Beh la logica può starci o meno a seconda dei principi su cui fondi l'ordinamento.
Motivo per cui può essere logico (magari non condivisibile, ma questo perché il presupposto è diverso) che uno Stato fondato su determinati principi vieti solo ciò che va contro di essi. La stessa democrazia non vieta - o meglio, non dovrebbe vietare - le opinioni discordanti solamente perché riconosce nell'esistenza di opinioni discordanti un valore e non un disvalore.
Se però io sostengo che le opinioni discordanti su determinate questioni - quali possono essere il razzismo o la pedofilia appunto - siano un disvalore e costituiscano un danno per lo Stato, allora diventa logico che l'ordinamento sanzioni chi vuole recare tale danno.
Ultima modifica di Giò; 05-04-13 alle 15:20
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Sono due le fonti del diritto..
Quello naturale e quello positivo..
Quello naturale dice che chiunque ha diritto al sesso se è capace di farlo in modo naturale e soddisfacente..
ma poi viene il diritto positivo che modifica la legge in funzione degli interessi o le paturnie della società in cui si afferma..allora parte la fiera dei luoghi comuni..
Io sono per abbassare l'età..diciamo a 12 anni..che è l'età in cui si fa prima media e non ci sono bambini..ma giovinetti..
Poi però il permesso spetta ai genitori..almeno fino al 16esimo anni di età..nel senso che se la relazione della figlia 13enne con chi ha 30 anni non mi va..posso denunciare l'uomo..ma se mi va ..magari perché aspiro a un matrimonio della figlia..non c'è nessun reato..
Cioè..il diritto positivo si modula in funzione di interessi reali e non di obblighi inesistenti..o di pregiudizi senza fondamento..
.
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Anch'io non farei mai l'insegnante..c'è pure la giornata della memoria..oltre al pericolo di essere accusati di pedofilia..e quando passo davanti a scuole o asili volto la testa dall'altra parte..
Per questo il Papa sta abbracciando un po' troppi bambini..forse si crede un po' troppo al di sopra di ogni sospetto..come baciare i pedi nudi dei giovani..uomini e donne..cose disdicevoli..che mettono in allarme..![]()
Ultima modifica di testadiprazzo; 05-04-13 alle 15:36

Te ne dico io una meglio. 16 anni se il partner ha la maggiore età. 14 se trattasi di minorenne anch'esso. Che poi alla fine il problema dell'età del consenso è più che altro a mio avviso legata all'ipotetico partner. Se per ipotesi due 13enni o addirittura 12 enni fanno sesso, il reato eventuale su che basi sarebbe giustificato, nessuno. Solo una legittima limitazione.

Non ho capito cosa vuoi dire tranne che mi attacchi..
Allora ti dico che anche Dante..quello di Benigni..era pedofilo..in quanto vide la prima volta Beatrice quando aveva 9 anni e si innamorò...mentre se io mi innamoro di una bimba di 9 anni in modo platonico sarei degno della cella d'isolamento..
Il mondo è peggiorato negli ultimi secoli..!

Ovvio che quì c'è un conflitto tra due concetti diametralmente opposti. Da una parte la libertà di pensiero vorrebbe che chiunque possa asserire la legittimità di qualcosa anche di abietto; dall'altra l'apologia di reato è anch'essa un reato. Una sottile differenza tra la legittimità dell'affermare "legalizziamo le rapine alle banche" e l'apologia di reato nell'affermare "andiamo tutti a rapinare una banca"
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile