Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Sbattezzo

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Sbattezzo

PERCHÉ CANCELLARE GLI EFFETTI DEL BATTESIMO?

Non certo per fare un contro-rito vendicativo: nessuna associazione laica lo riterrebbe una cosa seria.

Ci sono invece motivazioni ben più importanti per sbattezzarsi:

* per coerenza: se non si è più cattolici non v’è alcuna ragione per essere considerati ancora tali da chi non si ritiene più degni della propria stima;
    * per mandare un chiaro segnale a tutti i livelli della gerarchia ecclesiastica;
    * per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, “invade” la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie o, più banalmente, al rumore prodotto dalle campane). Si crea così una sorta di “condizionamento ambientale” e si diffonde la convinzione che bisogna battezzare, cresimare, confessarsi e sposarsi in chiesa per non essere discriminati all’interno della propria comunità. Abbattere questo muro, rivendicando con orgoglio la propria identità di ateo o agnostico, è una battaglia essenziale per vivere in una società veramente libera e laica.
    * per la voglia di far crescere il numero degli sbattezzati, contrapponendolo alla rivendicazione cattolica di rappresentare il 96% della popolazione italiana;
    * perché si fa parte di gruppi “maltrattati” dalla Chiesa cattolica: gay, donne, conviventi, ricercatori…
    * per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita. Non essere più cattolici comporta l’esclusione dai sacramenti, l’esclusione dall’incarico di padrino per battesimo e cresima, la necessità di una licenza per l’ammissione al matrimonio (misto), la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell’interessato. Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare un’estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la relativa sicurezza che i propri eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i propri orientamenti.
    * per non essere considerati, dalla stessa legge italiana, «sudditi» delle gerarchie ecclesiastiche. Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare” pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì «pubblici peccatori e concubini» una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all’autorità ecclesiastica. Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare?
    * per un vantaggio economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l’Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato (anche 60 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro…).

Ma tante altre ancora possono essere le motivazioni: non c’è certo bisogno di ricevere suggerimenti da parte dell’UAAR!

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Sbattezzo

Mi pare una cosa senza senso.

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche a me non appassionano lo sbattezzo e gli ateobus.

Se può essere di interesse segnalo che i battesimi (come tutti i sacramenti) sono in forte calo in Italia

Bambini battezzati per fasce di età in Italia
    % sui bambini entro 1 anno da 1 a 7 anni
    1991: 506.141 = 89,93% =
    1994:...............= 89,41% = 1,96%
    1996:...............= 85,81%
    1997: 474.967
    2004: 424.688 = 77,46% = 6,50%

Liberale Cattivo
     Likes dati
    4,462
     Like avuti
    10,122
    Mentioned
    513 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Mi pare una cosa senza senso.
    Anche a me pare una cosa inutile.

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non credo sia inutile chiamarsi fuori da una istituzione nella quale non ci si riconosce e che conculca pesantemente i diritti che noi reputiamo fondamentali, nè reputo inutile impedire al capo di tale organizzazione di pronunciarsi anche a nome nostro in quanto suoi sudditi sui temi della laicità, della difesa dei diritti delle donne e degli omosessuali che ci stanno particolarmente a cuore.

Se dovessi sapere di essere ancora iscritto al partito fascista repubblicano non troverei inutile agire in modo tale da non essere più considerato tale.
    Lo stesso discorso si potrebbe applicare al partito della chiesa cattolica. Oggi risulto iscritto, contro la mia volontà, al partito della chiesa cattolica e quindi domani esercito il mio diritto a non esserne più membro.

Britney National Party
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il battesimo è un rito di iniziazione che lega l'adepto per sempre al rito di quell'istituzione...

...lo sbattezzo,se è possibile farlo,è coerentissimo...
    “Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.

Pierre Joseph Proudhon

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare un’estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la relativa sicurezza che i propri eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i propri orientamenti.
    Ma ritengono l'uomo una scimmia?

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Piacere Visualizza Messaggio
    il battesimo è un rito di iniziazione che lega l'adepto per sempre al rito di quell'istituzione...

...lo sbattezzo,se è possibile farlo,è coerentissimo...
    Tengo a precisare che l'obiettivo del cosiddetto sbattezzo è semplicemente quello di non essere più considerati membri della chiesa cattolica.
    Non si tratta di un contro-rito che annulla gli effetti religiosi del sacramento.

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Tengo a precisare che l'obiettivo del cosiddetto sbattezzo è semplicemente quello di non essere più considerati membri della chiesa cattolica.
    Non si tratta di un contro-rito che annulla gli effetti religiosi del sacramento.
    Non saprei, io ho frequentato qualche volta l'UAAR di Modena e ne sono rimasta sdegnata! Anticlericali fino all'estremo, andrebbero molto più d'accordo con gli integralisti religiosi che con una liberale moderata come me.
    Io non canto inni di guerra verso chi è religioso per partito preso, mi pare una barbarie. Io mi rifiuto di dare dello stupido, dell'ingenuo a uno che è credente solo perchè la penso in modo differente e magari mi sento anche più intelligente di lui.
    Non è proprio il mio modo di comportarmi. Non sarò mai un'estremista.
    Quelli dello UAAR mi chiesero di sbattezzarmi, ma stando con loro quel poco tempo l'unica cosa che ho fatto davvero è stata: allontanarmene velocemente.

Non so dire se fosse quel gruppo locale, in particolare, ad essere cosi medioevale e pieno di rabbia. Di certo il mio modo di essere laica è ben diverso dal loro.
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Non saprei, io ho frequentato qualche volta l'UAAR di Modena e ne sono rimasta sdegnata! Anticlericali fino all'estremo, andrebbero molto più d'accordo con gli integralisti religiosi che con una liberale moderata come me.
    Io non canto inni di guerra verso chi è religioso per partito preso, mi pare una barbarie. Io mi rifiuto di dare dello stupido, dell'ingenuo a uno che è credente solo perchè la penso in modo differente e magari mi sento anche più intelligente di lui.
    Non è proprio il mio modo di comportarmi. Non sarò mai un'estremista.
    Quelli dello UAAR mi chiesero di sbattezzarmi, ma stando con loro quel poco tempo l'unica cosa che ho fatto davvero è stata: allontanarmene velocemente.

Non so dire se fosse quel gruppo locale, in particolare, ad essere cosi medioevale e pieno di rabbia. Di certo il mio modo di essere laica è ben diverso dal loro.
    Non ho mai frequentato un circolo dell'UAAR ma frequento spesso il loro forum e devo riconoscere che tra di loro si registra la presenza di sensibilità differenti. Vi sono gli ultrà, i più dialoganti, persone davvero squisite e spocchiosi di prima categoria. Basti pensare ai vertici dell'associazione: abbiamo la tollerante verso i credenti Hack ed Odifreddi che mi pare sia il punto di riferimento delle teste calde.
    Non sono iscritto all'UAAR e quando li ho contattati per avere informazioni sullo sbattezzo non ero neppure agnostico ma, diciamo così, diversamente credente ed ho deciso di sbattezzarmi non per fare un dispetto a qualcuno o allo scopo di compiacere qualcun'altro ma perchè, come ho scritto, rifiuto l'idea di essere membro, contro la mia volontà, di un partito contrario ai valori in cui credo.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima