La Cina il discorso è diverso perchè sia il confucianesimo che il buddismo non sono religioni rivelate, ma filosofie, paragonabili ai greci antichi.
L'Europa orientale non saprei, io ho visto solo gente rancorosa, sempre che la colpa della loro povertà sono gli occidentali.
Da noi la colpa è degli stranieri, quelli dell'est compresi, da loro è degli stranieri. noi compresi, è la vera religione.
In Scandinavia ho visto solo persone depresse quindi c'è pocoi da credere, l'unica cosa in comune che hanno con noi è l'obesità, quella unisce tutti.
Comunque con il freddo che hanno tutti quei popoli da te elencati hanno ben motivi da non credere in Dio.

Francia e Repubblica Ceca

forse si dovrebbe dividere tra credenza nel soprannaturale e credenza in Dio (inteso come monoteismo, specie abramitico).
ricordo della classifiche che parlavano di Svezia e Rep Ceca qualche anno fa.

Il paese più ateo del mondo? Il mondo.
Le religioni sono in fase terminale da mezzo secolo ormai. Che questo sia un bene o no non lo so, ma è così.
Tra i credenti importante sottolineare i presunti tali: gente che fa battezzare i bambini solo per tradizione che magari vedono la Messa sì e no a Natale non si possono definire credenti.
I veri credenti, chi ha piena conoscenza della propria religione, costituiscono un 30% totale della popolazione italiana.
Ancor più basso il valore nei paesi protestanti, essendo il protestantesimo un cristianesimo "su misura".
Spero in un futuro agnostico ma pienamente rispettoso verso le religioni. TUTTE. Anzi, un agnosticismo che sappia tutelare le religioni.

il paese più ateo è il vietnam seguito dal Giappone.
![]()
Ultima modifica di Morfeo; 26-04-13 alle 15:25
Dannato Barone Rosso.

I Paesi più atei sono i più progrediti. Non parlatemi di regimi comunisti, sono quasi tutti spariti, e negli ex Paesi comunisti sono più cristiani degli italiani (non che ci voglia molto).

Il Giappone!!!
Ultima modifica di Dogma; 28-04-13 alle 20:00