Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Consiglio legale

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Consiglio legale

Volevo sottoporvi una situazione delicata di un mio caro amico convive e vuole lasciare la sua compagna e mi ha chiesto un parere per eventuali problemi che potrebbero sorgere.

Vive in un appartamento in affitto con contratto di locazione intestato unicamente a lui dato che lei, non lavorando, non sarebbe in condizione di pagare, lo stesso vale per i contratti di fornitura elettricità e gas metano e tutte le altre spese fisse ed occasionali che riguardano la casa e la vita di tutti i giorni.

Ad ogni modo nel momento in cui loro si lasciassero cosa accadrebbe se lei si rifiutasse di lasciare la casa?

Essendo lui titolare dei contratti ha delle garanzie nel caso di comportamenti scorretti da parte della sua compagna.

Un'altra piccola precisazione che, da profano, non ho idea se possa essere importante o meno, non hanno figli fortunatamente ma solo due gatti che sicuramente porterà via lei, so che in definitiva sono una coppia di fatto e senza diritti ma visto che ormai se ne sentono di ogni, non c'è il rischio che per via degli animali presi insieme lei faccia casini?

Vorrei dargli una mano ma non ho competenza in questo campo e magari qualcuno di voi può essere d'aiuto.

Forumista senior
     Likes dati
    431
     Like avuti
    171
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Consiglio legale

In comune i due risultano conviventi sotto lo stesso tetto ?

Il mio consiglio cmq è quello di chiudere ogni contratto d' affitto e altro e andare in un altra casa per evitare ogni futuro problema.

Per i gatti.. se li hanno comprati / adottati insieme penso che sono di proprietà di tutti e due, anche dopo che si sono lasciati, a meno che non siano stati un regalo di lui a lei.

Nel primo caso devano trovare un compromesso che vada bene a tutti e due.
    « Il Magisterium è ciò che occore alla gente. I suoi membri regolano le cose dicendo alla gente cosa fare. [...] Loro non dicono cosa fare in modo gretto e meschino. Loro dicono cosa fare in modo gentile, per tenere lontano i pericoli! »

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Varoma Visualizza Messaggio
    In comune i due risultano conviventi sotto lo stesso tetto ?

Il mio consiglio cmq è quello di chiudere ogni contratto d' affitto e altro e andare in un altra casa per evitare ogni futuro problema.

Per i gatti.. se li hanno comprati / adottati insieme penso che sono di proprietà di tutti e due, anche dopo che si sono lasciati, a meno che non siano stati un regalo di lui a lei.

Nel primo caso devano trovare un compromesso che vada bene a tutti e due.
    Sì, vivono sotto lo stesso tetto.

Lui ha sbagliato a tirarla lì ben sapendo che non lavorava e che nemmeno aveva voglia di trovarsi un lavoro.

I gatti sono stati adottati e non comprati, lui non credo che farà storie a lasciarli a lei ma lei sarebbe capace di chiedere gli alimenti per i gatti calcolando che tipa è, così mi dice lui. E visto che di sentenze assurde quando si parla di animali ormai se ne sentono...

Di certo non mi pare dell'idea di mollare quella casa perché a lui piace ed alla fine è tutto intestato a lui, il problema è se lei si rifiutasse di andarsene.

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io nn sono un legale, quindi nn posso aiutare i tuoi conoscenti.

Resta, leggendo il post, un senso di amarezza, che al solito mi prende quando qualcuno che si è promesso amore eterno si trova a discutere sul possesso di un lenzuolo dell'ikea costo 6 euro. Tutto si contabilizza, esistono delle leggi che pongono pietre mliari sull'appartenenza del criceto e su quella delle caparre dei contratti, ci sarà una risposta che tenga conto in qualche modo di questo. Ma alla fine tanti affetti passati non riescono a trovarsi d'accordo su nulla, e nemmeno sulla cosa più squallida, 4 soldi (e forse neppure quattro).

Amico di Oniria..wooff...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    io nn sono un legale, quindi nn posso aiutare i tuoi conoscenti.

Resta, leggendo il post, un senso di amarezza, che al solito mi prende quando qualcuno che si è promesso amore eterno si trova a discutere sul possesso di un lenzuolo dell'ikea costo 6 euro. Tutto si contabilizza, esistono delle leggi che pongono pietre mliari sull'appartenenza del criceto e su quella delle caparre dei contratti, ci sarà una risposta che tenga conto in qualche modo di questo. Ma alla fine tanti affetti passati non riescono a trovarsi d'accordo su nulla, e nemmeno sulla cosa più squallida, 4 soldi (e forse neppure quattro).
    WOOFF...ti assumo kome avvocato delle cause perse

condivido in toto quello che hai detto.....squallida situazione però.......sarebbe interessante ascoltare l'altra campana.......hefico:

riepilogando: c'è una furbetta o una sfigata e un furbetto o uno sfigato........l'amore è proprio cieko
    Fai una scelta dai il voto a KANEKORSO,"segui" la MIA candidatura sul fondoscala e vedrai crescerà in te la VOGLIA e ke voglia....RICORDA....metti la zampa WOOFF al centro della scheda hefico:
    amico di Fulvia...wooff

Moderatore
     Likes dati
    3,706
     Like avuti
    4,707
    Mentioned
    696 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Mi sembra di capire che il tuo amico preveda che la tipa non vorrà andarsene di sua iniziativa, cioè con le buone.
    Se si arriverà a questo punto allora credo che sia una fortuna che lui abbia tutto intestato, perchè così dovrà semplicemente (semplicemente si fa per dire) traslocare in un'altra casa e chiudere così tutti i contratti attualmente in essere e stipularne di nuovi.
    Se lui lascia la casa, dando regolare disdetta ai proprietari, poi lei sarà costretta ad andarsene e non credo possa fare nulla.

In merito ai gatti, non credo che ci sarà da litigare se, come mi sembra di capire, lui è disposto sia a tenerli entrambi che a lasciarli a lei.
    In merito agli alimenti per i gatti non mi pronuncio, sarebbe una cosa talmente assurda...

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    In merito agli alimenti per i gatti non mi pronuncio, sarebbe una cosa talmente assurda...
    ho visto coppie divorziande litigare sul possesso di un paio di federe. Comunque, se 'sti gatti nn li vuole nessuno e mi si firma una liberatoria con su scritto che su di loro nessuno ha né diritti né doveri me li prendo io. Li metto insieme agli altri 3.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Chiedo scusa per la domanda: ma se la coppia è solo apparente, nel senso che è tutto intestato a lui e non vi sono documenti ufficiali che certificano il loro legame, non è un po' come se fossero fidanzati? E in questo caso, non ha una persona il diritto di non ospitare più un'altra?

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per la domanda: ma se la coppia è solo apparente, nel senso che è tutto intestato a lui e non vi sono documenti ufficiali che certificano il loro legame, non è un po' come se fossero fidanzati? E in questo caso, non ha una persona il diritto di non ospitare più un'altra?
    e se lei non vuole andarsene che fà chiama la forza pubblica??
    l'unica cosa sensato come è stato detto è risolvere ogni contratto e trovarsi un altro appartamento.......

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    e se lei non vuole andarsene che fà chiama la forza pubblica??
    l'unica cosa sensato come è stato detto è risolvere ogni contratto e trovarsi un altro appartamento.......
    questo almeno in teoria se non ci sono figli in mezzo dovrebbe valere per tutti.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima