Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Roma

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Roma

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Devo precisare che Teodosio si era sistemato nella seconda Roma (Costantinopoli), Fu in quella città spuria che si inoculò il morbo che porterà al dissolvimento dell'Impero. La fine della Grande Roma fu segnato ad Oriente e dall'Oriente. Il cristianesimo che sistemo il colpo definitivo e finale era la sintesi di culti orientali e il mondo barbarico come gli imperatori degeneri abbracciarono tale religione. In ogni caso la purezza dei culti della tradizione prisca rimasero tradizione viva, professati (sembra una contraddizione) dalla Nobiltà Nera legata al Vaticano, e questo non me lo so sinceramente spiegare. I Borghese, i Caetani, i Colonna,Farnese mantennero i riti del Paganesimo Romano all'ombra delle chiese e del cupolone...........
    Difatti l'auctoritas che il Vaticano e la Chiesa hanno assunto nel corso dei secoli non può che essere germinata dal prestigio di Roma antica. Dunque credo che le alte sfere ecclesiastiche tenganoper loro la cioccolata e al vulgus diano in pasto un'altra cosa, che non nomino perchè sono un s( apostrofo)ignore.
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aldilà della domanda tendenziosa, e per non entrare in polemica, vorrei aggiungere sinteticamente questo.
    La tradizione Prisca che ha accompagnato la nascita e la crescita di Roma non è mai morta si è solo mantenuta viva occultandosi nei secoli attraverso le gens romane.
    Il più infame degli "Imperatori" fu teodosio che volle essere adorato come divinità e impose il cristianesimo(dato che i cristiani lo venerarono come dio)
    dando ordine preciso di distruggere gli antichi templi di culto, uno per tutti: il Serafeo di Alessandria. Costantino segna il declino e Teodosio la fine palese della Di Roma , però quella religione della tradizione e delle origini non è mai morta!
    Quindi anche tu salvi tutto.

Sinceramente facendo un parallelo con la tradizione della Chiesa nonostante questa sia viva e vegeta e io speri in un riaffermarsi di certi valori, ad una domanda simile avrei risposto che il periodo in cui tale tradizione si è manifestata nella società in modo più genuino sia stato quello fra la caduta dell'Impero Romano fino al XIII secolo.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

La tua prima affermazione:<<Quindi anche tu salvi tutto.>>
    Le possibilità sono due o non hai assolutamente compreso quello che o scritto o sei fissato. Ho fatto una domanda precisa che molti non sanno rispondere!
    Il problema e quello di de Giorgio è che una risposta univoca non è mai stata formulata. Che gioco si sta intrallazzando da secoli e secoli? Direi che ho aggravato ulteriormente la posizione di quella chiesa che tu cerchi, con poca disinvoltura, di portare in pompa.
    Nell'eventualità, aspetto una tua sincera risposta sulla "questio".

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nell'eventualità, aspetto una tua sincera risposta sulla "questio".
    Anche se posso accettare la tua affermazione che la tradizione pagana romana non sia mai morta, secondo me la sua manifestazione genuina nella società è finita con il periodo repubblicano di Roma.

In effetti l'unica risposta che mi è piaciuta nella sua stringatezza è la prima di Dr. Caligari.

INVICTIS VICTI VICTURI
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Anche se posso accettare la tua affermazione che la tradizione pagana romana non sia mai morta, secondo me la sua manifestazione genuina nella società è finita con il periodo repubblicano di Roma.

In effetti l'unica risposta che mi è piaciuta nella sua stringatezza è la prima di Dr. Caligari.
    Si,il periodo repubblicano senz'altro: Senatus Pupulusque Romanus...

La Repubblica romana (Res publica Populi Romani) fu il sistema di governo della città di Roma nel periodo compreso tra il 509 a.C. ed il 27 a.C., quando l'urbe era amministrata da una repubblica oligarchica. Nacque a seguito di contrasti interni che portarono alla fine della dominazione etrusca sulla città, ed al parallelo decadere delle istituzioni monarchiche. La sua fine viene invece convenzionalmente fatta coincidere, circa mezzo millennio dopo, con la fine di un lungo periodo (circa un secolo) di guerre civili che segnò de facto (benché formalmente non avvenne una riforma istituzionale) la fine della forma di governo repubblicana a favore di quella del Principato.

La Repubblica rappresenta una fase lunga, complessa e decisiva della storia romana: costituì un periodo di enormi trasformazioni per Roma, che da piccola città stato quale era alla fine del VI secolo a.C. divenne, alla vigilia della fondazione dell'Impero, la capitale di un vasto e complesso Stato, formato da una miriade di popoli e civiltà differenti, avviato a segnare in modo decisivo la storia dell'Occidente e del Mediterraneo.

In questo periodo si inquadrano la maggior parte delle grandi conquiste romane nel Mediterraneo ed in Europa, soprattutto tra il III ed il II secolo a.C.; il I secolo a.C. è invece, come detto, devastato dai conflitti intestini catalizzati dai mutamenti sociali, ma è anche il secolo di maggiore fioritura letteraria e culturale, frutto dell'incontro con la cultura ellenistica e riferimento "classico" per i secoli successivi.

Con certi personaggi poi:

Media Repubblica

* Livio Andronico
    * Nevio
    * Fabio Pittore
    * Plauto
    * Catone il Censore
    * Circolo degli Scipioni:
    o Ennio
    o Terenzio
    o Lucilio

Tarda Repubblica

* Lucrezio
    * Catullo
    * Cicerone
    * Sallustio
    * Cesare
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ovviamente la repubblica romana al pari della democrazia ateniese ha ben poco a che fare con la forma di governo che oggi chiamiamo con lo stesso nome.

Inoltre sebbene non ne sappiamo molto direi che tutto sommato nemmeno il periodo monarchico doveva essere tanto male. :giagia:

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    Cesare
    Bhè, però secondo me c'ha messo del suo perché quel periodo finisse.

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Ovviamente la repubblica romana al pari della democrazia ateniese ha ben poco a che fare con la forma di governo che oggi chiamiamo con lo stesso nome.

Inoltre sebbene non ne sappiamo molto direi che tutto sommato nemmeno il periodo monarchico doveva essere tanto male. :giagia:

Bhè, però secondo me c'ha messo del suo perché quel periodo finisse.
    Beh, in effetti:sofico:

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Roma

Però esiste la Repubblica Romana del Grande Mazzini odiato dal Papa ottuso e anche dalla Massoneria. Lo hanno esumato in più occasioni ed esposto al pubblico, anche se era imbalsamato malissimo e mezzo marcio. Anche da morto dava fastidio.

email non funzionante
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Roma

Andò a morire piano, al passo dell'avanzata dell'oscurantismo cristiano.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima