Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: Sbattezzo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Shambola
No, e infatti:
Se fosse stata del tutto abbandonata, la frase di cui sopra (ammesso che sarebbe stata scritta) avrebbe una forma più simile a:
"io non lo battezzo così sarà libero di scegliere la sua strada da solo"
No?
certamente! in caso contrario perchè non educare il figlio per il barmizwa?
-
Citazione:
Shambola
No, e infatti:
Se fosse stata del tutto abbandonata, la frase di cui sopra (ammesso che sarebbe stata scritta) avrebbe una forma più simile a:
"io non lo battezzo così sarà libero di scegliere la sua strada da solo"
No?
La strada la sceglie comunque da solo! Dipende da lui o da lei, sia che sia subito battezzato/a o meno. Io posso decidere per me. Non per un figlio.
-
Citazione:
Carrie
La strada la sceglie comunque da solo! Dipende da lui o da lei, sia che sia subito battezzato/a o meno. Io posso decidere per me. Non per un figlio.
Appunto! Ma battezzarlo E' decidere per lui: Nasce libero, tu lo marchi a fuoco e poi se cambia idea si può sempre sbattezzare... Non è più semplice non battezzarlo, così se vorrà credere in Dio potrà sempre farsi battezzare ma in caso contrario è già "a posto"?
:33:
-
Citazione:
Carrie
Posso capire che dei genitori atei ci riflettano e che possano persino arrivare a decidere di farlo battezzare, in modo che poi scelga la sua strada da solo e faccia le sue esperienze.
Dovrebbe essere vero il contrario, ovvero, genitori non credenti dovrebbero non battezzare il proprio figlio in modo che poi scelga lui la sua strada.
-
Citazione:
Giuda Iscariota
Dovrebbe essere vero il contrario, ovvero, genitori non credenti dovrebbero non battezzare il proprio figlio in modo che poi scelga lui la sua strada.
non posso che concordare con un forumista dal nick così curioso...:446:
-
Citazione:
Giuda Iscariota
a me sembra la cosa più ovvia. Ma a volte fa scandalo quando un laico si comporta secondo quella che è la sua morale. Si pensi per i funerali religiosi : che i familiari di un non credente decidano di fare un funerale religioso suscita meno scandalo di quello che può suscitare un funerale civile deciso dai familiari di un cattolico praticante.
Credo , per quel riguarda i figli, che per dei laici convinti non sussista proprio il problema di qualcosa che viene sottratto al figlio con il mancato battesimo.
E' semmai qualcosa che viene sottratto alle casse parrocchiali ed alla sicurezza dei benpensanti
-
Citazione:
Shambola
Appunto! Ma battezzarlo E' decidere per lui: Nasce libero, tu lo marchi a fuoco e poi se cambia idea si può sempre sbattezzare... Non è più semplice non battezzarlo, così se vorrà credere in Dio potrà sempre farsi battezzare ma in caso contrario è già "a posto"?
:33:
Certo che lo penso! Ma è anche vero il contrario, ovvero che lo si potrebbe battezzare per poi lasciarlo libero di scegliere e se un giorno volesse sbattezzarsi nessuno lo impedirebbe. E se invece volesse essere un cristiano sarebbe già a posto :).
Vorrei farti notare che anche il "non battezzarlo" è un modo per "marchiare" la sua vita e di decidere in un certo modo per lui all'inizio della sua tenera esistenza!
La cosa davvero importante consiste nel fatto che io lo lascerei libero di decidere della propria vita, una volta divenuto grandicello. Sarà solo lui/lei a scegliere che cosa fare, dopo avere vissuto quelle esperienze necessarie a consentirgli di poter consapevolmente prendere una decisione.
Comunque dubito molto che farei battezzare un mio pargoletto. Volevo in realtà sottolineare che certuni genitori, seppur atei, possono pensare che battezzare un figlio sia un modo di proteggerlo dalla società e di fargli fare una vita come tutti. Giusto o sbagliato che sia, sono scelte fatte con amore. E sbagliando s'impara.
Fatto è che sarà solo il figlio a decidere divenuto più maturo. Ed è solo quello l'essenziale! I genitori dovrebbero lasciarli liberi di fare le proprie scelte a quel punto.
-
Citazione:
Oli
Mi pare una cosa senza senso.
mi paiono senza senso sia il battesimo, che lo sbattezzo.
-
Citazione:
Carrie
non tutti la pensano cosi'.
normalmente i figli tendono ad ereditare le superstizioni dei genitori.
-
Citazione:
L'anticristo
non tutti la pensano cosi'.
normalmente i figli tendono ad ereditare le superstizioni dei genitori.
Si ma è normale che sia cosi!
Succede abbastanza spesso, ma non sempre.
Anche qui dipende dal figlio. Dal carattere debole o forte che ha. Dalla sua capacità di pensare con la propria testa e di essere autonomo.
Io cmq non voglio indottrinare mio figlio! Al massimo posso cercare di insegnargli a ragionare criticamente e a non seguire il gruppo. Ma per quanto puoi educare qualcuno, non hai mai la certezza che venga su come vorresti.
Poi è giusto scelga lui a seconda delle esperienze di vita che farà.