la musicalità non è soggettiva, è sopravvalutata


la musicalità non è soggettiva, è sopravvalutata




Scusa se quoto te, avrei potuto quotare chiunque altro.
La contrapposizione fra sud e nord fomentata dalla Lega (che però poi se magna aa pajata come bossi, anche nel senso che si siede al tavolo mediterraneo e levantino a banchettare) è il classico esempio di tentativo riuscito di divisione degli sfruttati.
Stiamo litigando con il classico ombrello di altan nel culo.
Le differenze ci stanno tutte e ciascuno le può interpretare in positivo o in negativo, le può ritenere ricchezze o condanne, ma almeno non facciamoci prendere per i fondelli.


in realtà non ci sarebbe nessuna contrapposizione tra nord-sud se lo stato itagliano fosse strutturato efficientemente su un modello federale di tipo Svizzero (come compromesso si potrebbe provare almeno con quello Tedesco/Austriaco)
invece, pur di non cambiare nulla, stanno tirando avanti da anni, logorandoci a vicenda, in una gara di rivendicazioni e piagnistei a non finire, in attesa di verificare chi crollerà prima


Forse mi sbaglio, ma mi sembrava di aver letto in qualche tuo messaggio che sei di Cortina.
Se così fosse saprai che Bigontina qualche anno fa promosse nei comuni ladini che appartenevano all'Impero fino al 1918 un referendum con il quale gli abitanti votarono in massa a favore del ritorno al Tirolo staccandosi da Belluno.
Beato te che quando crollerà l'Italietta sarai cittadino austriaco.![]()


L'unico tedesco che sopporto cantato è quello dei Rammstein, per il resto il tedesco non ha nulla di musicale.
Nell'opera ad esempio tutto veien indicato in italiano e le opere di tutti i compositori sono indicate in italiano, non in crucco.
IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)




ma cosa significa? è solo nella musica pop che è in voga tradurre i testi ... ufficialmente la musica classica rispetta la lingua in cui gli autori hanno scritto le opere se l'opera è scritta in francese (Carmen di Biset) si canta in francese, i corali (*) di Bach e Hyden si cantano in tedesco, il Messia di Haendel (che era tedesco) si canta in Inglese perchè è stato scritto in così, come il Requiem di Mozart VA eseguito in latino per non perder la corrispondenza tra metrica/fonetica e musica
nell'opera, si è scritto libretti anche in itagliano, perchè a questo genere hanno contribuito maggiormente autori di testi come il Veneto Lorenzo Da Ponte che ha lavorato con Mozart, facilitato dalla vicinanza culturale che Venezia aveva allora con la Capitale dell'Impero, tanto da avere un vero e proprio interscambio di musicisti (Salieri) e autori
(*) di J.S.Bach in verità esistono versioni tradotte in altre lingue, relegate solo all'uso liturgico
p.s.1 i Rammstein piacciono anche a me
p.s.2 SIAMO COMPLETAMENTE FUORI ARGOMENTO CON LA DISCUSSIONE
Ultima modifica di sciadurel; 03-04-13 alle 20:23




Diglielo. Te che non sei torrone puoi farlo senza sospetti di difendere i privilegi derivanti dall'esser torrone. Anche se non hanno ben chiaro che i torroni, parlo di torroni comuni, di privilegi ne hanno ben pochi. Un partito, quello leghista, nato come grimaldello per distruggere il movimento operaio. Ha perso man mano forza poiché adesso ci pensa il Grillo e quindi gli industriali li stanno abbandonando.