Originariamente Scritto da
david777
Mi rendo conto che involontariamente ho aperto un "vespaio" e vorrei provare a mettervi riparo in fretta e brevemente.
Non ho inteso condannare l'esoterismo in maniera indiscriminata...
Dal punto di vista della teologia cristiana credo sia legittimo avvicinarsi con prudenza alla Kabbalah e farne oggetto di meditazione alla luce della Via di Cristo - che è la vera
Porta che conduce all'unione con Dio. In tal senso direi che un autentico misticismo cristiano è candidato ad interagire con la Kabbalah per ritrovarvi concetti utili ed "evolvibili" per spiegare le
Sefiroth della Redenzione nella
Via di Yeshua che conducono all'Unione col Divino.
Esiste una Kabbalah cristiana e certamente non si può raccomandarla quale fonte ispirata e certa.
Come si può notare... un certo esoterismo è inevitabile, in quanto non si possono dare in pasto a chiunque concetti e nozioni che interagiscono con una teologia ancora prematura se non forse sperimentale. Inoltre la teologia cristiana ha indicato dai tempi di San Tommaso D'Aquino la necessità della prudenza nell'introdurre al concetto della
"Sostanza" in quanto in essa si spiega potenzialmente anche
l'unione "sostanziale" col Divino.
Bisogna stare molto attenti a non esporre la teologia cristiana alle accuse degli oppositori e di chi è pronto a brandire la spada del monoteismo a senso unico e di parte inconsapevole della vera "Sostanza" di Dio. Di tale "Sostanza" e dell'
Unione col Divino ho pensato bene di limitarmi a condividere le mie certezze con pochi fidati e tra questi il
Dr. Arnold G. Fruchtenbau -
Amazon.com: Arnold G. Fruchtenbaum: Books, Biography, Blog, Audiobooks, Kindle - senza dover spiegare per iscritto ed analiticamente le mie conclusioni - per l'appunto - di carattere cabalistico.
Quel che non giustifico dell'esoterismo sono le sette segrete al fine di tradurre i principi spirituali in potere illegittimo e snaturandone l'obiettivo soteriologico per scopo di lucro e dominio contro la volontà di Dio e la carità per gli uomini.
Infatti la Kabbalah può essere strumentalizzata - come anche la teologia - per farne attività magica ed occulta ai fini di dominio e rituali ispirati all'unione ed alla alleanza con forze e principati diabolici ed avversi alla salvezza ed alla sopravvivenza dell'umanità.
Gli uomini pur di dominare sono ben capaci di far alleanza con l'Inferno.