Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: biologico? No, grazie.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: biologico? No, grazie.

Citazione Originariamente Scritto da karasumi Visualizza Messaggio
    Bella la dietrologia per gli ogm, hai qualche dato che confermi che fanno male?
    di sicuro non ne ho che non facciano male
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma io se la gallina è in salute preferisco saperlo da un etichetta o da altre info, se me lo dice il contadino, chissà perchè, ho sospetti.
    se il contadino lo conosci e la gallina la vedi e vedi come vive e cosa mangia...
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma io se la gallina è in salute preferisco saperlo da un etichetta o da altre info, se me lo dice il contadino, chissà perchè, ho sospetti.
    ecco, a proposito di galline ed etichette attendibili...:

Commerciano false uova biologiche Denunciate quattro persone - cronaca - Repubblica.it

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da senhor soares Visualizza Messaggio
    ecco, a proposito di galline ed etichette attendibili...:

Commerciano false uova biologiche Denunciate quattro persone - cronaca - Repubblica.it
    Infatti, si ha interesse a non dichiararli gli additivi, chissà quanta gente è convinta di mangiare cibi biologici, magari li sente anche più buoni, genuini come una volta, e sta mangiando un prodotto normale....
    L' etichettatura e i sistemi di prevenzione e controllo sono fondamentali per la sicurezza alimentare e questa si basa su grandi numeri non su 3000 uova.
    Il contadino non ha problemi di etichettatura, i germi patogeni lui li esclude sulla parola, senza analisi.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

vecchio problema....le industrie alimentari sono forti e potenti.....poi del resto basta farsi due conti su quello che la gente spende per mangiare e quello che spende per l'automobile

quando cominciai ad occuparmi di questo problema....circa 30 anni fa scoprimmo con orrore il problema delle frodi alimentari

ricordo per esempio che facemmo analizzare il latte della centrale ricavando l'impressione che fosse preferibile farsi sputare in faccia piuttosto di bere un solo bicchiere di quella schifezza
    interessanti le sofisticazioni sull'olio
    e con punte che sfioravano il criminale....come ad esempio certi prodotti che venivano preparati sulle navi al largo per evitare i controlli sulla preparazione

ora bisogna dire che il sogno del disonesto è quello di vendere uno schifo di alimento adulterato ed avvelenato al prezzo del biologico....e quindi c'è da fare attenzione anche in quel campo

comunque nell'industria alimentare a mio modesto avviso circolano personaggi da evitare con cura....e delle loro indagini guidate e dei loro biologi e nutrizionisti prezzolati non mi fido neanche da lontano
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    vecchio problema....le industrie alimentari sono forti e potenti.....poi del resto basta farsi due conti su quello che la gente spende per mangiare e quello che spende per l'automobile

quando cominciai ad occuparmi di questo problema....circa 30 anni fa scoprimmo con orrore il problema delle frodi alimentari

ricordo per esempio che facemmo analizzare il latte della centrale ricavando l'impressione che fosse preferibile farsi sputare in faccia piuttosto di bere un solo bicchiere di quella schifezza
    interessanti le sofisticazioni sull'olio
    e con punte che sfioravano il criminale....come ad esempio certi prodotti che venivano preparati sulle navi al largo per evitare i controlli sulla preparazione

ora bisogna dire che il sogno del disonesto è quello di vendere uno schifo di alimento adulterato ed avvelenato al prezzo del biologico....e quindi c'è da fare attenzione anche in quel campo

comunque nell'industria alimentare a mio modesto avviso circolano personaggi da evitare con cura....e delle loro indagini guidate e dei loro biologi e nutrizionisti prezzolati non mi fido neanche da lontano

Le industrie alimentari sono dotate di sistemi di verifica e controlli, possono essere anche aggirati, ma sistematicamente è molto difficile.... 30 anni fa, fra l'altro l'HACCP nemmeno esisteva, in Europa.
    Poi, un conto è parlare di truffe, un altro di carenza di igiene del contadino, le sue uova potranno essere anche le più gustose del mondo, ma questo non esclude la presenza di patogeni, una grande azienda diversamente non ha nessun beneficio dal lavorare sullo sporco, paga personale apposta.

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io compro uova da galline allevate a terra, ma lo faccio per la gallina...
    Il filantropo Karasumi tesse fiorenti rapporti economici con i polli...
    Sto sito sta a diventà na droga...

repapelle:
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Il filantropo Karasumi tesse fiorenti rapporti economici con i polli...
    Sto sito sta a diventà na droga...

repapelle:
    Me lo dicono fin da piccolo, che potrei fare affari con chiunque....:sofico:

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Tranne casi sporadici..è bene prendere esempio dagli animali..che incuranti della pubblicità e delle etichette..annusano e stabiliscono ipso facto se il cibo è buono o cattivo..impermiabili alla dicitura di biologico o naturale o etc..
    Essendo anch'io un culture di questo sistema antico e collaudato da millenni..ho scoperto che cibi biologici fanno schifo e cibi non biologici sono ottimi..e anche il contrario..
    Insomma..nei riguardi delle frodi o dell'incapacità a produrre cibi buoni c'è solo un sistema di difesa..ed è aprire gli occhi..e anche il naso..che se non distinguiamo una prelibatezza da una schifezza..è giusto che ci venga il mal di pancia..e l'etichetta non ci salverà..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Tranne casi sporadici..è bene prendere esempio dagli animali..che incuranti della pubblicità e delle etichette..annusano e stabiliscono ipso facto se il cibo è buono o cattivo..impermiabili alla dicitura di biologico o naturale o etc..
    Essendo anch'io un culture di questo sistema antico e collaudato da millenni..ho scoperto che cibi biologici fanno schifo e cibi non biologici sono ottimi..e anche il contrario..
    Insomma..nei riguardi delle frodi o dell'incapacità a produrre cibi buoni c'è solo un sistema di difesa..ed è aprire gli occhi..e anche il naso..che se non distinguiamo una prelibatezza da una schifezza..è giusto che ci venga il mal di pancia..e l'etichetta non ci salverà..
    L' etichetta è fondamentale i, nel caso della tracciabilità per esempio, in quello dell'assunzione di obblighi inerenti alla sua applicazione e nell' aggravare la posizione dell' operatore qualora dichiari il falso o ometta ingredienti e dati.. il sistema empirico poi, è quello che funziona meno, sia sotto l'aspetto organolettico, che sanitario. Ad esempio, potresti comprare del tonno decongelato venduto per fresco senza minimamente sospettare la frode,mangiarlo senza subire conseguenze sulla salute, oppure congelarlo in casa, supponendolo fresco, e mangiarlo in seguito....con conseguenze probabili.
    nel primo caso è una contraffazione di prodotto che ha ripercussioni solo sul venditore,nel secondo le ha anche sul compratore.., ma i entrambi i casi tu non ti saresti accorto di nulla, così come se contenesse un qualsasi patogeno, che individueresti solo alla comparsa dei sintomi, ma non dall' assaggio del prodotto o della valutazione dell'aspetto.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima