non credo che nessuno pensi sul serio che la Puglia sia una regione rossa al pari di Toscana o Emilia-Romagna...la Puglia era e rimane una regione moderata con asse spostato a destra (ahimè)...per questo temo che in caso di elezioni regionali anticipate si possa tornare al passato se si sceglierà male il candidato del csx.
il voto regionale nel 2005 è stato caratterizzato da 2 fattori:
-forte delusione per la precedente amministrazione Fitto
-eccezionale campagna elettorale di Vendola (io ricordo bene quanto è stata incisiva nella mia città)
in ogni caso nessuno, dico nessuno, si sarebbe mai aspettato una sua vittoria.
il voto del 2010 invece ha visto:
-la divisione del centro-destra (se fosse stato unito non è detto assolutamente che avrebbe comunque vinto..inoltre il candidato Palese era debole)
-5 anni di governo Vendola che per alcuni sono stati un disastro, per altri la luce dopo il Medioevo (io sono tra questi ultimi)...Vendola è così o si odia o si ama.
ora non dobbiamo dimenticare che il voto regionale, rimane un voto amministrativo, dato più alla persona che ai partiti che lo sostengono...pensate che se avessero candidato Boccia nel 2010 il PD avrebbe avuto lo stesso risultato e in Puglia avrebbe vinto il csx!?
ad oggi comunque non ritengo possibile considerare la mia regione in bilico in quanto la crisi del PDL è comunque forte...l'area barese che da sola conta poco meno di 1/3 della Puglia è fortemente spinta a sinistra sia perchè il capoluogo è governato da una persona molto amata a Bari e che credo influenzerà in parte il voto e sia perchè Vendola è della zona e qui ha i consensi maggiori...del resto anche il Salento (nonostante il capoluogo in mano al cdx) credo gli sia favorevole e la figura della Poli-Bortone che qui faceva i suoi maggiori proseliti è oggi meno sentita che qualche anno fa.
in Puglia diciamo che sarà il risultato di SEL a fare la differenza...per questo secondo me almeno un minimo di 3 punti di distacco tra csx e cdx ci saranno.