Sovranita' mi pare una parola vuota... che vordi sovranita', che siccome lo stato e' sovrano sui suoi cittadini puo' bellamente dirgli: "grazie per aver presatto soldi al vostro loro stato, ma non li rivedrete piu'" ????
Visualizzazione Stampabile
Certo ha un debito molto alto ma è assodato che anche a pareggio di bilancio conseguito, entrate = uscite, il DP non diminuisce anzi continua ad aumentare. Non solo, ma da qualche anno l'Italia ha entrate superiori alle uscite, quindi, senzza contare il DP, è in positivo, eppure il DP continua ad autentare. Quindi? A me sembra, ma non sono un economista e potrei sbagliarmi, che il modo per far diminuire il debito sia unicamente quello di non andare a fare nuovi prestiti ed evitare di farsi fare nuovi prestiti ha come soluzione unicamente quella di ritrovare la sovranità monetaria. Oppure, unica altra alternativa prevista dal MES, è quella di fare tagli nell'ordine di 50/60 miliardi annui per ridurre il DP. ma abbiamo indea di cosa significano 50/60 miliardi di tagli annui? Se questa vi sembra una soluzione possibile, posso dirvi che siete matti.
Gli interessi si pagano alla BCE che compra i titoli italiani, ....è questo il signoraggio
Signoraggio - Wikipedia
Ed è per questo che si deve fare in modo che sia lo stato e non i privati ad avere il signoraggio
Il debito e' sempre crsciuto, sotto ogni governo. Nei primi anni del dopoguerra il grafico mostra una crescita inferiore solo perche' il grafico lo mostra in rapporto col PIL, e in quegli anni il PIL (grazie anche alla mancanza del welfare) cresceva piuttosto impetuosamente...
Le tv commerciali non centrano col discorso, ma quello di non proseguire il monopolio pubblico Rai fu una delle poche cose giuste di craxi...
E quando hai la sovranita' monetaria che fai ? mica i debiti scompaiono ? Pensi di poterli convertire nella nuova valuta senza che nessuno dica be'... e poi iniziare ad inflazionarla a gogo ???
Che figata... immagini le eventuali conseguenze di sta roba ?
E' l'unica. Si tratta solo di decidere se farlo volontariamente, o aspettare che manchino i soldi del tutto...Citazione:
Oppure, unica altra alternativa prevista dal MES, è quella di fare tagli nell'ordine di 50/60 miliardi annui per ridurre il DP. ma abbiamo indea di cosa significano 50/60 miliardi di tagli annui? Se questa vi sembra una soluzione possibile, posso dirvi che siete matti.
E' un po che lo ripeto. Il debito e' un effetto prevedibile dei regimi democratici.... tendono al collettivismo e allo sperpero di risorse. Possiamo fae tutti i ditinguo del caso, ma in generale la tendenza e' quella, e piu' il paese e' grande piu' la cosa e' evidente...
Se vogliamo porre le basi per la sostenibilita' economica, dobbiamo capire come limitare l'intrusione del potere nella gestione della ricchezza...
Se hai sovranità monetaria, significa che non devi andare più sul mercato a comperare soldi. E questo è già un passo avanti, perchè i soldi te li stampi tu ed il DP, è matematica, non aumenta.
Come hai poi specificato più sotto mi hai dato ragione e cioè che se non si vuole stampare moneta in proprio, l'unica alternativa per rientrare dal DP è tagliare 50/60 miliardi annui. Dovresti ripetere questa cosa a tutti coloro che sono contrari alla sovranità monetaria. 50/60 miliardi di tagli annui, significa distruggere l'economia, tagliare le pensioni e la sanità. L'importante è che tutti lo sappiano, poi se siamo d'accordo di continuare a rinunciare alla sovranità monetaria, l'importante è che tutti sappiano cosa questo comporta. L'ignoranza non è ammessa.
La "sovranità monetaria" non è affatto la "soluzione unica", è una pessima scorciatoia in quanto l'unico vantaggio operativo che si ha è quello di stampare a gogo'.
Il problema è che in tale configurazione, il default è sicuro, in quanto la svalutazione porta il debito a livelli stellari, anche adottando qualsivoglia "lex monetaria" (che ricordo è unilaterale).
Io ripeto, ho perfino "teorizzato" il default, ma detto chiaramente, il medesimo ha un senso soltanto se a "fare default" è tutto il sistema della BCE e trabiccoli vari, con tutto quello che ne consegue, che è l'unica soluzione per evitare che gli altri paesi dell'area Euro non facciano altro che chiuderci l'interbancario e lasciarci a stampare banconote a manetta con relativa iperinflazione.
Oltretutto se qualcuno ipotizzasse la "soluzione Bagnai" relativa al debito privato, le banche fallirebbero (questa volta strutturalmente e su saldi contabili reali) e siamo li' a stampare a fiumi.
Le soluzioni REALI sono due.
L'una è fare default (senza alcun cambio di moneta) in condizioni di avanzo primario e disponibilità di cassa, o meglio proporre la "liquidazione" del debito come ho già ampiamente espresso, magari in accordo con il resto dei paesi mediterranei, per "rifondare" completamente la struttura della BCE e del sistema di compensazione su nuove basi.
Possiamo definirlo un "default mondiale", che se fatto con attenzione (e ripeto sto scrivendo e completando il saggio che diventerà un libro per definirne l'eventuale "road-map"), è molto meno "disastroso" e terrificante di quanto si potrebbe pensare.
La seconda è appunto "agitare questa pesantissima clava" del default praticamente sistemico e mondiale in sede Europea per ottenere sine qua non l'allineamento della poltica fiscale, la confluenza del debito a livello BCE, e la ristrutturazione del debito in seno europeo, (quindi al 2% su controparte BCE) con rate uguali per ciascun paese, ma differenti per durata (la germania es. porta il debito al 50% in 10 anni, noi in 100)