tipo i partigiani che si sono fatti ammazzare per dare il voto ai bananas

Ok, pure io sono contro la violenza e non seguirei mai il Che od uno come lui, ma non è questo che intendevo. E' che lui almeno si esponeva in prima persona, era sulla linea del fronte. In Europa abbiamo avuto un sacco di gente che si definiva condottiera, ma se ne stavano al calduccio del loro bunkerini in cemento armato mentre gli altri si scannavano. E' facile dire "armiamoci e partite". Un altro dire: "Always do everything you ask of those you command." (George S. Patton).
Il Che era questo: un Patton comunista. E senza gli Sherman.

Di che guevara so solo che a 14-15 anni uscivo col figlio di un architetto che s'era comprato diverse magliette e poster col famoso faccione e mi spiegava quanto fosse bella cuba.
Adesso vota abberluscone.

Mi sembra un tizio abbastanza coerente.
Dannato Barone Rosso.

C'è più in comune tra abbellushcone e guevara che non tra castro e guevara.

Guevara era un idealista. Era più vicino al pensiero di Trotsky che a quello di Lenin.
Per lui la rivoluzione non era il mezzo ma il fine ultimo e andava abbracciata ovunque se ne ravviasse la necessità. Ecco perché Fidel lo riteneva pericoloso al punto da… .
Era un comunista idealista.
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)