Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Povera Sardegna

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Povera Sardegna

Citazione Originariamente Scritto da Shardana ruju Visualizza Messaggio
    Vero.
    Potremmo avere quanto ci serve.
    Io capisco lo sdegno del fratello Senhor. Ma il punto è che non dobbiamo farci fregare da chi in mezzo ad un deserto ci sta a ripetere ad ogni pozzo: "no, quest'acqua non la bere perchè non è abbastanza pura! no, quest'acqua non la bere perchè non è abbastanza pura! no, quest'acqua non la bere perchè non è abbastanza pura..."
    Chi ti dice così non vuole il tuo bene, ma finirà solo con il farti morire di sete.
    beh, chiaro, arrivato ad un pozzo inizio a bere. però mica mi fermo: proseguo che la strada è lunga e faticosa

ma non per questo non controllo prima che l'acqua sia buona davvero...
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

prima regola: io mento
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da senhor soares Visualizza Messaggio
    beh, chiaro, arrivato ad un pozzo inizio a bere. però mica mi fermo: proseguo che la strada è lunga e faticosa

ma non per questo non controllo prima che l'acqua sia buona davvero...
    Egregio, le avevo scritto una risposta, ma ho atteso troppo e l'ho persa con il mancato login.
    L'ora mattutina mi contunde il già compromesso cerebro e devo andare a travagliare.
    Non mancherà occasione di incrociar le penne indi poscia; cavallerescamente, come ci conviene.

Omaggi, inchini e reverenze.

« Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

Amedeo Lizzeri Fanclub
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Shardana ruju Visualizza Messaggio
    Vero.
    Potremmo avere quanto ci serve.
    Io capisco lo sdegno del fratello Senhor. Ma il punto è che non dobbiamo farci fregare da chi in mezzo ad un deserto ci sta a ripetere ad ogni pozzo: "no, quest'acqua non la bere perchè non è abbastanza pura! no, quest'acqua non la bere perchè non è abbastanza pura! no, quest'acqua non la bere perchè non è abbastanza pura..."
    Chi ti dice così non vuole il tuo bene, ma finirà solo con il farti morire di sete.

quoto...non credo si possa arrivare all'"oasi"(intesa come autodeterminazione e gestione delle proprie risorse) quando si è completamente disidratati...si schiatta prima sicuramente....e il tutto in vista di un Miraggio,che è la visione feticistica dell'indipendenza....non quella vera,concreta e attuabile passo dopo passo,ma appunto l'indipendenza-feticcio....che è più che altro un riempitivo per delle vite vuote.

Amedeo Lizzeri Fanclub
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la sardegna è un'altra cosa e non penso ci possa essere futuro per noi all'interno di uno stato che non può appartenerci. siamo nazione altra, necessitiamo di uno stato altro.
    io credo che necessitiamo (anche) di altro,oltre che dello stato in sè....ricordiamoci sempre che lo stato dev'essere un mezzo e non un fine....a mio parere è meglio non avere in testa quest'idea (intrisa di "sacralità") dello stato.

necessitiamo di leggi e di intelligenza nell'affrontare i problemi.....se lo stato è indispensabile per la risoluzione dei problemi e per garantire una vita dignitosa ai sardi ben venga,se è un contenitore vuoto e di facciata avremo fatto fatica per nulla.

per farla breve,ci vuole calma e sangue freddo:

dannati lavori in pelle!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il kosovo si trova nella situazione in cui è perchè la sua indipendenza è stata voluta dalle mafie appoggiate da chi sappiamo. per il resto non aveva alcuna sovranità da rivendicare.

la sardegna è un'altra cosa e non penso ci possa essere futuro per noi all'interno di uno stato che non può appartenerci. siamo nazione altra, necessitiamo di uno stato altro.
    esiste anche un punto di vista più amplio. oggi c'è l'europa, un europa da rafforzare, da estendere verso i naturali confini orientali.
    impensabile spezzare l'unità europea (non intesa solo con ciò che è oggi l'ue) con progetti non meglio definibili. invito sempre a diffidare di chi tace sui fatti esteri, di chi si maschera in posizioni ambigue, di chi attende le bricciole dal potente di turno.
    forse qualcuno spera in crisi, sommovimenti europei capaci di "creare le basi" internazionali per uno "staterello" indipendente sardo... Su questo punto il mio pensiero resta fermo: va bene battersi per il riconoscimento dell'identità nazionale all'interno dello stato italiano e in europa ma nessuna soluzione separatistica.
    di autonomia nazionale e autogoverno all'interno di istituzioni europee federali capaci accogliere le rappresentanze di qualsiasi gruppo etnico-nazionale, su questo si può discutere.
    Ma non credo all' indipendenza oggi perchè spesso viene presentata come una non meglio precisata panacea per tutti i mali, senza programmi e percorsi chiari, o peggio con programmi e percorsi nefasti che ritengo giusto avversare.
    un indipendentismo ormai in tutte le sue forme, che rigetta concetti come federalismo, autonomismo, che pratica una revisione della storia e della cultura sarda, deprivandola di parecchi elementi della propria essenza, oppure innestando al suo interno i germi dell'estremismo marginale metropolitano continentale.
    ma che stato sardo uscirebbe fuori domani mattina? che garanzie democratiche esistono ? che stato si vorrebbe mai costruire se non si è mai pensato un attimo neanche di amministrare il territorio sotto casa ?
    che stato indipendente si intende costruire ? lo stato proletario ? con la guida illuminata della classe operaia ? uno stato rivoluzionario ? senza partiti ? con un solo partito ? una dittatura ? con quale regime economico ? con quale legge e quale magistratura ?
    Lasciamo perdere.
    Confederazione delle 12 Colonie

dannati lavori in pelle!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ricarduos Visualizza Messaggio
    io credo che necessitiamo (anche) di altro,oltre che dello stato in sè....ricordiamoci sempre che lo stato dev'essere un mezzo e non un fine....a mio parere è meglio non avere in testa quest'idea (intrisa di "sacralità") dello stato.

