Re: Perché 2 croci e non una?
Citazione:
Originariamente Scritto da
peruzzo
Io continuo a non capire che senso possa avere il voto disgiunto! ... se così si chiama...
Se c'è chi lo fà, per quele persone avrà senso. In effetti molti votano più "contro" che "pro". Quindi preferiscono cercare di far perdere chi gli sta antipatico che votare il partito che dicono di sostenere.
Citazione:
peruzzo
Io continuo a non capire che senso possa avere il voto disgiunto! ... se così si chiama...
Le leggi elettorali di camera e senato sono differenti
Io quindi ho votato fid alla camera, perche' potrebbe passare lonsbarramento nazionale, ma monti al senato, perche' al senato fid non ha chance alcuna, nella mia regione
Chiaro, adesso?
Citazione:
peruzzo
Scusa, tu vota quello che senti di votare e fregatene del voto disgiunto.
Oppure non votare proprio.
Citazione:
benjamin_linus
Non è lo stesso perchè nella cabina elettorale ci vai da solo.
Qualcuno può fare il doppio gioco.
Con l'opzione che voi paventate, non ci sarebbe più alcun margine di errore.
Secondo me il fenomeno del voto di scambio non è influenzato dal voto ON LINE. Anzi è possibile che i cittadini siano più liberi, perché votano a casa loro. Certo, nelle zone ad alto controllo della criminalità organizzata, saranno sempre schiavi. Ma questo accade anche ora. In più si offre ai cittadini un potentissimo strumento, si di controllo, ma dei cittadini sulla classe dei politici, che si sentiranno il fiato addosso in ogni momento.
Citazione:
Scipione
Pregasi esplicitare con dettaglio le modalità del cambiamento.... Democrazia online? :ekkekazzo: :drinky:
Ci sei già dentro e non te ne sei accorto. Questa stessa discussione, fatta ON LINE, lo dimostra. Ma per accorgersene bisogna essere svegli.
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Secondo me il fenomeno del voto di scambio non è influenzato dal voto ON LINE. Anzi è possibile che i cittadini siano più liberi, perché votano a casa loro. Certo, nelle zone ad alto controllo della criminalità organizzata, saranno sempre schiavi. Ma questo accade anche ora. In più si offre ai cittadini un potentissimo strumento, si di controllo, ma dei cittadini sulla classe dei politici, che si sentiranno il fiato addosso in ogni momento.
Bisognerebbe, che come al tempo dei romani, fossero i cittadini a votare direttamente le leggi.
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Secondo me il fenomeno del voto di scambio non è influenzato dal voto ON LINE. Anzi è possibile che i cittadini siano più liberi, perché votano a casa loro.
Nel caso che ho descritto, a votare con il loro account, sarebbe qualcun altro.
Che andrebbe casa per casa, si farebbe dare le credenziali d'accesso, voterebbe dal computer dell'elettore, consegnerebbe il cinquantone e passerebbe all'abitazione successiva.
Possibilità di errore pari a zero.
Citazione:
benjamin_linus
Nel caso che ho descritto, a votare con il loro account, sarebbe qualcun altro.
Che andrebbe casa per casa, si farebbe dare le credenziali d'accesso, voterebbe dal computer dell'elettore, consegnerebbe il cinquantone e passerebbe all'abitazione successiva.
Possibilità di errore pari a zero.
C'è da dire però che non il 100% degli elettori avrebbe il computer. Sarebbe ragionevole pensare che si potrebbe votare anche da degli internet point pubblici. Inoltre con la rete attuale forse non si riuscirebbe proprio a votare perchè la rete sarebbe sovraccarica. Bisognerebbe lasciare aperti i seggi una settimana, 24/24.
Citazione:
von Dekken
C'è da dire però che non il 100% degli elettori avrebbe il computer. Sarebbe ragionevole pensare che si potrebbe votare anche da degli internet point pubblici.
Ancora meglio, in quel caso consegneresti le credenziali d'accesso, riceveresti il cinquantone e a votare all'internet point ci va il tizio di cui dicevo al post precedente...