Visto che il regolamento del Senato vieta ai senatori di ripresentare nuovamente la discussione dello stesso tema in una stessa legislatura una volta che il senato abbia approvato una legge su quel tema nella legislatura lei come Presidente sta forse pensando di far rientrare dalla finestra il disegno di legge repubblicano sulle banche che è uscito fuori dalla porta con questa votazione?
Ultima modifica di C@scista; 28-02-13 alle 10:33

Nessuna finestra, solo un corretto uso dei poteri della presidenza (vedi l'ultima sentenza della corte costituzionale).

Giusto Presidente : lei è giuridicamente legittimato a ripresentare al voto del Senato che ha appena bocciato la legge del governo Olivo sulle banche quella stessa legge in forma di decreto da approvare, modificare o bocciare ma polticamente non mi sembra una buona mossa ne per lei come Presidente ne per il suo governo ne per i repubblicani
Non è ne una minaccia ne un veto è solo un consiglio (un buon consiglio mi creda)
Ultima modifica di C@scista; 28-02-13 alle 13:02

Concordo con il Senatore Emerito C@scista.
Naturalmente se la presidenza della Repubblica invece intende dare un indirizzo radicalmente diverso al nostro giochino ricorrere nuovamente alla decretazione è la scelta migliore. Migliore anche per chi voglia contrastare tale indirizzo.

E' da rilevare l'amplissimo consenso ottenuto dai progetti di legge sulla riforma pensionistica e sull'internazionalizzazione dell'università, oltre alle proposte per tentare di risolvere la situazione dell'ILVA.
Credo che un particolare plauso vada ai Senatori Francpolitik, Haxel ed Occidentale.

Esistono anche altri strumenti per riottenere una discussione su certi temi - penso per esempio alle proposte d'iniziativa popolare.
"Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
"Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

Era solo un parere legale. Non escludo però di far ricorso allo strumento della legge popolare per portare avanti una proposta personale che non impegnerebbe il Governo e che potrebbe ottenere un certo consenso.
Così vediamo se davvero si guarda il merito delle proposte o se come credo si vede solo il proponente.
Ultima modifica di Cabraizinho; 28-02-13 alle 21:50
"Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
"Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)