necessitiamo di leggi e di intelligenza nell'affrontare i problemi.....se lo stato è indispensabile per la risoluzione dei problemi e per garantire una vita dignitosa ai sardi ben venga,se è un contenitore vuoto e di facciata avremo fatto fatica per nulla.

quello è Wolf ! vero ?

sì sono daccordo, aggiungo che lo stato è un prodotto della storia, e deve essere la naturale evoluzione dell'organizzazione di un popolo...quando diventa un ideale da applicare le cose si fanno, generalmente, totalitarie. se uscissi di casa e vedessi il 70% dei sardi spingere per uno stato, allora le cose sarebbero diverse, tutto sarebbe imperniato su quello e di conseguenza il popolo possederebbe delle conoscenze e attitudini affini a quell'idea. non si desidera una coscia di pollo fritto se non si sa manco che sapore o forma abbia, o se si è addirittura vegetariano (passatemi la metafora, è quasi ora di pranzo hahahahaah)
    Confederazione delle 12 Colonie

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

http://forum.politicainrete.net/newr...ote=1&p=342033

sos contos non torrana! 1 milione di disoccupati a Sassari? :gratgrat:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Federalista Visualizza Messaggio
    esiste anche un punto di vista più amplio. oggi c'è l'europa, un europa da rafforzare, da estendere verso i naturali confini orientali.
    impensabile spezzare l'unità europea (non intesa solo con ciò che è oggi l'ue) con progetti non meglio definibili. invito sempre a diffidare di chi tace sui fatti esteri, di chi si maschera in posizioni ambigue, di chi attende le bricciole dal potente di turno.
    forse qualcuno spera in crisi, sommovimenti europei capaci di "creare le basi" internazionali per uno "staterello" indipendente sardo... Su questo punto il mio pensiero resta fermo: va bene battersi per il riconoscimento dell'identità nazionale all'interno dello stato italiano e in europa ma nessuna soluzione separatistica.
    di autonomia nazionale e autogoverno all'interno di istituzioni europee federali capaci accogliere le rappresentanze di qualsiasi gruppo etnico-nazionale, su questo si può discutere.
    Ma non credo all' indipendenza oggi perchè spesso viene presentata come una non meglio precisata panacea per tutti i mali, senza programmi e percorsi chiari, o peggio con programmi e percorsi nefasti che ritengo giusto avversare.
    un indipendentismo ormai in tutte le sue forme, che rigetta concetti come federalismo, autonomismo, che pratica una revisione della storia e della cultura sarda, deprivandola di parecchi elementi della propria essenza, oppure innestando al suo interno i germi dell'estremismo marginale metropolitano continentale.
    ma che stato sardo uscirebbe fuori domani mattina? che garanzie democratiche esistono ? che stato si vorrebbe mai costruire se non si è mai pensato un attimo neanche di amministrare il territorio sotto casa ?
    che stato indipendente si intende costruire ? lo stato proletario ? con la guida illuminata della classe operaia ? uno stato rivoluzionario ? senza partiti ? con un solo partito ? una dittatura ? con quale regime economico ? con quale legge e quale magistratura ?
    Lasciamo perdere.
    scusami, ma non ho mai messo in discussione l'unità europea. anzi!

uno stato sardo indipendente non potrebbe assolutamente stare fuori dal contesto europeo e per come la vedo io l'europa dovrebbe essere un'entità federale fatta di nazioni che convivono e cooperano.

l'italia in tutto questo per noi rappresenta una zavorra perchè è il filtro tra noi e bruxelles (intendendo come bruxelles tutta l'europa politica). un'europa dei popoli deve essere composta da stati che corrispondano a entità nazionali, non ai vecchi ottocenteschi stati unitari di non si sa bene cosa.
    francia, italia, spagna, gran bretagna, non corrispondono a nulla se non ad una entità statale che però contiene al suo interno diverse nazioni. queste nazioni hanno il diritto alla propria individualità e a scrivere da sole la propria storia. noi come sardi non possiamo continuare ad affidarci a uno stato che non ci appartiene.
    la nazione sarda ha il diritto e secondo me la necessità di stare in europa con un proprio stato, tra pari.

quanto al fatto che l'indipendentismo attuale non dia risposte e non proponga nulla dal punto di vista politico-economico beh... sfondi una porta aperta. siamo ancora all'abc.

è vero, mancano programmi e percorsi chiari (o quando ci sono sono impresentabili) e questo è il vero buco nero dell'indipendentismo. però non per questo butto via il bambino con l'acqua sporca. diciamo che ci sarebbe un gran bisogno di "cambiare l'acqua"
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    http://forum.politicainrete.net/newr...ote=1&p=342033

sos contos non torrana! 1 milione di disoccupati a Sassari? :gratgrat:
    cess.... tathari megalopoli!!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ricarduos Visualizza Messaggio

ricardu, è ovvio che lo stato di suo non risolve nulla... però senza lo strumento adatto (in questo caso uno stato indipendente) non arrivi da nessuna parte

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima