Re: Perché 2 croci e non una?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scipione
Queste discussioni non modificano una virgola nè decidono alcunchè, tordone. In svizzera i cittadini decidono con referendum, propositivi e abrogativi. L'online è solo l'ultima delle soluzioni. prima c'è ben altro da fare :ekkekazzo: :drinky:
Benissimo. Cosa?
Re: Perché 2 croci e non una?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Esatto, hai colto nel segno. ovviamente non tutte, altrimenti non avrebbero più tempo per fare altro; ma quelle più determinanti per la vita di tutti, quelle sì. E poi quelle in cui vengono decise le condizioni economiche e di benefit da attribuire ai politici. Queste, assolutamente non bisogna lasciarle in mano a loro, che naturalmente farebbero, come hanno sempre fatto, carne di porco a loro vantaggio.
Il problema è sarebbe necessario rivoluzionare non solo l'assetto ma anche la cultura politica. Non credo sia possibile, in una generazione.
Oltre al problema dell'insipienza della cittadinanza.
Re: Perché 2 croci e non una?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Nel caso che ho descritto, a votare con il loro account, sarebbe qualcun altro.
Che andrebbe casa per casa, si farebbe dare le credenziali d'accesso, voterebbe dal computer dell'elettore, consegnerebbe il cinquantone e passerebbe all'abitazione successiva.
Possibilità di errore pari a zero.
Quelli che si vendono, si venderanno sempre. Ma su 50 milioni, quanti sono i venduti...?
Se sono tantissimi, allora è il Paese che è perduto, e il voto lo rispecchierà in ogni caso. E' la Democrazia. Altrimenti diciamolo chiaramente che è migliore un sistema oligarchico che quello democratico.
Re: Perché 2 croci e non una?
Bisognerebbe prima definire cosa sia la Democrazia.
Re: Perché 2 croci e non una?
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
Bisognerebbe prima definire cosa sia la Democrazia.
mah! letteralmente vuol dire Governo del Popolo. Vogliamo definire chi è il Popolo? Nella Atene antica erano i liberi cittadini, esclusi gli schiavi.
Re: Perché 2 croci e non una?
C'è da dire che la Democrazia è nata, in alcune città-stato dell'antica Grecia, come organizzazione popolare (cmq guidata da aristocratici) in contrapposizione al governo aristocratico. Quindi il popolo, non era il popolo come lo si intende oggi. Inoltre ci sono storicamente forme diverse di governi democratici. Ad esempio gli antichi romani mai si sarebebro dichiarati democratici, eppure il loro sistema - per il nostro metro - era ragionevolmente democratico.
Tutto questo per dire che la Democrazia, nell'accezione contemporanea, non solo non esiste, ma è un concetto privo di senso.
Re: Perché 2 croci e non una?
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
C'è da dire che la Democrazia è nata, in alcune città-stato dell'antica Grecia, come organizzazione popolare (cmq guidata da aristocratici) in contrapposizione al governo aristocratico. Quindi il popolo, non era il popolo come lo si intende oggi. Inoltre ci sono storicamente forme diverse di governi democratici. Ad esempio gli antichi romani mai si sarebebro dichiarati democratici, eppure il loro sistema - per il nostro metro - era ragionevolmente democratico.
Tutto questo per dire che la Democrazia, nell'accezione contemporanea, non solo non esiste, ma è un concetto privo di senso.
per me il senso ce l'ha: io desidero prendere parte alle decisioni che mi riguardano. E' questo il senso che do alla democrazia. Se posso quindi individuare degli strumenti che mi consentono di prendere parte a queste decisioni, io li chiedo. e come me tutti hanno diritto a chiederli per se. Posso anche delegare qualcuno a decidere per conto mio, ma non in maniera definitiva come invece succede oggi. E soprattutto perché ho avuto modo di constatare che molti di quelli che ci rappresentano si sono dimostrati al di sotto di ogni rispetto. E allora desidero riprendermi il mio diritto a decidere, e come me tutti i cittadini dovrebbero rivendicare questo diritto.
Re: Perché 2 croci e non una?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
per me il senso ce l'ha: io desidero prendere parte alle decisioni che mi riguardano. E' questo il senso che do alla democrazia. Se posso quindi individuare degli strumenti che mi consentono di prendere parte a queste decisioni, io li chiedo. e come me tutti hanno diritto a chiederli per se. Posso anche delegare qualcuno a decidere per conto mio, ma non in maniera definitiva come invece succede oggi. E soprattutto perché ho avuto modo di constatare che molti di quelli che ci rappresentano si sono dimostrati al di sotto di ogni rispetto. E allora desidero riprendermi il mio diritto a decidere, e come me tutti i cittadini dovrebbero rivendicare questo diritto.
Va bene. Ma non credo che si possa parlare di Democrazia. L'unica democrazia era quella degli antichi, o la si copia, o stiamo parlando d'altro. Del tutto legittimamente, ovvio.
Re: Perché 2 croci e non una?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Perché il corpo elettorale è diverso per i due organi. Per il Senato votano solo coloro che hanno almeno 25 anni.
allora si potrebbe fare così: si danno due schede diverse (colore diverso) in base all'età...
per esempio, scheda rossa per chi ha almeno 25 anni e il voto vale sia per la camera che per il senato, scheda verde per chi ha tra i 18 e i 24 anni e il voto vale solo per la camera
Re: Perché 2 croci e non una?
Forse si potrebbe abolire il Senato.