Scusate : Il bollo auto è una tassa regionale? Se si, la tassa rimane in Lombardia? O viene versata a Roma ?
Scusate : Il bollo auto è una tassa regionale? Se si, la tassa rimane in Lombardia? O viene versata a Roma ?

la tassa è regionale, in Lombardia si può pagare anche tramite il portale della regione
gli introiti dovrebbero restare in regione (il condizionale è d'obbligo)
Il motivo della mia domanda è semplice. Lo so che la tassa automobilistica è regionale . Ma se la stessa viene devoluta
a Roma ladrona , Maroni dovrebbe eliminarla, il risultato per le casse Lombarde, tanto sarebbe identico.
Con il piacere dei Lombardi di non pagare più la tassa ne a Roma ne a Milano. Si parlava tanto di disobbedienza fiscale,
io l' idea l'ho avuta , adesso vediamo se qualcuno che legge, magari abbia la possibilità di riferire all'amico Bobo.
Ultima modifica di sentenza53; 03-04-13 alle 17:56

La tassa in ogni caso finisce nel bilancio della regione di competenza, se faccia o meno il giro per roma ladrona non lo so, è un pò la stessa cosa ke succede per l' IPT che si deve pagare alla provincia quando si acquista un'auto.
In teoria questi balzelli dovrebbero servire per migliorare la sicurezza della circolazione ..... i risultati non hanno bisogno di commenti direi.

Maroni con l'aumento di quale tassa ricupera i mancati introiti del bollo auto che abolisce ?
Niente aumenti di tasse . Se l'introito del bollo rimane a noi è un conto . Se invece va a Roma e ci resta , non ve nessun reintegro.
Perchè la somma del balzello non è mai stata disponibile. Per cui . Ho fatto questa domanda perchè mi è stato riferito che l'entrata della tassa rimaneva a Roma.

Il gettito è destinato alla regione, tranne nelle regioni a statuto speciale, dove se lo intasca Roma, e tranne che a Bolzano e Trento dove è gettito provinciale. Approfitto per porre un'altra domanda: con la sciagurata abolizione delle province, il gettito dell'imposta dell'ente locale provincia a chi va? Un'idea ce l'ho...
16 marzo 2014, 18 settembre 2014, 9 novembre 2014

Dal momento che è lo stato soppressore a decidere che l'ente locale provincia va buttato via, i soldi se li intasca lo stato, secondo me. Un po' come quando si è fregato le casse degli enti locali. Per l'itaglia gli enti locali fanno schifo, puzzano, sono brutti e fuori moda, ma i loro soldi no.
16 marzo 2014, 18 settembre 2014, 9 novembre 2014