Hanno sbagliato a mettere assieme il conto corrente. Evidentemente non conoscono la cattiveria di Equitalia. A Equitalia non importa da dove provengano i soldi che ci sono sul conto corrente della figlia. Non portano via la pensione. Ma i soldi che la madre regala alla figlia mettendoli sul conto corrente della figlia. Equitalia può farlo. Diverso se il conto corrente fosse stato solo della madre. In quel caso non avrebbero potuto farlo probabilmente, anche se a me viene in mente che un quinto della pensione possa essere pignorato.
Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Infatti Equitalia è solo concessionaria demandata a riscuotere su "ordine " dell'Agenzia delle Entrate . Equitalia non sa far di conto ... quindi quando arriva una cartella da tale concessionaria consiglio di recarsi direttamente alla Agenzia delle Entrate e trovare la soluzione migliore con un funzionario addetto . Così facendo ho risolto molti miei problemi di cartelle , per lo più "pazze" , inviatemi da Equitalia ma mai mi sono recato in tali uffici .... tempo perso .
la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

Infatti credo che la stortura sia arrivata dal fatto che il conto sia cointestato, e quindi chi vede i dindi della ragazza non sappia che sono in realtà di provenienza di una pensione minima. Di fatti la trattenuta non è fatta direttamente sulla pensione (che sarebbe vietato) ma sul contocorrente...della figlia.
COme ha detto Orpheus la soluzione più facile è farsi un conto per la madre slegato dalla figlia.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi