Ultima modifica di Moro1944; 16-02-13 alle 22:58
Quando i missionari vennero in Africa loro avevano la Bibbia e noi avevamo la terra. Dissero: "Preghiamo". Chiudemmo i nostri occhi. Quando li riaprimmo, noi avevamo la Bibbia e loro avevano la terra.Desmond Tutu

Eh!
Ma, è proprio su questo che "dovrebbe" girare la discussione sul topic: hanno "deciso" su COSA?
Sulle promesse?
Possibile che proprio nessuno si sia stancato di promesse e che a nessuno venga voglia di PRETENDERE prospettive?
Possibile che a nessuno interessi capire l'IDEA di società che sta dietro al NOME che "propagànda" un programma fatto di "promesse"?
Il "virgolettato" al topic, secondo me, andrebbe letto e ri-letto e ri-ri-letto fino a mandarlo a memoria.
Non ringrazierò mai abbastanza chi l'ha scritto; poiché avrei voluto e potuto scriverlo io.

Posso supporre più che sulle promesse sulle sensazioni.
D'altra parte una prospettiva, se non analizzata in profondità, è una promessa con un altro nome. E molto spesso le persone non hanno voglia né di fare analisi, né di sentirle fare. Esclusi noi utenti di TPOL, ovviamente.
Da quando esiste il suffragio universale le campagne elettorali si basano su slogan. Sarebbe forse interessante riuscire a sintetizzare la prospettiva che si propone ai propri concittadini in qualche slogan, ma questo più che capacità di comunicazione richiede onestà intellettuale.

Anche se vai a votare, visto che fai parte di quella manciata. Però se voti il tal partito convintamente fai bene. Io non voto perchè non c'è un partito di cui condivida la proposta politica. Quindi non avrebbe senso votare qualcuno che propone un programma che va contro i miei convincimenti.

Proprio quella chiede la/o scrivente del virgolettato al topic.
Dimmi quali sono i tuoi VALORI, non i tuoi programmi IRREALIZZABILI.
(che tanto lo so che sono irrealizzabili, per come me li "prometti")
Dimmi qual è la tua idea di SOCIETA', non della IRREALIZZABILE restituzione dell'IMU.
Dimmi qual è la tua idea di LEGALITA', non dei tuoi programmi di depenalizzazioni della corruzione internazionale.
Etc.

Qualche mese fa ti parlai del desiderio di ritrovare quella "famosa" trottola....
Non ci sono riuscito.
Ed i dubbi sono rimasti, e sono rimasti anche seguendo il filo del discorso di Gramellini.
Ovviamente non potrei mai votare per quelli che si pongono a destra dello schiaramento politico e quindi la scelta si restringe, anche se di poco.
I "prospetti" potrebbero essere interessanti, il problema che tutti conosciamo che le idee, anche le migliori, camminano sulle gambe degli uomini, e sappiamo chi sono gli "uomini" che abbiamo.
Del resto dobbiamo fare il pane con la farina che abbiamo, non abbiamo altre scelte, e ogni giorno di più mi risuonano nella testa quelle maledette parole di Montanelli, "Turiamoci.....".
Non è particolarmente gratificamente e piacevole ragionare in questi termini, ma credo che tanti, troppi, useranno due dita di una mano mentre l'altra "disegna" quella croce.........
.
La parola "onore" non esiste nel mio lessico,pertanto non rispondo ai "fasci",amanti di quella parola.
PS-Non rispondo alle "carogne" craxiane,agli "anarco-cazzari" e agli "adepti della setta del pluriomicida condannato in via definitiva"