
    hehehehehheeheheeeee
    amici non so voi ma io ho un sacco di probl negli ultimi gg a operare su PIR
    se leggerete questo msg vuol dire che qualcosa si stà sbloccando....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12