Non ho letto da nessuna parte che si parla del caso specifico italiano.
Scritto questo la mia posizione NON cambia. Il nostro PdR ha dei poteri effettivi che ti ho già elencato. Poteri distinti da quelli di un reuccio qualunque che giustificano pienamente agli occhi di chiunque conosca il funzionamento di una Democrazia e della nostra Costituzione (carta invidiata all'estero per la la sua struttura) l'esistenza di un PdR.
Quanto alla legittimazione le tue posizioni sono ridicole, specialmente venendo da un etnonazionalista (un soggetto che si suppone metta l'accento sul Popolo piuttosto che sulla nazione).
La legittimazione ed il prestigio derivanti da un'elezione democratica (diretta o indiretta) frutto della volontà dei Cittadini è 10-100-1000 volte maggiore di quella derivante da un nome, dalla propria discendenza o dal diritto divino all'interno quanto all'estero.
Quanto alla modifica della Costituzione in senso presidenziale onestamente non sono d'accordo, essendo io un convinto sostenitore del sistema parlamentare. Ma l'argomento andrebbe OT.
Dobbiamo fare una ricerca su internet per parlare degli scandali causati dai principini inglesi? O dalla famiglia reale di Monaco?
Quegli esempi che ti ho fatto non vedo perché sarebbero irrilevanti. Nel corso della storia abbiamo FIOR di esempi di monarchi che hanno lasciato ricordi ridicoli. Poi puoi negarlo (tua solita strategia) ma la questione resta.
Ancora una considerazione su questo aspetto. Il PdR, se dimostra incapacità e riduce il prestigio di una nazione non viene rieletto. Le cariche elettive NON sono a vita e danno garanzie da certe storpiature. Un re, per quanto pazzo, ridicolo, patetico o esperto di scandali è un re per tutta la vita. Non c'è garanzia.
Ogni salmo finisce in gloria....
Se vuoi maggior federalismo dillo e non rompere le palle con 10.000 proposte ridicole per arrivare allo stesso risultato.
Si, perché un reuccio NON ha spese di rappresentanza.
Quegli sprechi a cui mi riferisco sarebbero extra rispetto a quelli che già conosciamo.
Davo per scontato lo si capisse, ma tu sei "o'professore".
Chi ha permesso a Mussolini di salire al potere? Chi, in Giappone, ha favorito la crescita della parte più militarista dello spettro politico di assumere il comando?
In Spagna Franco da chi fu sostenuto e in quale sistema operò?
Viceversa...in Europa quale nazione ha resistito MEGLIO resistette a tentazioni fasciste se non la repubblicana Francia?
Ultima considerazione: la democrazia per resistere a certe "tentazioni" deve essere SANA. La Repubblica di Weimar non era sana. Tra estreme, crisi economica e nazionalismo era qualcosa di solo formalmente democratico, specialmente dal '29 in poi.
La storia la dovresti conoscere. Ma continui a dimostrarmi il contrario.

hefico: