Visualizzazione Stampabile
-
Re: BBB+
Per risalire nell'alfabeto delle care agenzie di rating si potrebbe tentare di dare un colpo d'ala all'italiana che faccia bene al Pil. Si tagliano di botto le spese sociali dello Stato e altrettanto di botto si aumentano gli investimenti dello Stato in un settore strategico come l'università; poi si raccorda il tutto con "tubi" contabili sotto al bilancio dello Stato.
Esempio. La città X ha un ospedale O per orfani e vedove che costa un miliardo all'anno. Si taglia, via il miliardo dal deficit.
La città X ha anche l'università U che riceve in blocco un miliardo all'anno per promuovere ricerca e investigazioni varie. Il Pil "sente" questo miliardo d'investimenti.
L' università U indirizza le sue ricerche sull'ospedale O che ri-riceve i suoi soldi tagliati dalle spese.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alepk
:lol-036: se non ci prestano i soldi non va bene, se ce li prestano non va bene uguale...
In effetti è un'incongruenza macroscopica che la dice lunga sulla confusione mentale degli ultralib. :D scrivono che il debito è il diavolo e quindi non bisogna farne, poi però se proponi una soluzione che non sia per forza farsi massacrare minacciano che nessuno ci presterà più soldi.
Ma allora, ci dobbiamo indebitare o no?
-
Citazione:
Fuori_schema
La Grecia ha il cappio al collo perchè NON HA CASSA, ergo deve pietire i soldi al FMI ed alla BCE.
Io non capisco perchè siate cosi' tenacemente tossicodipendenti dal debito. Ancora non capite che PER FORZA il sistema casca e che è insostenibile? Quanto cazzo dobbiamo aspettare per capirlo? Dobbiamo prima finanziarizzare tutto cosi' caschiamo da "ben in alto"?
Il 70% del PIL NAZIONALE viene da piccole aziende che la finanza non sanno manco dove sta di casa, ci arrivi o no?
Mi sembri un personaggio di Cechov, uno che prima si è ingozzato facendo bagordi e facendosi prestare i soldi da chiunque, e dopo fa il finto tonto e rinnega perfino sua madre pur di non rispettare gli impegni che ha preso.
-
Citazione:
Zeitgeist
Perfetta l'idea di fondo: La sovranità appartiene alle agenzie di rating private. Se vengono fatte le riforme, quelle che abbiamo conosciuto con Monti, ci lasciano in pace. Altrimenti lo prendiamo in culo. Beh, a ben pensare, lo prendiamo in culo comunque.
E' esattamente così. che poi si dovrebbe seriamente riflettere sul perché gli operatori finanziari chiedono insistentemente, ossessivamente "riforme" che portano solo recessione nei paesi dove vengono imposte, e ricchezze a chi, dopo aver fatto terra bruciata, cala per il consueto shopping a prezzi di saldo.
"Riforme", ovvero la possibilità per chi investe di metter becco nei nostri affari interni oltre a incassare i soliti lauti interessi (chi presta denaro non lo fa certo gratis, ha già il suo tornaconto non dimentichiamolo). roba da paese colonizzato.
Tutto ciò che tiene lontani gli avvoltoi è benvenuto, altro che "riforme" per accontentare la sete di sangue dei nuovi barbari.
-
Citazione:
Fuori_schema
Sto "tutti usiamo la finanza" spiegalo meglio, grazie. In finanza ci lavoro da parecchio tempo e prima di dire a me che sono virtuale vorrei che almeno capissi TU come funziona.
Conosci almeno la differenza tra "valori mobiliari" e "valori non mobiliari". Ecco, parti da qui che è meglio.
Ah cazzo, sei del "mestiere" eh? Ebbene dovresti capire da te che quando uno è costretto a dire "Lei non sa chi sono io" ha già ammesso di avere torto.
Quali sono i tuoi assiomi? Da quali basi incontrovertibili stai partendo per sviluppare il tuo ragionamento? Cominciamo da qui, che è meglio...
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Mi sembri un personaggio di Cechov, uno che prima si è ingozzato facendo bagordi e facendosi prestare i soldi da chiunque, e dopo fa il finto tonto e rinnega perfino sua madre pur di non rispettare gli impegni che ha preso.
Ma CHI E' che si "sarebbe ingozzato"? Ma dove vivi?
I Tronchetti Provera? I Colaninno? Ecco, questi sono quelli "che si sono ingozzati", non il popolo italiano. E abbi rispetto della gente che non sono tutti "opulenti" e cagadenaro come pensi.
-
Citazione:
Midìl
Ma quei miliardi vanno invece usati per pagare gli interessi. Perché sono dovuti. E perché se ci rifiutiamo di pagarli, nessuno ci presterà più soldi. E se non ci prestano i soldi, non sappiamo come fare a ridare ai nostri creditori quanto ci hanno prestato, E quest'anno, mi pare, ci dovrebbero essere ancora in scadenza, e quindi da rinnovare, qualcosa come 300 miliardi di euro. E se in cassa questi soldi non li abbiamo (e non li abbiamo), e nessun nuovo creditore ce li presta per rimborsarli ai vecchi creditori, significa che questi ultimi avanno immense perdite, che si ripercuoteranno su tutta l'economia.
Saluti.
Midìl
Dipartimento del Tesoro - Scadenze Titoli Suddivise per Anno
Cioè, Midil, aspetta: indebitarci per pagare gli interessi sul debito? demenziale...!
-
Citazione:
Fuori_schema
La Grecia ha il cappio al collo perchè NON HA CASSA, ergo deve pietire i soldi al FMI ed alla BCE.
Io non capisco perchè siate cosi' tenacemente tossicodipendenti dal debito. Ancora non capite che PER FORZA il sistema casca e che è insostenibile? Quanto cazzo dobbiamo aspettare per capirlo? Dobbiamo prima finanziarizzare tutto cosi' caschiamo da "ben in alto"?
Il 70% del PIL NAZIONALE viene da piccole aziende che la finanza non sanno manco dove sta di casa, ci arrivi o no?
con la cui liquidità le banche hanno comprato TDS o che devono alle banche la loro sopravvivenza con le aperture di credito
con 400 MLD€ che si volatilizzano falliscono le banche e pure le aziende, nessuna economia regge ad una botta che vale metà del PIL (che sappia io il debito è al 50% in mano italiana)
-
Citazione:
Fuori_schema
Guarda, sta storia della vecchina risparmiamela per favore, che non stà oramai nè in cielo nè in terra.
La famosa "vecchina" i titoli di stato se li è venduti da un pezzo, per mantenere sè e la sua famiglia con i figli disoccupati. Che pensi che la gente viva con le cedole? Ma dove?
Allora il famoso 14% degli italiani che ha in mano circa il 68% del debito italiano, sono proprio quella parte di italiani che stiamo andando disperatamente a cercare con la patrimoniale, senza riuscirci. Ovvero la parte di italiani già ricca di suo e che non muore domani mattina se gli seghi quelle "ipotetiche" rendite.
Salvato...così la pianta anche Oliver con questa fola delle vecchiette che detengono il debito italiano. :D
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
sai quando uno riceve i soldi prestati dall'altra parte c'è un altro che li presta... e se ne assumi i rischi,,
comunque fa parte del gioco che i soldi prestati non vengano restituiti...