Ecco vedi, io la penso diversamente. Secondo me quei voti e non voti che citi sono determinati dal fatto che non si risolvono i problemi che abbiamo da sempre e che ora stanno tutti emergendo. La gente sa che nè PD nè PDL sono in grado di fare qualcosa. E lo sa non perchè gli è stato detto, ma perchè li hanno visti all'opera negli ultimi 20 anni. Fra veti incrociati, corporazioni varie, ecc... il paese è fermo da 20 anni. E in questo essere fermi il ruolo degli antiberlusconiani è determinante. Infatti ad essi non importa nulla di null'altro, solo di Berlusconi, e quindi lavorano non perghè si affrontino i problemi del paese ma solo per far fuori Berlusconi.
Parafrasando un forumista ... ne conosco veramente tanti che hanno votato Grillo perchè tanto gli altri sappiamo che non fanno niente, vediamo se lui fa qualcosa.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

io non sono stato stumentalizzato da nessuno, mi sa che hai sbgaliato persona
ma lasciami provare profondo disprezzo per un uno che ha fatto della violazione della legge una regola di vita, aveva rapporti addirittura con la mafia, ha fatto solo politiche demagogiche e clientelari che hanno mandati i bilanci a ramengo e lasciato il paese indifeso di fronte alla crisi e la marmaglia di complici, sudditi e rintronati che lo vota
sui fatti, è oggettivo che Ciampi, Prodi e persino Baffino abbiano amministrato molto meglio, quindi vanno ben oltre l'antiberlusconismo (che è un valore grosso per me, leggi sopra)
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Tesoro, fino ad ora, dati alla mano, sono stati i tuoi di ragionamenti a toppare. E, da quello che dici, si evince anche che non hai ancora capito come ragiona la gente e sopprattutto come ragione con uno che li approccia in quel modo.
Prova a toglierti gli occhialetti con le lenti rosse, e magari ti accorgi che il mondo ha veramente tanti colori.
Inoltre quello che io sto scrivendo qui è una analisi asettica della situazione. Con delle conclusioni che potrebbero essere anche valide per quelli che sono gli elementi che noi comuni mortali abbiamo in mano.
Non si tratta di una presa di posizione ma di vedere che potrebbe accadere.
Quindi, per una volta, prova a smettere di ragionare su quello che piace a te e guarda se quello che ho detto ha delle possibilità di accadere. E' possibile? Non lo è? E se non lo è perchè?
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

La "base" della sinistra ha capito che i suoi dirigenti sono degli infimi traditori.
Prostrarsi a Grillo è il minimo che gli tocca fare...Se la situazione economica rimarrà questa, dovranno vederne di molte peggio
PEOPLE SMASH AUSTERITY

su Grilo protesta fine a se stessa concordo, a me tanta faciloneria nel dire tutto e il contrario di tutto ha fatto paura e mi son guardato bene dal votarlo
ma il voto di Febbraio ha mandato segnali chiari sul desiderio di cambiamento da parte del paese (astensione e bianca che significato hanno, se non "mi fate tutti schifo"'), mentre qui PD-SC-PDL, che sono, numeri alla mano il 40% del paese, stanno inciuciando per mandare al quirinale un garante dei loro privilegi e dicendo che non vogliono riformare nulla
disgutoso e pericoloso, alle prosime elezioni ci troviamo Grillo con oltre il 50%
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman