Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 196
  1. #31
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cattolico o protestante ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    Ok, prossimo progettino.........facilitare la diffusione delle federazioni protestanti nel nord-italia. Contenti ? :sofico:
    Se nel tuo caso l'intenzione è di fomentare la xenofobia e il separatismo mi preoccuperei piuttosto di fomentare l'egoismo sociale. Si badi che lo sto dicendo senza alcun giudizio valutativo (non esiste d'altronde alcun argomento razionale contro l'egoismo, mentre sulla spiritualità ognuno può dire quel che vuole da quando sono finiti i roghi).

    Il protestantesimo in Italia è una faccenda per laicisti che rimproverano alla Chiesa la chiusura verso il diverso.

  2. #32
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cattolico o protestante ?

    Citazione Originariamente Scritto da Prinz Eugen Visualizza Messaggio
    Il protestantesimo in Italia è una faccenda per laicisti che rimproverano alla Chiesa la chiusura verso il diverso.
    Il cattolicesimo per la sua stessa natura mediterranea, non sarà mai veramente contro il diverso. Perchè è ecumenica : vuole inglobare tutti. E può farlo solo promettendo a questi tutti (di utte le etnie), uguaglianza assimilazione e mescolanza.
    Guardate cosa è accaduto nella cattolica america latina.

    viceversa nella protestante america anglosassone (nonostante anche l'immigrazione odierna), il muro razziale è rimasto. Lo stesso per paesi come il Regno Unito o la Germania, dove la consapevolezza etnica è semrpe stat maggiore rispetto ad un paese cattolico d assimilazionista come la Francia (che asorbe tutto e tutti).


    Un Cristiano, se vuole veramente essere conservatore sul piano etnico, dovrebbe darsi al protestantesimo, teoricamente.

  3. #33
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cattolico o protestante ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    Il cattolicesimo per la sua stessa natura mediterranea, non sarà mai veramente contro il diverso. Perchè è ecumenica : vuole inglobare tutti. E può farlo solo promettendo a questi tutti (di utte le etnie), uguaglianza assimilazione e mescolanza.
    Guardate cosa è accaduto nella cattolica america latina.

    viceversa nella protestante america anglosassone (nonostante anche l'immigrazione odierna), il muro razziale è rimasto. Lo stesso per paesi come il Regno Unito o la Germania, dove la consapevolezza etnica è semrpe stat maggiore rispetto ad un paese cattolico d assimilazionista come la Francia (che asorbe tutto e tutti).


    Un Cristiano, se vuole veramente essere conservatore sul piano etnico, dovrebbe darsi al protestantesimo, teoricamente.
    Ha da rimanere cattolico di facciata o buttare a mare il cristianesimo. Dal canto loro i valdesi si battono per i diritti di migranti ed omosessuali (perché in essi vedono rispecchiata la propria storica condizione di esclusione o per qualsiasi altra ragione - non fa differenza).

    Si può propiziare una mentalità da Ku Klux Klan, ma non esistono in Italia confessioni degne di nota cui fare riferimento. E la Baviera cattolica è più conservatrice dei Länder protestanti e socialdemocratici.

  4. #34
    gira così
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    5,181
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cattolico o protestante ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    Il cattolicesimo per la sua stessa natura mediterranea, non sarà mai veramente contro il diverso. Perchè è ecumenica : vuole inglobare tutti. E può farlo solo promettendo a questi tutti (di utte le etnie), uguaglianza assimilazione e mescolanza.
    Guardate cosa è accaduto nella cattolica america latina.

    viceversa nella protestante america anglosassone (nonostante anche l'immigrazione odierna), il muro razziale è rimasto. Lo stesso per paesi come il Regno Unito o la Germania, dove la consapevolezza etnica è semrpe stat maggiore rispetto ad un paese cattolico d assimilazionista come la Francia (che asorbe tutto e tutti).


    Un Cristiano, se vuole veramente essere conservatore sul piano etnico, dovrebbe darsi al protestantesimo, teoricamente.
    Sei mai stato in Germania?

  5. #35
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    1,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cattolico o protestante ?

    Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    Sei mai stato in Germania?
    A me quello sembra un discorso strano, sono anni che abito in nazioni a maggioranza protestante e l'assimilazionismo è una caratteristica inscindibile del loro modo di interagire verso coloro che vengono da fuori. Nella stessa Germania dove ci sono due Länder a maggioranza cattolica, la Westfalia e la Baviera, si avverte come un distacco rispetto al resto della nazione protestante.

    Non provo particolari sentimenti tra un cattolico ed un protestante, ma tra i due preferisco di più il primo al secondo.

  6. #36
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Aug 2009
    Località
    In the world
    Messaggi
    158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cattolico o protestante ?

    il cattolicesimo è un espressione di cristianità corrotta, l'evangelismo è quell'espressione purificata.

  7. #37
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cattolico o protestante ?

    Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    Sei mai stato in Germania?

    So che nelle culture germaniche l'assimilazionismo è assai meno marcato che non nei paesi neolatini. Ma potrebbe non avere a che fare con il protestantesimo in sè. Forse è qualcosa di più antico. Forse il protestantesimo stesso non è la causa, bensì l'effetto della più profonda divergenza culturale tra il mondo germanico e quello neolatino sul piano spirituale/religioso.

    il protestantesimo, lo ricordo per tutti, è una religione "setta" e non ecumenica universalista come quella cattolica.

  8. #38
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,742
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cattolico o protestante ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    So che nelle culture germaniche l'assimilazionismo è assai meno marcato che non nei paesi neolatini. Ma potrebbe non avere a che fare con il protestantesimo in sè. Forse è qualcosa di più antico. Forse il protestantesimo stesso non è la causa, bensì l'effetto della più profonda divergenza culturale tra il mondo germanico e quello neolatino sul piano spirituale/religioso.

    il protestantesimo, lo ricordo per tutti, è una religione "setta" e non ecumenica universalista come quella cattolica.
    Il Cattolicesimo non è universalista ma universale.
    Il Protestantesimo è una forma di cristianesimo ebraico, in cui le varie chiese nazionali sono espressione del 'popolo eletto' in senso etnico come lo intendeva l'ebraismo mosaico prima della venuta di Cristo e come lo intende oggi l'ebraismo talmudico.
    Ciò non toglie che il Protestantesimo faccia di peggio, ossia, in quanto organizzato su chiese nazionali, ingloba direttamente il diverso nella nazione.
    Ultima modifica di Giò; 09-08-09 alle 21:43

  9. #39
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cattolico o protestante ?

    La posizione dell'utente Mc Queer, mi conferma ampiamente che il cosiddetto Etnonazionalismo, non è altro che il relativismo mentale applicato alla sfera del materiale e viceversa.
    Il "secondo me ed il mio profitto" che diviene legge morale e imperativo categorico.
    Per il resto , storicamente i luterani, così come i valdesi, non hanno mai considerato la Chiesa di Roma o gli altri settori del protestantesimo "come una delle tante Chiese con loro specificità e particolarità ma pari dignità" ma semplicemente eretiche e considerando la loro microsetta folle del caso, come unica Depositaria della Verità (e se non mi credi, chiedilo agli Anabattisti di Munster)
    Almeno in ciò, molti più coerenti di Mc Queer
    Preferisco di no.

  10. #40
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cattolico o protestante ?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Il Cattolicesimo non è universalista ma universale.
    Il Protestantesimo è una forma di cristianesimo ebraico, in cui le varie chiese nazionali sono espressione del 'popolo eletto' in senso etnico come lo intendeva l'ebraismo mosaico prima della venuta di Cristo e come lo intende oggi l'ebraismo talmudico.

    ...finalmente il punto cui volevo arrivare. Il "cristianesimo etnico" è quello PROTESTANTE.

    Quello cattolico è un cristianesimo universale.

    Spiacente, ma la parole "universale", non mi mette a mio agio.

 

 
Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cattolico o protestante ?
    Di Mc Queen nel forum Cattolici
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-08-09, 02:02
  2. Irlanda: attacco protestante, ucciso cattolico
    Di Canaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-05-09, 15:50
  3. Un cattolico può votare per un politico cattolico che vive nel peccato?
    Di Alex il Rosso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 28-08-08, 02:38
  4. da ortodosso a protestante?
    Di Hindefuns63 nel forum Cattolici
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 19-08-05, 18:00
  5. Thiede vs. Ravasi: buon senso (protestante) contro modernismo ("cattolico").
    Di franco damiani (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-02, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito