Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Astrologia

  1. #1
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Astrologia

    Mi rivolgo ai più esoterici del forum. Consultate spesso le leggi di questa scienza per rapportarvi alla vita di tutti i giorni o la considerate soltanto come una curiosità generale da soddisfare? E di solito a cosa/chi vi rivolgete? Quali sono le cose più serie.

    Grazie a chi risponderà.
    Ultima modifica di José Frasquelo; 01-04-13 alle 13:59

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Astrologia

    Anche se si è perfino dimenticata di aggiornare il suo"orologio" cosmico sulle trasformazioni che nuove scoperte hanno determinato (nel corso dei millenni) nella sfera celeste, l'astrologia mi affascina. A parte la suggestione del suo antichissimo e ordinato simbolismo, trovo molto interessante la lettura del tema natale, che di solito rispecchia abbastanza fedelmente il carattere, per cui sono convinta che gli astri esercitino davvero una certa influenza, che non è rigidamente meccanicistica, ma si esprime più che altro sotto forma di tendenze. Questo significa che le corrispondenze dell'astrologia non assumono mai caratteristiche di inevitabilità, ma di semplice probabilità e vanno ad integrarsi con le altre diverse componenti (cultura, eredità biologica, ambiente...) che agiscono sull'uomo.

    Penso però che, se l’Astrologia antica era un nobilissimo mezzo per rapportarsi al mondo spirituale, l'astrologia di oggi ne sia solo una grossolana parodia, che si serve di conoscenze cosmiche a fini puramente materialistici ed è diventata il più diffuso, contorto e spesso ingannevole strumento di previsione di avvenimenti terrestri, a cui credo poco.
    Ultima modifica di Silvia; 01-04-13 alle 15:45

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Astrologia

    Probabile.

  4. #4
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Astrologia

    ho fatto (anche) l'astrologo per qualche tempo, ero anche bravino devo dire... ovviamente non in senso assoluto ma lo ero in confronto ai vari Branko e porcate simili
    Ho lasciato...l'astrologia ha i suoi limiti, o forse li avevo io non saprei.... il fatto è che nella migliore delle ipotesi scruta la superficie delle cose...non va nel profondo

    se ho bisogno di un'indicazione alla quale non riesco a sopperire intuitivamente chiedo a I Ching ma anche in questo caso la profondità del lettore (che sarei io) ha la sua grossa importanza
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  5. #5
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Astrologia

    è difficile risalire alle ragioni profonde, però imho sarebbe pure possibile ricavarle.

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Astrologia

    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo Visualizza Messaggio
    è difficile risalire alle ragioni profonde, però imho sarebbe pure possibile ricavarle.
    Filosoficamente, l'uomo può supporre un Assoluto che includa tutte le dimensioni possibili, compreso tutto l'universo che possiamo percepire o immaginare, incluso il momento presente, ma anche il passato e il futuro, qualunque cosa possano significare questi termini nelle differenti scale di percezione.

    Purtroppo la nostra mente non è in grado di fare i conti con cotanta infinità.

    Non bisogna poi dimenticare che gli esseri umani sono soggetti in ogni istante a numerose influenze, tra cui le emanazioni provenienti da fonti planetarie, solari, galaticche, dove operano leggi di un altro ordine. Queste influenze possono assumere differenti "combinazioni" a cui conseguono differenti reazioni, come se fossimo di tanto in tanto sottoposti a differenti "colorazioni". Alcune "colorazioni" rimangono per tutta la vita, altre invece mutano causando interazioni e reazioni forti o deboli, simpatiche o antipatiche, tranquillizzanti o perturbatrci. L'astrologia moderna non riconosce affatto questo genere di influenze, a differenza degli antichi sapienti, che erano attenti osservatori anche senza l'ausilio di sonde spaziali e potenti telescopi.

    Il principio è ben espresso nella tavola Smeraldina "Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una" che richiama alla mente anche il "così in Cielo come in Terra" di cristica memoria.
    Ultima modifica di donerdarko; 02-04-13 alle 01:18
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Astrologia

    sì vabbè e dunque?

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Astrologia

    Eri tu a questionare le "ragioni profonde" e a chiedere lumi su quali fossero "le cose più serie".
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  9. #9
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Astrologia

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Eri tu a questionare le "ragioni profonde" e a chiedere lumi su quali fossero "le cose più serie".
    manca la conclusione del tuo ragionamento.

  10. #10
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Astrologia

    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo Visualizza Messaggio
    è difficile risalire alle ragioni profonde, però imho sarebbe pure possibile ricavarle.
    occorrono alcune cose:
    dei buoni strumenti e a parer mio questa astrologia non lo è al contrario dell'antica astrologia indiana che ho conosciuto superficialmente
    una buona tecnica che di per se non è sufficiente,come nell'arte la tecnica non basta a far di te un'artista ma non puoi farne a meno
    una profondità personale ...e qui nascono i problemi; il tema natale è piatto, la profondità ce la mette il lettore
    per dire se ho una donna con una congiunzione plutone giove in leone 5° casa trigono con una congiunzione marte venere posso pensare che la tipa sia una macchina del sesso....e questa è una lettura superficiale
    potrei indagare sul suo passato per vedere le cause scatenanti... un filo più profonda
    potrei cercare di comprendere se tenta di colmare carenze e se ci sono blocchi espressivi....ancora più profonda
    quale sia il livello vero del soggetto, se ciò che attua sia o no coerente con quel livello....più profonda ancora
    ...ma è altrettanto ovvio che la profondità della lettura non può essere superiore a quella che ho raggiunto nella mia vita
    quindi prima di fare l'astrologo dovrei crescere interiormente altrimenti non dirò mai alle persone ciò di cui hanno bisogno ma darò la "mia" interpretazione del loro vissuto
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. chi crede all'astrologia?
    Di adry571 nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-01-14, 14:20
  2. Astrologia
    Di Malaparte nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-10-11, 15:11
  3. Astrologia finanziaria??
    Di Strapaesano nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-09-11, 19:55
  4. Credete all'Astrologia?
    Di Strapaesano nel forum Fondoscala
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 10-06-11, 20:08
  5. astrologia
    Di mariaclaudia nel forum Cattolici
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 06:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito