Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Papa
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
Con queste dimissioni si spiana la strada al papato a tempo e poi alla trasformazione del papa in un funzionario, magari a capo di un consiglio di chiese cristiane. Ridateci Pio IX che questi preti revisionisti non ci servono neanche come avversari.
Magari si ricongiungono con gli ortodossi. :-)
-
Re: Il Papa
Citazione:
Originariamente Scritto da
José Frasquelo
Ma tutte ste cose del post abdicazione devi vedere quante le ha decise lui. Come dicevo in politica estera giorni fa nessuno lo chiamerà papa perchè difficilmente lo vedremo. È un uomo 85enne che si chiude in monastero a studiare e pregare.
Ma è un problema concettuale.
Il Papa è uno per definizione.
Non esistono "Papi emeriti" o cavolate del genere.
Se il Papa non è in grado di dire ai suoi collaboratori: "No, Papi emeriti non esistono" e cede sistematicamente ad ogni richiesta della feccia modernista che alligna in Vaticano allora non vedo motivi per "piangerlo".
Non si scende dalla Croce, per citare una frase abusata di questi tempi.
-
Re: Il Papa
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Ma è un problema concettuale.
Il Papa è uno per definizione.
Non esistono "Papi emeriti" o cavolate del genere.
Se il Papa non è in grado di dire ai suoi collaboratori: "No, Papi emeriti non esistono" e cede sistematicamente ad ogni richiesta della feccia modernista che alligna in Vaticano allora non vedo motivi per "piangerlo".
Non si scende dalla Croce, per citare una frase abusata di questi tempi.
Ti sei risposto da solo. Lotta tu con il formalismo avido di potere dei cardinali bertone & co. Non è questione di forza spirituale quanto di quella politica. Evidentemente Josiph era isolato e pensavano di meterlo li per fare i loro comodi...
-
Re: Il Papa
Citazione:
Originariamente Scritto da
José Frasquelo
Ti sei risposto da solo. Lotta tu con il formalismo avido di potere dei cardinali bertone & co. Non è questione di forza spirituale quanto di quella politica. Evidentemente Josiph era isolato e pensavano di meterlo li per fare i loro comodi...
Fosse Bertone il problema della Chiesa...
Io comunque non sono il Papa.
Il Papa deve esser pronto a tutto, anche al martirio, per la difendere la Fede.
Io non contesto tanto la rinuncia in sé.
Contesto l'opportunità di una scelta di una tale portata in un momento storico del genere.
E col rischio che dal Conclave esca Papa uno come Ravasi o Schönborn.
-
Re: Il Papa
Citazione:
Originariamente Scritto da
José Frasquelo
Magari si ricongiungono con gli ortodossi. :-)
Non si tratta di ricongiungersi.
Si tratta di riconoscersi eretici, presentarsi umilmente alla vera Chiesa chiedendo perdono ed essere riammessi al suo interno come catecumeni.
-
Re: Il Papa
Citazione:
Originariamente Scritto da
blob21
maddechè.
è che voi romani comunque alla fine vi affezionate al Papa , c'è poco da fare
Eh beh, coi tempi che corrono a chi ci dovremmo affezionare? Alla Boccassini o a quell'altro di Potenza. Ma per favore! :D
Ciao blobbino :love_heart:
-
Re: Il Papa
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
Non si tratta di ricongiungersi.
Si tratta di riconoscersi eretici, presentarsi umilmente alla vera Chiesa chiedendo perdono ed essere riammessi al suo interno come catecumeni.
Cara,
lo stesso lo dicono anche le ortodosse (prova a sentire la VescovA SilvanA)
Tutte le religioni vogliono dialogare ma nessuna vuole ascoltare le altre.
Tutti sti casini per personaggi di fantasia!!!!!
-
Re: Il Papa
Citazione:
Originariamente Scritto da
l'inquirente
Cara,
lo stesso lo dicono anche le ortodosse (prova a sentire la VescovA SilvanA)
Tutte le religioni vogliono dialogare ma nessuna vuole ascoltare le altre.
Tutti sti casini per personaggi di fantasia!!!!!
Anche io parlavo dal punto di vista ortodosso.
-
Re: Il Papa
Comunque, in maniera disinteressata, volevo farvi notare che tra i papabili c'è anche un francescano. Sean Patrick O'Malley, arcivescovo di Boston.
-
Re: Il Papa
non ce la posso fare. il papa pensionato no