Ultima modifica di yure22; 27-01-13 alle 00:45

Certamente. Ma stiamo appunto parlando di cose diverse. La giornata della Memoria c'è in base ad una legge dello Stato, che stabilisce (impone) certe cose. Se non ci fosse la legge il tuo invito a rivolgere un pensiero a tutti i genocidi e persecuzioni sarebbe senz'altro condivisibile. Ma siccome c'è una legge domani siamo obbligati a commemorare solo quei fatti. Almeno pubblicamente, nel nostro intimo ovviamente facciamo ciò che vogliamo.
Ultima modifica di von Dekken; 27-01-13 alle 00:48

Vedo ora che stevaboy ha presentato un 3d tipo il mio, é precedente, se l'avessi notato non avrei postato il mio ma mi sarei aggiunto.
Se la moderazione ritenesse il caso di far confluire il mio 3d nel suo, non avrei nulla da obiettare.

La legge non ci può coinvolgere nel mondo dei sentimenti.
Io ho preso pretesto da questa giornata per portare una mia testimonianza
di amore verso l'umanità intera ; gli stessi sentimenti erano presenti nella mia coscienza ancorprima della publicazione sulla gazzetta ufficiale del testo di legge.
In breve ,non sono antirazzista per decreto legge ma per profonda convinzione e mi piacerebbe coinvolgere in questo sentimento la stragrande maggioranza, anzi la totalità di tutti voi.
Ultima modifica di yure22; 27-01-13 alle 00:57

Se vado in cina e vedo olcchietti a mandorla devo ammettere che non sono uguali a me, quando vedo un nero é un pò la stessa cosa.
Il fatto che io sia fisicamente diverso mi fa sentire uguale sotto l'aspetto fondamentale di appartenenza all'umanità.
Anche una donna non é uguale a me ma siamo esseri umani: modi diversi d'essere ma sempre stessi esseri umani.

Mah...la comune appartenenza all'umanità, per quanto ovvia ed innegabile, non mi pare che abbia mai affratellato gli esseri umani. Ragionare in termini di gruppo (sia questa la famiglia, il clan, la nazione) probabilmente fa parte della nostra natura.