Citazione Originariamente Scritto da gladiator82ct Visualizza Messaggio
ma hai letto quello che ho scritto? e se hai letto, hai capito quello che ho scritto?
il giappone è da sempre un paese chiuso, con una fortissima identità nazionale, su questo non ci piove. ma in questi anni le cose stanno cambiando ed è normale che sia così. l'alternativa è ritrovarsi con una popolazione quasi dimezzata nel giro di qualche decennio e con un'età media altissima (quindi con buona parte della popolazione anziana e improduttiva). di certo non si passa dalla chiusura totale al modello australiano o canadese in un secondo... ma gli immigrati continuano lentamente ad aumentare e i flussi, a differenza di europa e stati uniti, vengono controllati facilmente. per farla breve, se gli stranieri aumentano è perchè il giappone ne vuole di più, non perchè più persone ci vogliono andare... la moglie di uno dei miei più grandi amici è giapponese, lui passa buona parte dell'anno in giappone e mi raccontano che le cose stanno cambiando rispetto a un tempo. la tragedia di fukushima ha contribuito a rivedere le politiche migratorie, si parla continuamente del problema della denatalità. sono in atto grandi campagne di sensibilizzazione a fare più figli e ad accogliere gli stranieri, perchè, come dicevo, sono visti come una risorsa quando la popolazione cala anno dopo anno. non sono balle pro-immigrazione, sono dati di fatto. quando la natalità scende e l'età media sale, anche il paese più chiuso e tradizionalista guarda all'immigrazione come soluzione per non ritrovarsi in una situazione ingestibile nel giro di qualche decennio.
Le parti finali degli articoli sono la solita "coda" politicamente corretta, per il resto il giappone sa bene che gli immigrati portano più svantaggi che vantaggi.